Peli

26 1 0
                                    

Perché alcune caratteristiche del corpo femminile non vengono accettate?

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Perché alcune caratteristiche del corpo femminile non vengono accettate?

Fonte: Freeda (instagram)

Io stessa sono una donna molto pelosa e non riesco a capire perché uomini, ma anche donne, mi devono giudicare per ciò che sono. D'inverno non ho intenzione di andare ogni due settimane a spendere soldi per fare la ceretta!

Molto spesso nel mondo associamo caratteristiche corporee solo per un determinato sesso. Come ovviamente sappiamo, non solo gli uomini hanno molti peli, ma allo stesso tempo non solo le donne sono molto emotive. Del resto spopola la solita frase che afferma che il vero uomo non piange mai. Che cavolate!

E' un peccato che io, come ragazza, devo aver paura di baciare il ragazzo che mi piace solo perché ho dimenticato di farmi i baffi; ed è assurdo, che io ragazzo, dopo un brutto avvenimento che mi ha fatto diventare triste non posso piangere davanti ad una amica o alla mia ragazza o, peggio, a mio padre che continua a ripetermi che non devo piangere per essere un vero uomo.

La cosa divertente di tutto questo è che queste cose le avrete di sicuro già sentite migliaia di volte, perché del resto i problema della parità di sesso sono sempre quelli. E' stancata per una donna continuare a ripetere sempre le stesse cose, ma queste non entrano mai nella testa degli ascoltatori.

Tornando alla questione dei peli, io come ragazza che è stata vittima di bullismo per le braccia, sopracciglia e gambe troppo pelose secondo lo standard della ragazza figa spero che le ragazze che hanno avuto o hanno ora lo stesso mio problema abbiano capito che gli stereotipi di genere sono per le persone ignoranti.

Facendo delle ricerche ho trovato questa fitness blogger americana che ha deciso di non farsi i peli alle gambe per più di un anno. Dall'articolo che ho letto su deejay.it la prima frase che ritrovo che mi ha deluso la parte femminista di me è: " risultato conseguito, per una causa sicuramente importante,  per "stomachi forti". "

E già da questa prima presentazione possiamo capire che i mass media pensano solo all'ironia e all'intrattenimento, fattori ormai diventati più importanti delle notizie stesse.

Fortunatamente l'articolo è contornato da frasi della fitness blogger che identificano il ver punto focale dell'argomento.

Dall'articolo:

Per promuovere la bellezza naturale delle donne, Morgan ha deciso di portare avanti questa iniziativa memore di quando, a 12 anni, era stata vittima del bullismo delle compagne di scuola per i peli che le crescevano sulle gambe.

"Non mi rado le gambe e non sentirò mai il bisogno di farlo di nuovo. Decidere di non radere i peli del mio corpo ha migliorato la fiducia in me stessa e mi ha aiutato a uscire dalle aspettative che la società ha verso le donne".

"Perché la società ci dice che i peli del corpo sono disgustosi. Ricevo commenti negativi ovunque vada. La gente mi guarda e prova a buttarmi giù. Questa è la realtà in cui viviamo, ma cose del genere non dovrebbero essere rilevanti. Ogni reazione negativa delle persone è un riflesso diretto delle loro insicurezze, non ha niente a che fare con te".

Credo che l'azione di questa donna e le sue parole siano cose su cui la società in cui viviamo dovrebbe riflettere.

Io  mi devo sentire donna anche quando non mi sono fatta la ceretta perché, fino a prova contraria, sono dotata di una figa e di delle tette, che mi differenziano da qualsiasi maschio maschilista.

Spero che prima o poi questa società capisca che gli stereotipi e i pregiudizi che siamo costretti a imparare da quando siamo bambini saranno sempre un modo per chiudere la nostra mente all'originalità e alla diversità delle persone che vogliono distinguersi.




I Broke The OvariesWhere stories live. Discover now