cardigan

2 1 1
                                    

Vintage tee, brand new phone
High heels on cobblestones
When you are young, they assume you know nothing
Sequin smile, black lipstick
Sensual politics
When you are young, they assume you know nothing
But I knew you
Dancin' in your Levi's
Drunk under a streetlight, I
I knew you
Hand under my sweatshirt
Baby, kiss it better, I
And when I felt like I was an old cardigan
Under someone's bed
You put me on and said I was your favorite
A friend to all is a friend to none
Chase two girls, lose the one
When you are young, they assume you know nothin'
But I knew you
Playing hide-and-seek and
Giving me your weekends, I
I knew you
Your heartbeat on the High Line
Once in 20 lifetimes, I
And when I felt like I was an old cardigan
Under someone's bed
You put me on and said I was your favorite

To kiss in cars and downtown bars
Was all we needed
You drew stars around my scars
But now I'm bleedin'
'Cause I knew you
Steppin' on the last train
Marked me like a bloodstain, I
I knew you
Tried to change the ending
Peter losing Wendy, I
I knew you
Leavin' like a father
Running like water, I
And when you are young, they assume you know nothing
But I knew you'd linger like a tattoo kiss
I knew you'd haunt all of my what-ifs
The smell of smoke would hang around this long
'Cause I knew everything when I was young
I knew I'd curse you for the longest time
Chasin' shadows in the grocery line
I knew you'd miss me once the thrill expired
And you'd be standin' in my front porch light
And I knew you'd come back to me
You'd come back to me
And you'd come back to me
And you'd come back
And when I felt like I was an old cardigan
Under someone's bed
You put me on and said I was your favorite

"cardigan" è la prima canzone che parla del folklore love tringle, ma è l'ultima nella timeline, ed è raccontata dalla prospettiva di Betty. Come viene detto in seven, probabilmente Betty da piccola viveva in una famiglia con un padre violento, e ha trovato in James l'affetto che non ha mai avuto nell'infanzia (Leavin' like a father).

Quando James la tradisce con Augustine, lei si paragona ad un vecchio cardigan, buttato sotto un letto, che lui aveva indossato e aveva detto essere il suo preferito (And when I felt like I was an old cardigan, under someone's bed, you put me on and said I was your favorite).

"Un amico di tutti è un amico di nessuno" (A friend to all is a friend to none) mette in luce la differenza, quasi in modo dispregiativo, la differenza sociale tra Betty e James: lui è amico di tutti, lei è amica di pochi.

"Chase two girls, lose the one" è una frecciatina a James, proprio perché lui oltre a Betty aveva "trovato" Augustine, e "prendendo" Augustine perse Betty.

Adoro questa linea! Taylor ha scritto questa frase in riferimento alla storia di "Peter Pan", nel caso non lo sapessi già. Alla fine della storia, Peter ha perso Wendy perché si è rifiutato di crescere mentre Wendy voleva la possibilità di avere una vita piena. Avrebbe potuto stare con Peter a Neverland e rimanere una bambina per sempre, ma non lo voleva. Voleva tornare dai suoi genitori. Voleva che i suoi fratelli, Michael e John, crescessero. Voleva dei propri figli. Peter voleva solo essere giovane e spensierato fino alla fine dei tempi.

Nel bridge, che era molto famoso su tiktok, viene detto: to kiss in cars, and downtown bars, was all we needed, you drew stars around my scars, but now i'm bleeding. Tutte queste parole sono un riferimento a "Betty" e ci fanno capire anche che Betty viveva una sorta di attaccamento verso James, perché lui aveva guarito molte sue ferite, ma adesso che anche lui le aveva fatto male tutte stavano di nuovo sanguinando. Il bridge combina gli aspetti fisici ed emotivi della loro relazione. Sottolinea che "tutto ciò di cui [loro] avevano bisogno" per essere felici era la compagnia l'uno dell'altro. James è stato in grado di darle non solo la guarigione, ma l'aiuto per apprezzare ed essere in pace con le sue cicatrici. Ora, sta soffrendo di più per il crepacuore che le ha causato.

"Peter losing Wendy" ha un significato particolare: Taylor ha usato queste immagini per spiegare che il personaggio maschile della canzone, James (che avrebbe interpretato la parte di Peter in questa analogia) ha perso Betty (che avrebbe interpretato la parte di Wendy) perché si è rifiutato di crescere ed essere l'uomo che aveva bisogno che fosse. Era infantile e avido proprio come Peter Pan, e di conseguenza, ha perso l'unico. Ha perso Betty. E così, Peter ha perso Wendy.

"Cardigan" è una specie di flashback, perché quando Betty rincontra James ripensa al loro passato.

Significato:
Cardigan inizia con una descrizione, descrive caratteristiche di una ragazza, mette in luce la sua giovane età anche nella descrizione e anche la sua vitalità.

— "Quando sei giovane, assumono tu non sappia niente": un parallelismo con l'antitesi, "vintage tee, brand new phone" lei è giovane ma vissuta.

La ragazza protagonista - canonicamente Betty, teoricamente potrebbe essere Taylor stessa - dopo aver descritto la sua vita nei suoi 20s, entra in uno stato di flashback.

Si ricorda di questo ragazzo: un ragazzo che le ha cambiato la vita, che si è preso cura di lei quando lei si sentiva gettata in disparte sotto al letto. La metafora del vecchio cardigan, è sempre in riferimento a "vintage tee". Vecchio e vintage sono aggettivi sinonimi, ma vecchio ha un senso dispregiativo al contrario di vintage. Dopo questo essersi sentita accudita, la visione di sé stessa per la ragazza protagonista è cambiata: da un vecchio cardigan diventa una t-shirt vintage.

"Insegui due ragazze, perdi quella giusta" è accenno al tradimento del ragazzo e di aver perso la ragazza giusta. Questo inizia ad essere solo un accenno, perché non ne riparlerà più nella canzone.

Qui, Taylor, ci racconta che i due ragazzi della storia sono vecchi amici d'infanzia: descrive una rarissima amicizia, "una volta in 20 vite" — riferimento alla velocità anche del suo battito cardiaco sull'High Line.

Qui viene introdotta la fine della loro relazione, il breaking point: come se lei iniziasse idolizzando l'altro proseguendo con l'essere assalita dai brutti ricordi, come se non volesse, come se stesse lottando interiormente, probabilmente come meccanismo di difesa, per ricordarsi il dolore che l'altro gli ha causato alla fine dei conti.

Si ricorda i loro bei momenti, si ricorda il bene che le ha fatto: "To kiss in cars... you drew stars around my scars..." e con quel "But now I'm bleeding." annuncia il suo dolore, è un grido di aiuto. Lei afferma di averlo conosciuto ma, nel passato, prima di quel suo monologo, conosceva un ragazzo passato, giovane, diverso, lo conosceva prima e dopo non più per un suo deficit nell'accettare il cambiamento della persona più importante per lei.
Qui, il ragazzo, la raggiunge.
Prende l'ultimo treno, lei sapeva che l'avrebbe fatto ma era ferita per il tradimento, le sue ferite si erano riaperte e aveva iniziato a sanguinare: "Marked me like a bloodstain" — il sangue rimane come macchia sui vestiti.

"Tried to change the ending" voleva scusarsi, tornare indietro. "Peter losing Wendy" la metafora rappresenta il fatto che la ragazza protagonista non accetta le tendenze del ragazzo di rimanere infantile, lei vuole che cresca, non capendo che "Peter" è già cresciuto ed è quello che è. Semplicemente, non le piace.

Lui è importante e necessario - sempre come un padre - che lo paragona persino all'acqua. "Running like water" lui va avanti con la sua vita, mentre lei cerca di trattenerlo ma l'acqua le cola dalle mani.

Di nuovo, le dicono che chi è giovane non sa niente, ma lei sfata il mito: lei sapeva che sarebbe rimasto, come un "bacio tatuato" - un succhiotto si dissolve prima o poi, ed è un eufemismo sottile e inaccurato; sapeva che avrebbe maledetto tutti i suoi "e se" - "it would've been fun, IF you would have been THE 1"; sapeva che "l'odore del fumo" sarebbe rimasto così a lungo, perché "l'odore" di quello che è stato, la sensazione che non sarebbe mai finita, è rimasta per più del normale.

Lei sapeva TUTTO quand'era giovane, quasi come se ora non sapesse niente. Come se si è ricreduta per l'attesa e poi ha scoperto di aver avuto ragione.

Sapeva che lo avrebbe "maledetto" - maledetto perché è ancora nella sua testa - per il tempo più lungo, cercandolo dappertutto, anche quando faceva la spesa: come se sarebbe stato dietro l'angolo; sapeva che lei gli sarebbe mancata una volta che il brivido - la sensazione di averla ancora, e ciò che lei provava per lui - sarebbe finito.

Di nuovo, il ragazzo, è sotto la luce: il ragazzo è il suo sole, senza di lui è quasi notte.

Di nuovo, lui la indossa.

Per questo capitolo ringrazio tantissimo 1snapehater_ perché la seconda parte l'ha scritta lei e l'ha scritta BENISSIMO. sei la mia vita.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jan 25 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

folklore - Taylor SwiftWhere stories live. Discover now