MIOT: Praticamente oggi abbiamo cominciato i Micenei e la prof ha chiesto chi era il re di Micene. Io le ho detto che era Agamennone e che c'è tutto un poema sulla guerra che questo tizio ha fatto per il fratello. Allora quella mi ha chiesto di spiegarmi meglio e le ho praticamente raccontato tutta l'Iliade e di Achille che dà di matto perché gli hanno ammazzato Patroclo.
Narnia proud mama mood on.
MIOT: Poi ho nominato Odisseo in non mi ricordo quale contesto e mi ha chiesto di dirle chi era, così ho attaccato con l'Odissea perché mi andava. Poi mi ha chiesto se c'era un altro poema legato a questi qua e io ho attaccato con l'Eneide e ho spiegato tutta la cosa che i Romani discendono dagli Achei eccetera. Poi mi ha chiesto chi li avesse scritti e io ho detto che Iliade e Odissea li ha scritti Omero o chi per lui e l'Eneide l'ha fatta Virgilio. E mi sono messo a spiegare che Virgilio faceva parte di un circolo di esaltati di Augusto e che ha scritto questo poema perché il suo amico Mecenate gli rompeva le scatole.
Narnia proud mama mood level 100.
MIOT: E mi sa che me la sono tirata un po' troppo, perché poi quella ha provato a mettermi in difficoltà e mi ha chiesto perché Virgilio è importante nella letteratura italiana. Allora io le ho spiegato che nella Divina Commedia c'è Virgilio che fa da guida a Dante quando se ne va in giro a fangirlare per l'Inferno.
Narnia abbraccia suo fratello perché sì.
Madre: Hai detto proprio fangirlare?
MIOT: No, ma il concetto era quello.
Madre: E come ti ricordavi tutta questa roba?
Narnia: Merito mio, ovviamente: a quanto pare mi ascolta quando sclero.
Madre: Nessuno ti ascolta quando scleri, è molto più probabile che se li ricordasse dalle medie.
MIOT: In realtà è colpa di Narnia: sono cinque anni che la sento lamentarsi e sclerare come una deficiente su Virgilio e Achille che si faceva Patroclo e Odisseo che si faceva chiunque e Dante che aveva una celebrity crush per Virgilio! E poi ci sta costruendo un impero su Wattpad sulla Dantilio!
Poi ho cambiato argomento perché mia madre non deve assolutamente sapere di che cosa parlo qui su Wattpad. In realtà credevo che nemmeno mio fratello lo sapesse, ma evidentemente ha letto il mio quaderno delle bozze di nascosto.
Comunque io fiera di aver trasmesso qualcosa a quello scemo di mio fratello: questa è la prova definitiva che il classico non ha effetti indesiderati e anche gravi solo su noi poveri classicisti, ma anche sulla gente che ci sta attorno.
Some hours later...
MIOT: NARNIAAAAAAAAAAAAA!
Narnia: Che cosa vuoi da me?
MIOT: Mi aiuti con i compiti di inglese? Dai che oggi sono stato il tuo orgoglio e ho predicato la Dantilio al tecnico! Guarda che se non mi aiuti sei come Beatrice! (Non ho la più pallida idea di come gli sia uscita una cosa del genere)
Narnia: Non serve insultarmi in questo modo, tanto avrei detto di sì lo stesso.
MIOT: Questo perché a volte sei intelligente come Virgilio.
Narnia: Okay, adesso basta che mi stai spaventando con questo amore improvviso per la Dantilio.
MIOT: Tranquilla, ho appena finito tutte le battute che mi ero preparato. Adesso mi aiuti con inglese?

STAI LEGGENDO
Scleri da classico - il ritorno
HumorDopo il successo di "Scleri da classico", sono tornata con "Scleri da classico - il ritorno". Che fantasia, eh? Dopo quattro anni al classico, ancora non ho ben capito perché io mi sia iscritta a questa scuola: divinità permalose con cui combattere...