Narnia: Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla prima puntata di Temptationium Insula. Le nostre coppie sono state separate per ventuno giorni, che hanno trascorso nei rispettivi villaggi in compagnia di tentatori e tentatrici. Quest'oggi assisteremo al primo falò di confronto di questo programma: quello di Catullo e Lesbia. Catullo ha scritto alla redazione di Temptationium Insula a causa della gelosia e del sospetto nei confronti della sua fidanzata Lesbia, considerata una delle donne più avvenenti e sfacciate del suo tempo.
Inizia il falò di confronto.
Lesbia: Ehi.
Catullo: Ehi?
Lesbia: Sì, ehi. Come stai?
Catullo: Dimmelo tu come sto!
Lesbia: Okay, ma stai calmo! Matrona mia! Alza gli occhi al cielo.
Catullo: Parlo prima io, poi parli tu. Ho deciso di intraprendere questo percorso per ottenere delle conferme e tu questo lo sai bene. Non ho mai prestato molta attenzione alle voci che giravano sul tuo conto, ma sai che quell'accusa di incesto con tuo fratello Clodio mi ha turbato molto. Speravo di uscire di qui sicuro del tuo amore, ma invece ho solo avuto la conferma dei miei timori più profondi. Hai passato le ultime tre settimane a flirtare con tutti e momenti baciavi un paio di tizi. Mi hai deluso e offeso profondamente, Lesbia. Sono sorpreso dalla tua condotta!
Lesbia: Sorpreso? Vale', quando ci siamo conosciuti ero già sposata con Metello e avevo svariati amanti! E tu lo sapevi benissimo. Hai sempre saputo che non sono una persona da relazione esclusiva, anche perché sono un'adultera e questo è noto a tutti!
Catullo: Ma tu hai detto di amarmi! Hai detto di volere solo me! Di essere perfino pronta a rifiutare l'amore di Giove! Gli occhi si gonfiano di lacrime.
Lesbia: E lo penso tuttora, ma questo non esclude il fatto che io non voglia qualcosa di serio!
Catullo: Ma sei seria? Dopo tutto quello che mi hai detto, dopo tutte le poesie che ti ho dedicato...
Lesbia: Oh, passerotto...
Catullo: Non chiamarmi così!
Lesbia: Ma lo sai che sono più persona da coppia aperta! Sono sposata con un altro, per Polluce! Sei sempre stato consapevole di non essere stato né il primo, né l'ultimo, né tantomeno l'unico per me! E poi anche tu non sei fedelissimo con me. Come si chiama quel tizio? Giovenzio? Ogni volta che lo nomino cambi discorso!
Catullo: Ma non è vero! Che ne è stato della Lesbia che amava me e solo me...
Lesbia: Narnia, vedi come cambia subito argomento!
Catullo: La Lesbia che rendeva gelosi i vecchi austeri con il suo amore per me? La Lesbia che mi riempiva di baci e...
Lesbia: Io sono sempre stata sincera con te, Vale', io ti amo, ma in questi giorni ho capito che non posso stare con una persona che mi limita e mi rimprovera gli stessi difetti che ha!
Catullo: Quindi sono questo io per te? Uno dei tanti?
Lesbia: Ma lo hai sempre saputo! Sono sposata!
Catullo: Sono quello che ti limita? Oh, Lesbia, mi stai uccidendo.
Narnia: Scusate, ragazzi, ma io devo farvi la domanda. Catullo, vuoi uscire di qui con Lesbia o da solo.
Catullo: Narnia, io la amo e la odio e questo mi tormenta. Per quanto lei mi abbia ferito, non posso smettere di amarla, anche se le voglio meno bene.
Narnia: Allora cosa pensi di fare?
Catullo: Sospira. Esco di qui da solo.
Narnia: Tu, invece, Lesbia? Esci da sola o con Catullo?
Lesbia: Da sola.
I due se ne vanno ognuno per la sua strada.
Narnia: Per quest'oggi il viaggio nei sentimenti finisce qui. Fatemi sapere nei commenti se questo programma vi piace e se vorreste leggere delle nuove puntate. E io vi saluto da qui, da Temptationium Insula. Ciao!

KAMU SEDANG MEMBACA
Scleri da classico - il ritorno
HumorDopo il successo di "Scleri da classico", sono tornata con "Scleri da classico - il ritorno". Che fantasia, eh? Dopo quattro anni al classico, ancora non ho ben capito perché io mi sia iscritta a questa scuola: divinità permalose con cui combattere...