Crucified Elain Alyssa

159 6 658
                                    


Nome: Elain Alyssa detta Narciso

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Nome: Elain Alyssa detta Narciso.

Scegliere il nome per il proprio figlio non è mai un'impresa semplice poiché spesso ci si impiegavano mesi o non si riusciva a far concordare i gusti  dei due coniugi.

Un nome era anche un qualcosa che un bambino o una bambina si sarebbe portato dietro di sé per sempre,  come un elemento di cui era difficile fare a meno perché rappresentava la nostra identità e il nostro essere.

La coppia aveva già avuto sei figli, eppure trovare il nome perfetto per la settima figlia non era semplice. Alla fine, dopo vari mesi di ricerche, furono scelti due nomi:  Elain e Alyssa.

Il primo nome, Elain, deriva dal greco ed è la variante inglese del nome Elena. Significa splendore del sole o fiaccola e per i suoi genitori tale nome rappresentava anche un piccolo portafortuna. Speravano, infatti, che fosse in grado di illuminare il cammino della loro  bambina in modo da poter avere una vita serena e felice. Fu scelto questo nome in onore della nonna materna alla quale la piccola fu molto legata.

Alyssa, invece, ha origini controverse poiché potrebbe rappresentare il diminutivo del nome germanico Adelaide e avere come significato "di nobile aspetto" oppure potrebbe derivare dalla parola greca alike che significa "creatura del mare".

Il nome fu scelto, anche in questo caso per onorare una persona a loro molto cara che purtroppo era morta prematuramente: la sorella minore del padre.

La piccola aveva sempre chiesto, per curiosità, il perché di quella scelta di nomi e perché non avessero optato per un nome diverso la madre le aveva risposto che era importante anche poter ricordare le persone tramite un piccolo gesto come quello di dare il nome a un figlio del parente o amico a cui si tiene.

Alla piccola Elain Alyssa i nomi che le hanno scelto le piacciono molto trovandoli aggraziati e semplici, pensa che almeno è stata fortunata le poteva capitare qualche nome davvero orribile e forse in quel caso avrebbe cercato in tutti i modi di cambiare nome.

È anche onorata di poter omaggiare la sua amata nonna, deceduta poi qualche anno dopo la sua nascita.

La bimba viene chiamata affettuosamente Elly dal resto della famiglia, mentre la madre la chiamava Narciso. Vi chiedere  probabilmente perché chiamarla così? E non è di  certo perché la fanciulla è molto vanitosa, anzi tutto il contrario. La madre amava dare ai propri figli dei soprannomi  legati ai fiori oppure alla natura. Visto che il narciso era anche il fiore preferito della donna decise di donare questo soprannome alla più piccola della famiglia.

Il fiore del narciso per i Celti rappresentava la purezza, ma ben presto si resero conto che esso era un fiore velenoso tanto da metter in giro la voce che tali fiori assorbissero i pensieri più malvagi degli esseri umani.

Altri OcWhere stories live. Discover now