"Be with me" di Helmwige

73 7 5
                                    

Fandom: Star WarsTitolo: Be With MeAutrice: Helmwige Recensore: Nives_as_snow

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Fandom: Star Wars
Titolo: Be With Me
Autrice: Helmwige
Recensore: Nives_as_snow

Trama:

Dopo la morte dell'Imperatore, Rey torna su Ajan Kloss dai suoi amici, cercando di raccogliere le fila della sua vecchia vita. Ma non è così semplice, ora che ha perso quasi tutto. Dovrà affrontare verità amare, solitudine e disillusioni, con la speranza che prima o poi ciò che è morto torni a vivere. Una Reylo un po' diversa dal solito... Anzi, una Reyen.

_13 reasons why I love it_

♥️ 1 ♥️

Be With Me merita attenzione proprio perché l'autrice ha riscritto un proprio copione credibile e consequenziale ai tre film che concludono la saga degli Skywalker. Potremmo definire la storia l'epilogo mancato per l'attenzione ai particolari che Helmwige ha messo in rilievo, ricordandoci che Star Wars è, prima di tutto, una storia di legami affettivi forti, familiari, concreti e interpersonali non di banali storielle d'amore, come alcuni potrebbero pensare, perché l'amore c'entra eccome ma viene trattato realisticamente e senza stucchevolezza, leggere per credere!
Star Wars non è un mero rincorrersi di epiche scene d'azione tra salti a velocità subluce e battaglie a colpi di blaster e lightsabers multicolor ma è un ottovolante di emozioni incastrate in scene come questa – una delle mie preferite:

"Fu allora che li vide. Due puntini luccicanti, due fiammelle d'oro appese nella cabina di pilotaggio: i dadi portafortuna di Han, quelli con cui aveva vinto il Falcon durante la partita di Sabacc contro Lando. Il simbolo della sua vittoria, l'inizio della più grande avventura della sua vita. E ora se ne stavano immobili da settimane, in attesa di un nuovo volo, un nuovo viaggio verso pianeti lontani, una nuova sfida che potesse competere con la celebre rotta di Kessel in meno di dodici parsec".

(Estratto dal capitolo: La Vecchia Ferraglia)

♥️ 2 ♥️

Le citazioni meravigliose non si contano, e non voglio riportarle perché meritano di tritarvi il cuore, come hanno fatto con il mio.
Ci sono almeno un paio di dialoghi: uno in una capanna di notte, e uno nelle grotte di Illum che vi faranno a ragione esclamare "ma WTF! Questa non è un'autrice, è un genio galattico!"

♥️ 3 ♥️

I personaggi sono Ben Solo e Rey. Scordatevi il potente Kylo Ren in versione bad boy x good girl Rey. In questa fanfiction i due si affrontano onestamente rimanendo appiccicati fedelmente al Canon dal quale non si spostano di un millimetro. Rey attratta dal bad boy non è mai esistita. Era attratta dal Lato Oscuro per via del sangue dei Palpatine, di cui è erede. Il confronto tra Ben e Rey, in questa storia, è concreto e reale. Niente romanticherie ma sicuramente tutto il racconto è pervaso di una delicatezza propria dei personaggi e dell'autrice che l'ha colta perfettamente per poi offrirmela.

♥️ 4 ♥️

Rey è il mio personaggio preferito di questa storia che è l'unica e sottolineo l'unica che mantiene totalmente il suo In Character in ogni parola, gesto e scelta compiuta.
Il personaggio più odiato è ovviamente zio Palpy, il malvagio imperatore redivivo e speriamo definitivamente schiattato, stavolta. Non passa mai, in nessun episodio di Star Wars, senza fare danni irreparabili agli Skywalker e non solo. Ma non vi anticipo nulla. Leggete Be With Me.

♥️ 5 ♥️

Lascia invece un senso di assoluta tenerezza il rapporto protettivo che Poe Dameron e Finn mantengono con Rey, senza essere morbosi e opprimenti, pur a volte dissentendo con lei in maniera netta.

♥️ 6 ♥️

L'ambientazione è una delle più In Canon che abbia letto. Vi ritroverete immersi nel mondo di Star Wars che conoscete.

♥️ 7 ♥️

La storia è meticolosamente ricostruita secondo il livello temporale dei fatti narrati in Episodio 9, con salti nel passato e nel futuro, perfettamente datati.

♥️ 8 ♥️

Lo stile di Helmwige è qualcosa di ipnotico che tanto ricorda il relativismo pirandelliano: il rapporto tra l'individuo e gli altri e tra l'individuo ed egli stesso. Ben e Rey mi hanno presa per mano e trasportata, in punta di piedi, riga dopo riga, nel loro mondo interiore. Ho capito più tardi essere proprio dell'autrice, che è poi diventata una carissima amica. Una poetessa di straordinaria sensibilità che scrive come vive, con un'attenzione ai particolari e una delicatezza che sembrano appartenere a un bagaglio di raffinatezza e genuinità, nello stesso tempo, smarrito nella notte dei tempi. Una giovane, colta e pragmatica, Helmwige, con i piedi per terra e la testa tra le stelle. Una scrittrice che descrive personaggi dai mille difetti in cerca di riscatto e a volte no. Approfondendo la conoscenza con l'autrice, ho evinto che la sua capacità di rendere realistici gli eventi personali, sullo sfondo di un conflitto, derivi proprio dalla sua formazione letteraria che verte, per l'appunto, sul romanzo storico, e dunque Be With Me ne conserva la struttura seppure l'ambientazione sia fantascientifica. Un romanzo storico-fantascientifico. Vi pare impresa da poco?

♥️ 9 ♥️

Il punto focale di tutta la narrazione – ed è sicuramente uno degli aspetti di rilievo più apprezzabili – è l'introspezione dedicata ai personaggi principali: una evoluzione finale dei due protagonisti i quali compiono il loro arco narrativo facendo i conti con paure e insicurezze.

♥️ 10 ♥️

Il tema portante della storia credete sia l'amore? In parte sì ma assolutamente non quello classico, viene rappresentato quello più puro che passa per un rispetto che va oltre i desideri egoistici.

♥️ 11 ♥️

Che cosa mi ha fatto capire questa storia? Di certo come descrivere i sentimenti con originalità e realismo senza essere banali... godendosi fino in fondo il proprio fandom preferito.

♥️ 12 ♥️

Quando mi sono imbattuta in questa storia, a marzo 2020, in pieno inizio pandemia, essa era pubblicata solo sulla piattaforma Efp. La trovai casualmente mentre cercavo informazioni su alcuni personaggi di Star Wars; non avrei mai pensato di rimanere irretita nello stile poetico e delicato dell'autrice che mi conquistò all'istante. Non mi nascondo nel dire che Helmwige è stata e continua a essere il mio Pigmalione nell'accezione più positiva del termine. È nata per l'insegnamento. Crede nelle persone ed è capace di motivarle dando loro, per prima, un esempio e, per chi la conosce, questo aspetto si riflette inevitabilmente nei suoi scritti.

♥️ 13 ♥️

Perché, fan di Star Wars e non, dovete assolutamente leggere Be With Me?
Sebbene il racconto possa chiaramente essere più apprezzato dal fandom di riferimento, Be With Me è completo e può essere letto come un breve sci-fi di tipo introspettivo, con personaggi tridimensionali e approfonditi, ne è pertanto consigliata la lettura a tutti perché è una storia con una sua morale e un suo perché per nulla scontati. Vi farà riflettere, commuovere, arrabbiare in vari punti e, alla fine, la quadratura del cerchio sarà la sensazione di pienezza che vi lascia addosso e vi accompagnerà quando vi ricorderete uno dei finali più azzeccati che si potessero concepire. È inutile sottolinearlo, ma lo faccio comunque, a livello formale non vi è alcun errore né grammaticale, né di battitura né di punteggiatura: la nostra Helm è una linguista, altro particolare non trascurabile per una giovane di soli ventisei anni che ha davvero tanto da insegnare anche su come usare correttamente la lingua italiana per scrivere un romanzo.

Correte a leggere Be With Me e la Forza sarà con voi.

Recensioni - 13 reasons why I love itWhere stories live. Discover now