CAPITOLO 3: Lo Smistamento

29 5 0
                                    

{1/09/1991}

Caro diario,
Ti racconto cos'è successo dopo che sono scesa dall'Hogwarts Express.
Rubeus Hagrid, un mezzogigante, ci guidò nella tradizionale traversata delle barchette.
Entrati a Hogwarts ci attendeva una donna dall'aria severa, che disse: <<Buonasera ragazzi, io sono la professoressa Minerva McGranitt, la professoressa di Trasfigurazione. Tra poco ci sarà la cerimonia dello Smistamento, durante la quale verrete smistati nella vostra casa. Le case sono: Grifondoro, per i coraggiosi e gli audaci; Tassorosso, per i pazienti e i laboriosi; Corvonero, per gli intelligenti e i creativi e Serpeverde, per gli ambiziosi e gli astuti. Ogni casa ha un capo-casa che la rappresenta: io per Grifondoro, la professoressa Sprite per Tassorosso, il professor Vitious per Corvonero e il professor Piton per Serpeverde. La vostra casa sarà la vostra famiglia per tutto il tempo che passerete a Hogwarts, perciò se avete problemi con la vostra casa rivolgetevi al vostro capo-casa. Ci sono domande?...No? Allora ci vediamo nella Sala Grande per lo Smistamento!>>
Poco dopo ci ritrovammo nella Sala Grande, c'era uno sgabello con sopra un cappello.
Ero eccitatissima.
Iniziarono a chiamarci uno a uno:
<<Hermione Granger!>> lei si sedette sullo sgabello e il cappello dopo un po' esclamò: <<Grifondoro!>>
<<Neville Paciock!...Grifondoro!>>
<<Ronald Weasley!...Grifondoro!>>
<<Draco Malfoy!>> il cappello, che non si era nemmeno ancora posato sulla testa del ragazzo, esclamò: <<Serpeverde!>>
Quanto odio i Malfoy...
<<Dudley Dursley!...Serpeverde!>>
<<Hannah Abbott!...Tassorosso!>>
<<Harry Potter!>> il cappello ci mise un bel po', anche perché Harry continuava a sussurrare: <<Non Serpeverde, non Serpeverde>>, allora il cappello gridò: <<Grifondoro!>>
<<Mason Malfoy!>> Lo vidi, era lui, il ragazzino di cui, fino a ora, non sapevo il nome. Solo dopo realizzai il cognome che avevo appena udito, Malfoy. Pensai, non può essere un Malfoy, quelli sono fissati col sangue puro! Sentii il cappello che diceva: <<Mmmh...un altro Malfoy...so esattamente cosa fare con te...Serpe...>> venne interrotto da Mason, che urlò: <<Tutto tranne Serpeverde, per favore!>> il cappello un po' scocciato disse: <<Grifondoro!>>. Ero molto stupita, perché era stato coraggioso a mettersi contro il Cappello Parlante; gli sorrisi.
Poi finalmente: <<Megan Miller!>> mi sedetti emozionata sullo sgabello e la professoressa McGranitt mi posò il cappello in testa; quest'ultimo pareva molto confuso: <<ragazzina mi hai messo in difficoltà...sei abbastanza coraggiosa, molto ambiziosa e creativa, intelligente, paziente...>> dopo una lunga pausa esclamò: <<Corvonero!>>
Andai a sedermi al tavolo dei Corvi, fui accolta molto bene,soprattutto da una ragazza del secondo anno chiamata Cho Chang.
Dopo cena il preside, Albus Silente(ha troppi nomi, non riesco a ricordarmeli tutti), ci spiegò le varie regole e ci presentò tutti i professori.
Il professor Vitious, un omino molto simpatico, ci accompagnò nella Sala Comune dei Corvonero e nei dormitori; sono stupendi, offrono una vista mozzafiato sul Lago Nero.
Ora vado a dormire, che è tardi e sono l'unica ad essere ancora sveglia.
Adoro la mia casa e spero di trovare molti amici!

Meg

Caro diario,
oggi sono stato smistato!
Ma partiamo dall'inizio...
Dopo la traversata delle barchette con Hagrid entrammo a Hogwarts e la professoressa McGranitt fece un discorso parecchio lungo; in pratica si presentò, ci spiegò in cosa consiste lo Smistamento, quali sono le case, Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde, e chi sono i capo-casa: lei è quella di Grifondoro, la professoressa Sprite quella di Tassorosso, il professor Vitious quello di Corvonero e il professor Piton quello di Serpeverde.
Dopo il suo discorso ci recammo nella Sala Grande per lo Smistamento, c'era uno sgabello con il Cappello Parlante adagiato sopra.
Lo Smistamento iniziò: Hermione Granger, Neville Paciock e Ron Weasley furono smistati in Grifondoro; Draco(ovviamente) e Dudley Dursley(il cugino di Harry Potter) in Serpeverde; Hannah Abbott divenne una Tassorosso.
Harry Potter mise in difficoltà il Cappello Parlante, che era indeciso tra Grifondoro e Serpeverde.
Harry sussurrava: <<non Serpeverde>>, il Cappello rispettò la sua scelta e lo smistò in Grifondoro.
Chiamarono il mio nome, io mi sedetti e la professoressa McGranitt mi mise il cappello in testa.
Il Cappello disse: <<mmmh...un altro Malfoy...so esattamente cosa fare con te...Serpe...>>, prima che il Cappello potesse commettere l'errore di smistarmi in Serpeverde raccolsi tutto il coraggio che avevo e urlai: <<tutto tranne Serpeverde, per favore!>>.
Il Cappello Parlante un po' scocciato disse: <<Grifondoro!>>, forse ero stato troppo sgarbato, ma che importa, non sono un Serpeverde!
Mentre camminavo verso il tavolo dei Grifondoro vidi Draco che mi guardava male e Megan che mi sorrideva.
Andai a sedermi mentre Megan veniva smistata.
A detta del Cappello lei è abbastanza coraggiosa, molto ambiziosa e creativa, intelligente e paziente, perciò dopo tante riflessioni venne smistata in Corvonero.
Ho fatto amicizia con Neville Paciock, è un ragazzo molto pasticcione, ma è simpaticissimo; abbiamo parlato durante tutta la cena.
Dopo cena Albus Silente ci espose le principali regole di Hogwarts e ci presentò i professori.
La professoressa McGranitt ci accompagnò nella Sala Comune e nei dormitori dei Grifondoro, come sono accoglienti!
Il resto della serata l'ho passato chiacchierando con Harry, Neville e Ron, finché non è venuta la professoressa McGranitt a dirci gentilmente di andare a dormire.
Ora sono nel mio letto, ho la punta della bacchetta accesa con l'incantesimo Lumos, l'ho imparato ieri sfogliando il libro di incantesimi.
Adoro la mia casa, mi ci trovo benissimo!
Vado a dormire che sto morendo di sonno.

Mas

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~Angolo autrice.
Povera Megan...lei odia i Malfoy, non conosce Mason e non sa cosa aspettarsi da lui...Chissà cosa succederà fra i due...
A proposito, BUONE FESTE!

L'Amore non ha SangueWhere stories live. Discover now