Il Grande Piano di Rhaegar Targaryen, terza parte.

367 9 2
                                    

ATTENZIONE : quanto segue è una teoria basata su elementi tratti da "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco" e da cenni sparsi disseminati nei volumi di ASOIAF. È inoltre un'interpretazione personale e non vuole essere una legge.

IL GRANDE PIANO DI RHAEGAR TARGARYEN /3 :

Parliamo ora di come le implicazioni politiche non fossero assolutamente disgiunte dalla fede nelle profezie. Per Rhaegar Targaryen il Re sul Trono di Spade e il padre del Principe che Fu Promesso/la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco e delle Tre Teste del Drago era una condizione indissolubile.

Perché?

Innanzitutto perché la salute del Regno, di se stesso e dei propri figli ed eredi era in pericolo, con Aerys II ancora sul Trono. Abbiamo visto nella parte II di come Aerys volesse da tempo trasferire il diritto a regnare su Viserys, estromettendo completamente non solo Rhaegar, ma pure i suoi figli. Il Principe di Roccia del Drago avrebbe potuto venir giustiziato come nemico del Regno da un momento all'altro. E i figli di un traditore perdono ogni diritto. Elia, Rhenys e il piccolo Aegon molto probabilmente si sarebbero ritrovati prigionieri nella Fortezza Rossa, a vivere una vita di umiliazioni come figli di un traditore e ostaggi per tenere a bada Dorne, almeno fino alla morte naturale del Re Folle. Oppure Dorne avrebbe potuto sollevarsi, ma queste sono solo fantasie.

Ciò che è certo è appunto che Rhaegar aveva il tempo contato, limitato, doveva muoversi attentamente e astutamente per la salute del Regno e del Mondo. La deposizione di Aerys non era riuscita ad Harrenhal e probabilmente non sarebbe più riuscita per un bel pezzo, quindi il Principe accantonò momentaneamente la parte politica per concentrarsi sulla progettazione del Principe che Fu Promesso.

Un anno dopo il Torneo di Harrenhal, Rhaegar Targaryen abbandona Roccia del Drago, la sua residenza, e viaggia fino a qualche miglia da Delta delle Acque, probabilmente nei pressi del lago noto come Occhio degli Dei.
Lì le tracce sue e di Lyanna Stark, giunta nelle Terre dei Fiumi con la famiglia per le imminenti nozze tra il fratello Brandon e Catelyn, figlia di Lord Hoster Tully (si, il matrimonio è una delle grandi occasioni che portano i Lord feudali e famiglia ad abbandonare le proprie sedi) si perdono.

Leggiamo quanto scrivono Martin e collaboratori :

"Con l'avvicinarsi del nuovo anno, il principe ereditario si era messo in cammino con mezza dozzina di stretti amici e confidenti, in un viaggio che lo avrebbe ricondotto alle Terre dei Fiumi, a una decina di leghe da Harrenhal... dove Rhaegar si sarebbe di nuovo ritrovato faccia a faccia con Lyanna Stark di Grande Inverno, e con lei avrebbe acceso un fuoco capace di consumare la sua casa, la sua famiglia e tutti coloro che amava, oltre a metà del regno".

Nell'anno passato tra il loro primo incontro e la fuga/rapimento con stupro (queste le due versioni a noi note, quella imparziale e quella dataci da Robert Baratheon, narratore interno e non onnisciente) C'È LA CHIAVE PER CAPIRE COSA EFFETTIVAMENTE CONVINSE LYANNA STARK A DISONORARE LA PROPRIA FAMIGLIA, ROMPENDO UN ACCORDO NUZIALE STRETTO DAL PROPRIO PADRE CON UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA REALE NONCHÉ MIGLIORE AMICO DI UNO DEI PROPRI FIGLI, E SCAPPARE VIA SENZA AVVISARE NESSUNO CON UN UOMO SPOSATO, EREDE AL TRONO, CUGINO DELL'UOMO CHE LEI RIFIUTAVA DI SPOSARE E PRINCIPE CHE STAVA CONDUCENDO UN GIOCO PERICOLOSO BASANDOSI SOLO E UNICAMENTE SU DELLE PROFEZIE.

Che è successo in quell'anno? Si saranno visti altre volte? Come? Si saranno scritti? Come? Che ruolo ha Elia Martell in tutto questo? Non sappiamo assolutamente nulla. NULLA DI NULLA CI VIENE DETTO A PROPOSITO DI COME RHAEGAR E LYANNA PASSARONO QUESTO INTERO ANNO. Possiamo fare solo ipotesi privi di qualsivoglia validità, nient'altro che fuffa. Quest'anno verrà probabilmente spiegato da Martin nel prossimo libro (cosa che lascia intendere pure ne "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco).

Il Grande Piano di Rhaegar TargaryenDove le storie prendono vita. Scoprilo ora