PREFAZIONE SEMISERIA

1.2K 48 56
                                    

WELCOME TO HELL

"Per me si va ne la città dolente,
Per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente...
[...]
Dinanzi a me non fuor cose create,
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, o voi ch'intrate."
Queste parole di colore oscuro
vid'io scritte al sommo d'una porta,

"Maestro, il lor senso m'è duro", disse il Sommo.

E Virgilio, come persona accorta, rispose:
"Qui si convien lasciare ogne sospetto;
ogne viltà convien che qui sia morta.
Noi siam venuti al loco ov'i' t'ho detto
che tu vedrai le genti dolorose
c'hanno perduto il ben de l'intelletto."

Per chiunque si domandi il motivo di questa introduzione dantesca buttata lì apparentemente a caso, permettetemi di rispondervi con un'altra citazione (opportunamente modificata alla bisogna): lo scoprirete solo leggendo.

Ebbene, cari visitatori, quale che sia la ragione che v'ha condotti in questi lidi, parmi opportuno iniziare il mio sproloquio con una doverosa premessa: in questa raccolta NON troverete recensioni denigratorie, insulti ad personam o riferimenti espliciti ad autori/opere, ma solo luoghi comuni presenti un po' ovunque nella narrativa di questo genere. Non è mia intenzione arrecare offesa a nessuno, e se ho deciso di compilare questa "guida pratica" è solo per farmi due risate - perché forse, la prima a sentirsi offesa dopo aver letto certe cose sono proprio io.

Chi mi conosce come autrice e lettrice sa che quando voglio so essere una persona seria, ma ahimé, ci sono anche momenti - come ad esempio questo - in cui il mio lato oscuro (quello goliardico e demenziale) lotta per liberarsi dei ceppi imposti dalla ragione, soverchiando ogni altra mia facoltà cognitiva.
In questi momenti, la mia vena dissacrante arde come un fuoco mai sopito e le mie orazioni, solitamente più pacate, si trasformano in un guazzabuglio di aulicismi, toscanismi grezzi e linguaggio scurrile. 

Chi mi conosce un pochino meno, forse non sa che oltre alla passione per la Storia medievale e la Storia antica, sono discretamente interessata anche alla Storia più recente, in particolar modo quella legata ai due conflitti mondiali. Bene - detto questo, potete considerarmi a pieno diritto un'appassionata di periodi oscuri! :D

Ma, del resto, non è così che si dice?
La Storia è oscura e piena di terrori... 

Preparatevi, perché l'inverno è arrivato.


Ringrazio:
il tenente Felix Katzenberger della Panzerkatzen-Division, lo spietato comandante delle SS Heinrich Weisen (meglio noto come Harry Styles), Saturno, il Sommo Poeta, la testa di Ned Stark e tutti coloro che mi sopportano.

COME (NON) SCRIVERE UNA FICCYNA AMBIENTATA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALEWhere stories live. Discover now