Recensione "Un tuffo al cuore" di Corydona

26 4 2
                                    

Buongiorno Lettori! 

Ebbene sì, dopo interminabili mesi di assenza e inattività, sbuco fuori dal cespuglio portando i miei omaggi a voi pochi fedeli.

Oltre a rinnovare le mie sincere scuse per l'interminabile attesa (ripeterlo non sarà mai troppo), vi ricordo che, come comunicato per messaggio sulla bacheca della pagina Wattpad, l'ultima recensione per concludere la lista delle richieste verrà pubblicata il 13 Maggio 2020.

Ma veniamo subito a noi! Oggi vi parlerò di Un tuffo al cuore, scritto da Corydona. Si tratta di un libro completo ed auto-conclusivo totalmente ambientato nel mondo dello sport.

Qui sotto troverete un brevissimo estratto della recensione, che trovate pubblicata interamente sul blog www.teainks.it, con tutti i dettagli analizzati in maniera più approfondita e con la votazione in stelline.

it, con tutti i dettagli analizzati in maniera più approfondita e con la votazione in stelline

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Scheda tecnica:

Titolo: Un tuffo al cuore
Autore: Corydona
Pubblicato su: Wattpad
Genere: Romanzo, sportivo.
Capitoli: 94
Stato storia: Conclusa
Sequel: No, è auto-conclusiva.

Sinossi:

"Quando sei lì sul trampolino, sei da sola. Tu e lui. E l'acqua, ovviamente, che brilla sotto di te, ai riflettori o alla luce del sole, con quegli schizzi che servono a farti capire a che punto sei."

 Fiammetta Salieri, diciannove anni, tuffatrice della squadra italiana, ha una sola regola: niente relazioni con altri tuffatori.Ma, al momento del suo esordio olimpico, non tutto va come previsto: la ragazza si ritrova al centro delle più disparate confidenze e scopre legami di ogni genere tra compagni e avversari.E viene travolta, suo malgrado, da una serie di situazioni che non avrebbe mai immaginato. Riuscirà a rispettare la sua ferrea regola o no?

Estratto della recensione:

Parto subito sprint dicendovi cosa ne penso di questo libro. È stata una lettura molto piacevole, sia per quanto riguarda la trama, sia per la correttezza grammaticale e ortografica con cui è scritta la storia. Se siete su Wattpad da tempo saprete bene quanto è difficile trovare storie belle e ben scritte. Di solito si ha una sola delle due, se non addirittura neanche una!
Le gioie e i dolori di Wattpad...

La trama di questo libro è davvero intrigante per più versi: prima di tutto, il fatto che la storia sia ambientata sullo sfondo costante dello sport, è una particolarità che ho decisamente apprezzato, soprattutto perché credo che ci siano pochi libri di questa tematica nella narrativa italiana, e oltretutto rende questo romanzo originale. Secondariamente, al termine delle Olimpiadi e della bolla olimpica, se così vogliamo chiamarla, ci troviamo a leggere quasi tutt'altra storia. I fatti che avvengono alle Olimpiadi stendono le basi per l'evoluzione della storia nella seconda parte, ma qui si entra proprio nel racconto personale di Fiamma, la protagonista, e la storia assume tutt'altro sapore. Se prima il cuore batteva per ogni professionista che metteva piede sul trampolino, ora ci si ritrova con i problemi della vita quotidiana di una diciannovenne alle prese con le prime relazioni sentimentali più profonde e con la crescita personale anche dei suoi amici, ognuno con ritmi giustamente diversi. Questa seconda parte è quella che ho amato di più, perché è quella carica di trasporto emotivo narrato in tutta la sua forza.

La narrazione, che ha risentito dei numerosi termini tecnici e di descrizioni talvolta nude ed obiettive (naturale, visti i numerosi tuffi descritti), mi è piaciuta. Essendo uno stile a sé, una volta catturata la mia attenzione con i primi fattacci scorretti mi sono lasciata trasportare dal susseguirsi degli eventi, abilmente raccontati con sempre più trasporto. La chiarezza delle descrizioni e la scorrevolezza della narrazione, ha fatto sì che la parte migliore della seconda metà venisse fuori con grande potenza narrativa. I personaggi, in tutta la loro naturalezza, hanno subito un'attenta analisi fuori dal loro ambiente naturale, l'acqua, venendo presentati a noi lettori come semplici ragazzi alle prese con i loro primi amori e le relative difficoltà. Il lavoro di snocciolamento che ha fatto l'autrice con i personaggi è davvero notevole, ed è una delle parti (se non LA parte) che mi è piaciuta di più di tutto il libro.

-----------------------------------------------

Per leggere la recensione completa e dettagliata vi ricordo di andare sul sito del blog :)

Voi avete letto questa storia? Cosa ne pensate? I commenti qui, su Instagram e sul blog sono ben accetti :)

Buona lettura,
Alessandra



Richieste Recensioni per il Blog Tea Inks - WattpadWhere stories live. Discover now