Recensione #2: _Lunaed381

161 14 5
                                    

Ecco arrivata anche la nostra seconda recensione, dedicata questa volta a _Lunaed381! Il lavoro da recensire è la seguente copertina:

Ecco arrivata anche la nostra seconda recensione, dedicata questa volta a _Lunaed381! Il lavoro da recensire è la seguente copertina:

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ecco cosa noi ne abbiamo pensato!

Allora, partiamo dall'alto, o più precisamente dagli highlitghts, che sarebbero la parte più chiara di un'immagine e nel nostro caso, quindi, il viso in primissimo piano. Come puoi vedere, in quel punto, la luce è così tanto in risalto che ci è impossibile vedere ogni altra cosa. Il viso appare quindi talmente luminoso che non riusciamo a scorgerne nemmeno i lineamenti più marcati, con il risultato che al centro appare questa macchia luminosa e leggermente fastidiosa. Il nostro consiglio per questo problema è di abbassare la luminosità della luce e aumentarla di pochissimo nella parte in ombra, in modo tale da ottenere un bilancio maggiore tra le due parti.

Passiamo poi ai colori. La copertina ha un bilancio di colori che si stanzia troppo sull'azzurro/verde, e che quindi rende l'intera immagine un po' lugubre e fredda. Se aggiungiamo anche quell'effetto rovinato che sta sui bordi, creiamo un'atmosfera adatta a un thriller o un horror, ma noi non cerchiamo questo perché la storia in questione è d'amore (almeno così dal titolo si intuisce). Pertanto sarebbe meglio tornare su sfumature di colori più calde e eliminare definitivamente quell'effetto che sembra sporcare la copertina e consumarne i bordi.

Bene! Crediamo di aver detto tutto per quanto riguarda la parte "immagine". Adesso passiamo alle scritte.

Per prima cosa, il titolo. Nella maggior parte delle volte è la parte più importante di una copertina e pertanto sarebbe meglio metterlo centrato e ben visibile. Il colore che ha "Libertà" è un po' smorto e contribuisce a creare quel senso di freddo che avevamo accennato prima con i colori. Il font di quest'ultima parola, inoltre, sembra molto poco serio, nettamente in contrasto di stile con quello che caratterizza le parole sopra. Stesso discorso con "Dell'" e "amore". Quando sei alla ricerca di due o più font che devono essere in armonia tra loro, cerca sempre di provare e riprovare fin quando non sei davvero soddisfatta del risultato.

Per quanto riguarda la frase in verticale, invece, ci siamo accorte che occupa davvero molto spazio. Le lettere hanno un eccessivo spazio l'una tra l'altra con il risultato che  solamente due parole ricoprono l'intero lato verticale della copertina. 

Nonostante ciò, una scritta in laterale non è molto elegante, pertanto noi consigliamo di toglierla completamente e aggiungerla al pezzo restante che è in orizzontale, centrando sia questa, sia il titolo, che il nome autore.

***
Presto ci sarà un'altra recensione, per richiederne una consultate il capitolo info e faq!

Graphic World: Le Nostre RecensioniWhere stories live. Discover now