the 1

6 1 1
                                    

I'm doing good, I'm on some new shit
saying "yes" instead of "no"
I thought I saw you at the bus stop, I didn't though

I hit the ground running each night
I hit the Sunday matinée
You know the greatest films of all time were never made

I guess you never know, never know
And if you wanted me, you really should've showed
And if you never bleed, you're never gonna grow
And it's alright now

But we were something, don't you think so?
Roaring 20s, tossing pennies in the pool
And if my wishes came true
It would've been you
In my defense, I have none
For never leaving well enough alone
But it would've been fun
If you would've been the one

I have this dream you're doing cool shit
Having adventures on your own
You meet some woman on the internet and take her home

We never painted by the numbers, baby
But we were making it count
You know the greatest loves of all time are over now

I guess you never know, never know
And it's another day waking up alone

But we were something, don't you think so?
Roaring 20s, tossing pennies in the pool
And if my wishes came true
It would've been you
In my defense, I have none
For never leaving well enough alone
But it would've been fun
If you would've been the one

I, I, I persist and resist the temptation to ask you
If one thing had been different
Would everything be different today?

We were something, don't you think so?
Rosé flowing with your chosen family
And it would've been sweet
If it could've been me
In my defense, I have none
For digging up the grave another time
But it would've been fun
If you would've been the one

"the 1" parla di una storia d'amore finita. In questo caso la narratrice parla con il suo ex e si chiede come sarebbe stato se lui fosse rimasto con lei, se fosse rimasto il the 1. Anche se è triste che tra loro non abbia funzionato, Taylor prende il lato positivo dalla loro rottura spiegando che l'ha aiutata a crescere (and if you never bleed, you're never gonna grow). I ritornelli danno un senso di nostalgia, poiché ricorda vividamente i momenti condivisi che avevano. Nel bridge sussurra disperata, chiedendosi se la sua vita sarebbe stata diversa se fossero stati insieme. La canzone è un viaggio doloroso ma pieno di speranza di accettazione di sé e di andare avanti. Taylor ha anche spiegato che la canzone non parla di lei, poiché in quel periodo (2020) era fidanzata con Joe Alwin -con cui poi si è lasciata ad aprile 2023- bensì parla di qualcuno che lei non ha mai visto o non ha mai conosciuto.

Folklore love triangle:
Tra le varie teorie che girano attorno a questa canzone, a mio parere, the 1 gira attorno a Betty: questa teoria è la più plausibile, per il parallelismo tra the 1 e exile, il definire la loro relazione un film.

James dopo essersi arruolato e aver perso i rapporti con Betty - e anche Augustine, già da tanto - la rincontra per caso, nella loro città natale. È probabile che Betty non avesse idea che James si fosse arruolato, perché dopo essersi lasciati a causa di Augustine, Betty è andata a Los Angeles (reference a 'ttds), non sentendo più parlare di James.

La canzone è un monologo di Betty: lo spessore delle parole cambia, nello stesso modo in cui cambia la base: inizia a parlare di sé stessa, gli racconta cose superficiali della sua vita - "been saying yes instead of no" intende di aver accettato nuovi lavori - gli parla della sua routine e fa un riferimento sottile alla loro storia, quando dice di non aver visto bei film di recente: erano il film più bello che lei potesse vedere ma non è mai stato fatto (In exile, infatti, il loro stupendo film che Betty immaginava non si palesa come lei lo voleva e vedendolo tutte quelle volte ha iniziato a odiarlo).

James sembra cogliere la metafora. Betty rivela di essere stata ferita dalle azioni di James, gli dice che se davvero l'avesse voluta, l'avrebbe dimostrato. Il monologo prende una piega nostalgica quando Betty rivela di aver pensato a James dopo tutti quegli anni, di averlo desiderato.

Betty dice di essere tanto colpevole quanto James, non lascia mai perdere, ma si giustifica: dice che sarebbe stato così bello averlo.

Era il fatto che non aveva idea di cosa facesse James, spiega, lei immagina che James abbia una vita piena, che abbia una moglie. Secondo lei lui ha una vita piena ma normale e soddisfacente, secondo lei tra loro non ha funzionato perché erano troppo belli: hanno sempre agito fuori dagli schemi ma andava bene lo stesso, si amavano lo stesso, "i migliori nella storia sono finiti, ora"

Ora Betty non riesce più a trattenersi, perché lei si ricorda quanto James contava per lei. L'ha superato, ma senza di lui sarebbe stato un altro giorno svegliandosi da sola ("and it's another day waking up alone"). Betty si sente come se non avesse trovato nessuno di migliore, come se avesse lasciato qualcosa di incompleto. Lei prova a resistere ma deve: si chiede se qualcosa fosse andata diversamente, avrebbero mai funzionato?

Lei "riapre nella tomba", perché aveva un sogno impossibile da vivere con James.
(crediti di questa parte a 1snapehater_

folklore - Taylor SwiftWhere stories live. Discover now