Quando tornai nella sala grande erano rimasti solo più Hermione, Neville e Calì.
Neville era un ragazzo un po' timido ma simpatico e molto gentile.
Calì era molto allegra e divertente.
Ci avviammo tutti insieme verso l'aula di incantesimi, dove il professor Vitious ci aspettava in cima alla sua solita pila di libri.
Ci insegnò l'incantesimo recanto un incantesimo in grado di far cessare il brutto tempo.
Ovviamente l'unica a cui riuscì bene fu Hermione...
Io riuscii solo a fermare la pioggia ma rimasero comunque dei grossi nuvoloni neri.
Finita la lezione ci ritrovammo nella Sala Comune, stavamo chiaccherando tranquillamente quando un grosso gufo grigio si posò sul bracciolo della mia poltrona, slegai il foglietto che aveva legato alla zampa e lui volò via verso il dormitorio dei maschi (probabilmente qualcuno aveva lasciato una finestra aperta).
Srotolai il biglettino e lessi ad alta voce:
Coppie per le ronde di guardia
Ginevra Weasley-Lee Jordan
Hermione Granger-Dean Thomas
Hellen Potter-Neville Paciock
Calì Patil-Seamus Finnigan
Padma Patil-Blaise Zabini
La preside
M. Mc.GranittRivolsi un sorriso a Neville che ricambiò allegro, Calì rossa in viso continuava a ripetere "Povera Padma! Con quel Serpeverde! Però...sono in coppia con Seamus!!" Poi si lasciava scappare un sorriso e ricominciava da capo.
Hermione invece borbottava, come al solito del resto, lamentele.
-Uff...ma perchè un maschio e una femmina? Non poteva essere maschi con maschi e femmine con femmine...No! Sarebbe stato troppo bello!
Ginny scese di corsa le scale e si inciampò nell'ultimo gradino cadendo sulle ginocchia, ma si rialzò infretta senza lamentarsi e mi venne incontro.
-Con chi sono?
-Con...Lee Jordan.
Sbuffò e, borbottando le stesse cose di Hermione, salì di nuovo le scale e sparì.
Io e Neville uscimmo dal buco dietro il ritratto e ci dirigemmo verso l'ufficio della preside.
Quando arrivammo davanti al grosso Gargoyle di pietra mi pervase il ricordo di me piccolina, accompagnata da Hagrid.
Allora guardai l'enorne guardiacaccia di Hogwarts con lo stesso sguardo interrogativo che Neville rivolse a me.
-Frizlemon!
Appena pronunciai la parola d'ordine il Gargoyle scivolò di lato e la parete dietro di esso si aprì, scoprendo una scala a chiocciola di pietra che saliva lentamente verso l'alto come una scala mobile, la parola d'ordine era rimasta la stessa...
Salii sulla scala seguita da Neville, che sobbalzò quando la parete si richiuse alle nostre spalle.
Quando arrivammo a destinazione, davanti a una porta di legno lucente che ricordavo molto bene, la scala si fermò e io scesi insieme a Neville.
Bussai alla porta che si aprì senza fare rumore, l'ufficio era esattamente come lo ricordavo, la scrivania, i libri, il pensatoio e Fanny, la fenice, che si appollaiò sulla mia spalla mordicchiandomi affettuosamente i capelli.
L'unico cambiamento era un ritratto di Silente appeso al muro insieme a tutti i precedenti presidi di Hogwarts.
La Mc.Granitt ci squdrò da dietro la scrivania, poi si alzò e ci venne incontro.
Neville era paonazzo e tremava leggermente.
-Desiderate?
La preside ci guardava da sopra gli occhiali rettangolari.
-V-volevamo sapere...
Iniziò Neville balbettando e cercando il mio aiuto con lo sguardo.
-Gli orari delle ronde signora.
Finii io con fermezza.
-Oh...certo, certo.
Ci fece cenno di seguirla verso la scrivania, si mise a sedere sulla sua poltrona e noi aspettammo dinnanzi a lei.
Prese un foglio e una penna che iniziò a scrivere da sola.-Weasley-Jordan: mezzanotte/5:00
Granger-Thomas: 5:00/10:00
Potter-Paciock:10:00/15:00
Patil-Finnigan:15:00/20:00
Patil-Zabini:20:00/mezzanotte
Chi avrà i turni di giorno segurà le lezioni di notte.