Recensione Fly By di FloxPollimon98

34 6 4
                                    

Buongiorno Readers! 

Eccoci qui, oggi, con un'altra recensione: si tratta di Fly By, a cura di FloxPollimon98. Sul sito del book blog Tea Inks trovate la recensione completa, dove troverete anche il giudizio finale in stelle, i punti forti e quelli da migliorare, mentre qui posterò una versione parziale che contiene sinossi e parte della recensione.

 Sul sito del book blog Tea Inks trovate la recensione completa, dove troverete anche il giudizio finale in stelle, i punti forti e quelli da migliorare, mentre qui posterò una versione parziale che contiene sinossi e parte della recensione

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Fly By
Autrice: FloxPollimon98
Pubblicato su: Wattpad
Genere: Racconto
Capitoli: 30
Stato storia: conclusa.

Sinossi:

Nessuno sa cosa potrebbe succedere durante il giorno che ogni mattina accoglie, volente o meno, svegliandosi. 
Potrebbe incontrare la persona dei sogni, vincere alla lotteria, rompersi una gamba cadendo dal letto o aprire la finestra e trovare un uccellino ferito sul davanzale, in cerca d'aiuto. Potrebbe tutto, ma nessuno sa.

Tranne lei. Lei sa esattamente cosa la aspetta ogni giorno (mercoledì escluso) e sa esattamente cosa non aspettarsi.

Sistemare i sottaceti: se lo aspetta. Scorgere un cliente che rimette al suo posto un pacchetto di pasta dopo esserselo rigirato tra le mani per venti secondi: non se lo aspetta.

Insomma, cosa potrebbe esserci di affascinante nella vita in un supermercato? Beh, è ovvio: una diciannovenne che ignora spregiudicatamente di esserlo e il ragazzo del martedì.

Recensione:

Se dovessi descrivere questo racconto con una parola, certamente sceglierei: particolare. Non con un'accezione negativa, bensì positiva. All'inizio della lettura ci si può chiedere dove vorrà andare a parare la scrittrice? La peculiarità dello stile narrativo e l'originalità della storia -che si nota sin dalle prime righe-, fanno porre quella domanda con una nota curiosa, anziché perplessa. Io sono rimasta veramente affascinata dalla scrittura di questa ragazza; così tanto da mettermi in testa la pulce di leggere altri suoi scritti, per vedere se anche gli altri libri hanno la stessa magnetica attrazione.

La protagonista principale di Fly By è Sara, ordinaria commessa di un supermercato. Ha 19 anni e vive da sola, per (s)fuggire ad un evento che l'ha profondamente segnata. La sua routine è quasi sacra; la monotonia della sua vita veste il grigio come colore perenne. Non illumina le sue giornate, che col tempo tendono sempre di più al buio della sua solitudine. Lei è una grande osservatrice. Riflette a fondo su concetti importanti; la sua mente è in moto costante, così tanto da compensare il silenzio della sua voce.

Anche la vita dei clienti che incontra è sempre la solita: dal neo-papà che fa scorta di yogurt per la compagna in dolce attesa, alle signore di una certa età che non si trattengono dal dire, senza veli, quello che gli passa per la testa, mettendo a dura prova la resistenza di Sara, che segue rigidamente il suo motto per salvaguardare se stessa e non lasciarsi coinvolgere dai clienti. Alcuni, però, penetrano questa sua barriera e danno uno strappo alla monotonia ordinaria che è la sua vita, non senza crearle problemi. Una personalità frizzante e confusionaria, un'emotiva, irrompe le sue barriere, prendendosi una confidenza non concessa. Una personalità riflessiva, buona d'animo e profonda le aprirà gli occhi, illuminando della sua stessa luce la vita di Sara, in un modo che fatica a spiegarsi, ma che la sprona a muoversi dal suo essere ferma, passiva al mondo. 

Questo racconto è per me ammaliante perché nonostante sia scritto in prima persona, e quindi ci si senta molto vicino alla protagonista, in realtà la sensazione che ho avuto leggendo è stata quella di essere una spettatrice della vita di Sara. Nella mia mente, immaginavo ogni scena descritta come se guardassi da un oblò posto in alto, spettatrice degli eventi. Il punto forte è senz'altro l'introspezione. Le riflessioni di Sara sono descritte e delineate con una limpidezza disarmante, che lascia senza fiato. Seguire il filo logico dei pensieri e dei discordi enigmatici e pregni di ironia della protagonista è un gran lavoro, ma la narrazione è così fluida e chiara che è impossibile perdersi.

I discorsi hanno un fascino unico; ho avuto la gioia di incontrare pochi libri che avessero dialoghi ben studiati e calibrati come questo.

Le descrizioni sono semplici; a volte possono sembrare anche fin troppo scarne, ma questo perché il focus voluto dalla scrittrice, semplicemente, è un altro. E conduce il lettore dove vuole con maestria.

Posso ammettere, giunta alla fine del racconto, che non è mancato nulla alla lettura. Di solito mi capita di pensare l'autore avrebbe potuto mettere più carica emotiva sulla parte introspettiva, sulle emozioni dei personaggi, avrebbe potuto aggiungere valore alle descrizioni... Ma qui, il mio unico pensiero è stato oh, no, è finito! Dico la verità: avrei voluto continuare a leggere e vedere come la storia si sarebbe sviluppata, ma giunta alla fine della lettura con questo pensiero, c'è una grande voglia di leggere altri scritti!

Buona lettura,
Alessandra

Richieste Recensioni per il Blog Tea Inks - WattpadWhere stories live. Discover now