🏟️ Regolamento 🏟️

1.3K 69 15
                                    

Salve scrittori e benvenuti nell'arena (fa molto Il Gladiatore, lo so).

Abbiamo deciso di creare questa iniziativa per voi che non temete le competizioni e avete voglia di mettervi in gioco gareggiando contro altri autori.
Vi chiederete "Ma non avreste potuto godervi le ferie, come tutte le persone normali, no?"

E avete anche ragione...

Ma a noi piace progettare, ecco quindi Chapters' Battles.

Per gareggiare: vi basterà semplicemente iscrivervi nel capitolo "ISCRIZIONI" e seguire il profilo Heroon_S (un commento nella propria bacheca per pubblicizzare il contest e la propria partecipazione, e il follow al giudice della propria categoria, sono sempre apprezzati, ma non obbligatori); verranno scelti tra questi 16 autori, che saranno i lottatori di uno dei vari tornei (compatibilmente con le categorie).

Non vi chiediamo di leggere le altre storie in gara, solo di prestare attenzione al regolamento ed essere attivi durante il contest una volta scelto di registrarvi.

Nei commenti dovrete indicare il nome della vostra storia e il suo genere.

I messaggi privati a questo profilo o quello dei giudici NON verranno presi in considerazione se il contenuto di questi riguarderà l'iscrizione. Avrete la conferma di essere in gara se e quando troverete il vostro tag e la vostra storia sulla bacheca dei partecipanti.

A valutarvi: saranno 8 giudici competenti, che vi assegneranno una valutazione sulla base di una griglia oggettiva valente per tutti calibrata su questi punti:

· Trama (Massimo di 3 punti)

· Grammatica (Massimo di 2 punti)

· Stile autore (Massimo di 2 punti)

· Ambientazione e caratterizzazione (Massimo di 3 punti)

Giudice a sorpresa: voi, lettori spettatori, avrete un ruolo fondamentale per l'esito delle manche che si susseguiranno lungo l'intera durata della competizione. Il vostro compito sarà quello di dare un giudizio ed esprimere la vostra preferenza (possibilmente tenendo in conto i fattori di grammatica e interesse suscitato) tra le due storie sfidanti.

Il totale del voto del pubblico verrà diviso in base alle visualizzazioni della storia con un calcolo proporzionale, quindi non preoccupatevi se "X" ha trecento stelline e una media del 7, mentre "Y" ne ha una decina ma una media più alta.

(Non è qui spiegato accuratamente il procedimento del calcolo dei punti perché c'è un capitolo dedicato, che troverete più avanti.)

Vi ricordo che Chapters' Battles è stato il primo concorso di Wattpad Italia a considerare il giudizio del pubblico inserendolo come punteggio in un contest, quindi vi assicuro che abbiamo avuto l'opportunità di fare esperienza e rendere questo contest il migliore possibile.

Ad ogni manche ci saranno coloro che, vittoriosi, passano indenni alla fase successiva, gli sconfitti e i defunti.

Ricapitolando: il giudice esperto della vostra categoria vi assegnerà una valutazione con un massimo di 10 punti, mentre il pubblico voterà sul capitolo apposito la sua opera preferita fra le due in sfida diretta; dal numero dei commenti e dalla popolarità della storia sulla piattaforma estrapoleremo una media ponderata che dividerà i 10 punti del pubblico fra i due lottatori.

I partecipanti al torneo non possono votare né le proprie opere né quelle degli altri concorrenti.

Dalla seconda fase in poi, però, gli eliminati ufficialmente dal concorso (non sconfitti, esclusiva dei defunti) potranno votare le storie rimanenti in gara poiché, una volta eliminati, sono considerati comuni "wattpadiani".

CHAPTERS' BATTLES - Concorso StorieWhere stories live. Discover now