🧝‍♀️ Abbrivio

90 6 22
                                    

Autrice: SaraLuchini8 

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

AutriceSaraLuchini8 

Genere: romance

Eccoci qui, mia cara umana. Comincia l'avventura! Mettiti comoda e seguimi: abbiamo molte cose da dirci, ma niente paura: la Mezzelfa è qui per servirti!

Di questa storia ho letto i primi 27 capitoli, ossia tutti quelli disponibili al momento della pubblicazione di questa recensione.

Copertina

A primo impatto mi fa pensare alla locandina di un film. Non è troppo complessa, presenta pochi elementi ed è chiaro il genere di riferimento. C'è qualcosa, credo il font e i colori dell'immagine, che mi dà qualche vibes anni '80. Non mi piace che il cognome sia così lontano dal nome e cambierei il font del tuo nome, per differenziarlo dal titolo. Mi piace, invece, l'idea dell'immagine e delle scritte inclinate. Nel complesso, comunque, è una cover niente male.

Voto: 4 su 5

Grammatica

In fase di iscrizione avevi segnalato, tra i punti deboli, proprio la grammatica. In realtà, se escludiamo la punteggiatura, non ci sono molti errori legati alla grammatica, quanto più alla forma in generale, su cui ci sarebbe un po' di lavoro da fare. Ma non preoccuparti, mia dolce umana: vedremo insieme i punti critici così che tu possa aver chiaro ciò che non funziona, o che potrebbe comunque funzionare meglio.

⏩ Cominciamo dalle famigerate virgole. La virgola non dovrebbe mai spezzare la continuità della frase: in sostanza, non dovrebbe separare elementi che, all'interno di una specifica frase, sono concepiti per stare insieme, per susseguirsi senza intralci. Non va mai, quindi, tra soggetto e verbo, ma nemmeno tra soggetto/verbo e complemento (a meno che non ci troviamo davanti a un inciso, tipo questa parte tra due virgole che stai leggendo proprio adesso, ma in quel caso le virgole sono appunto due).

Dal tuo testo, un esempio di virgola tra soggetto e verbo:

Quel "risuonò" ha per soggetto "la voce": i due elementi, quindi, non vanno separati

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Quel "risuonò" ha per soggetto "la voce": i due elementi, quindi, non vanno separati.

Qui invece un esempio di virgola tra due complementi, la cui associazione perde del tutto di senso se li separiamo in questo modo:

Recensioni magicheWhere stories live. Discover now