18. AthenaSaphiraWeasley

37 5 0
                                    

Intervista a @AthenaSaphiraWeasley!

1. Da quanto scrivi?

Circa da metà terza media. Lo so, è stato un po' tardi per cominciare ma già in precedenza, quando ero piccola, scrivevo qualcosa. Sono quasi due anni che scrivo quindi. Ah e ho Wattpad da gennaio 2016.

2. Come hai scoperto Wattpad?

L'anno prima di iscrivermi una mia compagna di classe mi aveva fatto leggere una storia e l'anno dopo mi è tornata in mente l'applicazione. Così le ho chiesto il nome e l'ho scaricata. La ringrazio tantissimo, senza di lei ignorerei questo mondo disagiato

3. L'idea di cimentarti in una storia ti è venuta subito?

Inizialmente ho pubblicato una sorta di teen fiction che avevo scritto in precedenza e che poi ho eliminato.Dopo un po' mi è venuta l'idea di scrivere delle fan fiction e così ho cominciato

4. Da cosa prendi ispirazione?

Solitamente mi ispiro da ciò che vorrei che mi succedesse. Ovviamente non sempre perché sarebbe impossibile creare alcuni. personaggi. Sono una ragazza che si fa molti film mentali e che vive nei libri degli altri, quindi a volte le storie che scrivo sono basate su tutto ciò. Raramente però le idee mi vengono tutte su un colpo. Tante volte mi viene in mente un personaggio, una scena o anche semplicemente una descrizione che potrebbe risultare efficacie. Quando invece le idee arrivano intere, vado nel panico perché l'idea è tutta nella mia testa e ho paura di fare un casino scrivendola. A causa di ciò ho un sacco di storie in testa, che non ho ancora scritto o perlomeno iniziato. Tutto ciò perché non ho tantissimo tempo per aggiornare e, cominciando storie su storie, ho paura di bloccarmi.

5. Hai mai avuto dei blocchi? Se la risposta è affermativa come hai fatto a superarli?

Sono un blocco vivente.E questo credo sia dovuto al fatto che ho troppe idee e non riesco a scegliere quale sviluppare.Un'altra motivo è la mia paura di far finire le cose che scrivo.Sono sempre stata una ragazza che vuole vedere cosa c'è oltre, come continua la storia ma che allo stesso tempo odia i sequel perché "chiudono" il finale aperto di uan storia.Faccio fatica invece a rispondere alla domanda: "Come hai fatto a superarli?".Questo è uno dei modi che mi sblocca: sotto la doccia o sotto le coperte mi immagino quello che dovrei scrivere e anche se nella mia mente risulta insulso, continuo a immaginare, cambio alcune cose e appena ho l'occasione di scrivere faccio del mio meglio e scrivo quello che mi sento. Un'altro metodo è quello di prendermi una pausa, una pausa seria durante la quale non penso per nulla alla storia ma la lascio da parte. In questo modo, appena riprenderò a scrivere uscirà tutto in un colpo. Spesso ho perso la speranza durante i blocchi e ho pensato di eliminare la storia ma la maggior parte delle volte non l'ho fatto. Secondo me infatti se si perde la pazienza o ci si stufa, la storia pian piano perde valore. Ieri ho annullato la pubblicazione di una mia storia, l'unica su Wattpad che non è una fan fiction. Ma l'ho fatto perché sto facendo troppe cose allo stesso tempo e ho l'impressione di trascurarla. La voglia di scriverla c'è ma il tempo no, quindi aspetterò e quando verrà il momento... si vedrà.6. Quando ti viene in mente un'idea come fai a svilupparla?Se mi metto e la sviluppo, parto dalla trama e mi scrivo man mano nano quello che "dovrebbe" succedere.Dopodiché penso ai personaggi e alle relazioni tra di loro, alle età, alla descrizione fisica.Dopo un po' penso al titolo.Quando la trama si è per così dire stabilizzata, ne parlo con le mie "consulenti di scrittura" e che mi consigliano e mi dicono cosa secondo loro non va nella trama.In questo modo comincio a scrivere il primo capitolo.Tutto questo però accade raramente perché, come ho detto prima, ho paura di iniziare tante cose senza finirle e fare casini.

7. Cosa consigli per un inizio d'impatto che coinvolga il lettore?

Se la storia è in prima persona, evitate la presentazione alla "Hope", non coinvolge assolutamente.Dovete lasciare che il lettore conosca pian piano i personaggi mentre la storia continua.Secondo me è d'impatto il cambiamento nell'inizio o una scena particolare, un flashback o anche un sogno.Non cominciate con un capitolo dove voi introducete i personaggi, in questo modo il lettore perde interesse nello scoprire la loro unicità.Il personaggio deve crescere con la storia, non prima di essa.

8. Qual è, secondo te, la parte più difficile da scrivere? L'inizio o la fine?

Penso che sia lo sviluppo. La parte centrale è quella che spinge il lettore a continuare a leggere, è la parte che fa crescere i personaggi e ha bisogno anche lei di "crescere" se così si può dire.Io faccio molta fatica a sviluppare le storie perché vorrei passare subito al finale, che preferisco scrivere. E' per questo che sto cercando di migliorarmi e di sviluppare nel modo migliore possibile.Talvolta le parti centrali sono veloci, troppo scorrevoli, e a causa di ciò risultano difficili da seguire.

9. Hai dei consigli per chiunque abbia intenzione di cimentarsi in una storia?

Se amate farlo, scrivete, metteteci l'anima e abbiate il coraggio di farlo.Immaginate, abbiate la mente dei bambini, fantasticate, sognate e scrivete.


Grazie per il tuo contributo al nostro progetto!

INTERVISTEWhere stories live. Discover now