Parte 31 - Ce la farai!

18 5 0
                                    

La vita sociale di Cobra era ormai inesistente.

Il suo appartamento rifletteva il suo stato d'animo: trascurato, sporco e caotico. L'aria viziata era pervasa da un odore stantio. Sul tavolo si accumulavano scatolette vuote di cibo e bottiglie di birra, i piatti erano sporchi e il frigorifero vuoto. Ormai mangiava a casaccio, nutrendosi esclusivamente di cibo spazzatura. Per sfuggire alla monotonia si rifugiava nel mondo virtuale, trascorrendo le sue giornate davanti alla televisione o al computer.

Concentrarsi su qualcosa di diverso era diventato impossibile. Sebbene il mondo virtuale gli offrisse un rifugio con cui contrastare la deludente realtà, Cobra avvertiva il bisogno di parlare con qualcuno. L'unico che gli aveva dato sempre supporto era il suo amico Ismaele, ma questi, dopo l'ultima conversazione avuta, non lo aveva più contattato.

Cobra fissò a lungo il suo numero di telefono, ma nauseato dal suo atteggiamento non trovò la forza per chiamarlo. Temendo di metterlo in imbarazzo, o di disturbarlo, desistette. Fu allora che si ricordò del ragazzo incontrato in prigione: Luca, la guardia carceraria. Nonostante il suo ruolo, quell'uomo aveva dimostrato di avere un cuore e un'empatia fuori dal comune. Grazie a lui, aveva scoperto che c'erano persone disposte ad ascoltare e a offrire il loro aiuto senza chiedere nulla in cambio.

Facendosi coraggio, decise di chiamarlo e di invitarlo a bere qualcosa. All'idea di scambiare due chiacchiere e di socializzare Luca acconsentì.

Decisero giorno e ora, e fissarono l'appuntamento davanti a un pub del centro. Quella sera una pioggerellina sottile scendeva lieve sulla città. Le luci si riflettevano sulla strada bagnata, donando quiete e sospesa magia al panorama. Il traffico era quasi inesistente, solo il rumore ovattato degli pneumatici sull'asfalto umido spezzava di tanto in tanto il silenzio della sera.

Cobra si avvicinò al locale e si sedette a un tavolo sotto al dehors. Quando lo vide arrivare si alzò per abbracciarlo. «Che bello vederti di nuovo!», disse con forza. I suoi occhi vacui per un attimo tornarono a brillare.

«Anche per me è un piacere rivederti, amico mio», rispose Luca rispondendo con affetto al suo caloroso abbraccio. A Cobra sembrò strano di vederlo vestito con abiti comodi e informali. Lo aveva sempre associato alla divisa d'ordinanza che lo stringeva stretto come un salume. La sua figura era robusta, ma la sua natura era cordiale. Aveva il viso rotondo e simpatico, con guance paffute che sembrano sempre pronte a sorridere.

Ordinarono una birra e si sedettero a un tavolo loro riservato. Dopo vari convenevoli Cobra incominciò a raccontare la sua storia recente, la sua alienazione e la sua rabbia per quello che gli era successo. Fu uno sfogo liberatorio che nasceva dal bisogno di scaricare la pressione a cui era sottoposto. Mentre Cobra raccontava, Luca lo ascoltava con attenzione, cercando di comprendere la sofferenza che stava attraversando e da cui si capiva che non era ancora uscito.

«Mi sembra tutto così difficile... non so proprio come sistemare le cose», fece Cobra dopo aver tirato fuori tutto quello che poteva.

Luca lo guardò con empatia, riconoscendo il peso che portava sulle sue spalle. Prese un momento per riflettere cercando di trovare le parole giuste per rispondere. «Davvero mi dispiace tato sentirti così abbattuto, Cobra. Posso solo immaginare quanto sia difficile per te affrontare tutto questo», disse con sincerità. «Ma vorrei che tu sapessi che non sei da solo e che ci sono tanti modi per affrontare le difficoltà che incontri».

Cobra guardò Luca, cercando di trovare un barlume di speranza nelle sue parole. «Grazie. Ma come faccio? Sembra che tutto mi vada contro», rispose con un misto di frustrazione e tristezza.

Luca prese un sorso di birra. «Serve fiducia, devi credere di più in te stesso. Sei una persona forte e determinata, e sono certo che sei in grado di superare questi momenti difficili», ribatté l'amico comprensivo.

Esclusione e RiscattoWhere stories live. Discover now