extra - glossario poteri

141 25 19
                                    

🌳 FORESTALI: sono chiamati così i superumani con poteri legati alla flora e ai suoi processi biochimici. Sono capaci ad esempio di far crescere piante dove non potrebbero, scambiare con esse energia vitale e curarle da parassiti e malattie. In generale, vengono impiegati nella gestione delle foreste e delle piantagioni del pianeta. Sebbene esistano in ogni regione, sono più comuni a Nìgea, lo stato che ha fatto dei loro poteri la base del suo sistema economico.

⚔️ METALLOCINETI: in gergo chiamati anche manipolatori dei metalli, questi superumani possono muovere nello spazio oggetti contenenti anche in minima parte questo elemento con la sola forza del pensiero, oppure cambiarne la forma o la composizione chimico-fisica. Non è raro vederli specializzarsi in Ingegneria: è pratica comune impiegare i Metallocineti in una vasta gamma di processi industriali, lavori tipicamente ben pagati. Sono più comuni nello stato di Demir, famoso anche per il prestigio e la varietà delle abilità dei suoi superumani appartenenti questa categoria.

🌊 ACQUAMANTI: abili nel controllo e nella manipolazione dell'acqua in tutte le sue forme. Gli Acquamanti si specializzano in una sola tipologia alla volta: liquida, solida o gassosa. Sono capaci di movimentare grandi masse d'acqua e utilizzarla per gli scopi più disparati, come la produzione di energia o come mezzo di spostamento. Coloro che manipolano il ghiaccio o il vapore possono produrli a partire dalle sostanze in forma liquida. I più abili sfruttano quella naturalmente presente nell'atmosfera o nel loro corpo per dare l'impressione di crearla dal nulla. Rientrano in questa categoria anche coloro che dimostrano particolari capacità di adattamento alla vita sottomarina, come il riuscire a respirare sott'acqua o resistere alle difficili condizioni delle profondità marine legate a pressione e scarsa illuminazione.

ELETTROCINETI: superumani con poteri legati alla manipolazione o al controllo dell'elettricità. Gli Elettrocineti possono, ad esempio, creare scariche elettriche, produrre energia e persino generare e controllare piccoli campi magnetici. I più abili possono addirittura controllare i fulmini durante le tempeste. Rientrano in questa categoria tutte le abilità riconducibili al concetto di energia e, per estensione, alle comunicazioni o illusioni ottiche tramite onde elettromagnetiche. Alcuni si divertono a farsi scambiare per Metallocineti muovendo oggetti sfruttando i campi magnetici, cosa che spesso accende un'antica faida tra le due categorie che ha radici nelle origini dei rispettivi casati Rayon e Vogelweyde.

🔥 PIROCINETI: superumani capaci di generare fuoco e manipolarlo a piacimento, spesso essendo immuni essi stessi alle bruciature e alle alte temperature. Sembrano in grado di crearlo dal nulla senza difficoltà, forse sfruttando inconsciamente le caratteristiche dell'atmosfera. Non sono molto comuni a Celios e in generale sono mal visti a causa della guerra di Mythika, nella quale molti di loro presero parte e bruciarono le città.

🌪️ AEROMANTI: i poteri di questi superumani sono legati alla manipolazione di venti e correnti atmosferiche. Alcuni sono capaci di generare tempeste o, più in generale, di influire sul meteo; altri ancora hanno un controllo più legato al suono, capaci di generare onde di pressione a piacimento. Raramente sono nati Übermensch in grado di purificare l'aria, purtroppo più sensibili agli effetti del clima rispetto ad altri. A volte gli Aeromanti vengono scambiati per Telecineti in quanto, grazie alle correnti, possono volare e spostare oggetti in modo simile a loro.

💎 GEOMANTI: proprio come alcuni Metallocineti, i Geomanti possono modificare le componenti fisico-chimiche di rocce, pietre preziose, e alcuni elementi naturali allo stato solido anche di tipo ferroso. Sono inoltre in grado di manipolare masse di terra, ad esempio causando frane terremoti, proprio come alcuni Forestali. Non è strano, in certi casi, non riuscire a demarcare una linea di separazione netta tra queste tre categorie. Spesso i Geomanti vengono assunti per lavorare nelle cave minerarie, in particolare in quelle per la produzione di Exo, i cristalli energetici usati in tutta Nepher come batteria per la quasi totalità dei dispositivi e dei mezzi di trasporto.

🧠 PIEGAMENTE: si tratta di superumani con poteri legati alle capacità della mente o che hanno effetti su quella degli altri. Telepati e telecineti sono i più comuni e famosi esponenti di questa categoria, mentre chi possiede capacità differenti viene chiamato Piegamente quasi con disprezzo. Alcuni esempi sono l'intelligenza fuori dal comune, abilità sensoriali, illusorie e di persuasione. Dalla guerra di Mythika si presta molta attenzione allo sviluppo di poteri del genere, tanto che le anagrafi dei vari stati sono tenute a segnalare e monitorare gli Übermensch dotati di particolari capacità.

💪🏻 FORTIFICATI: alcuni poteri non ricadono in categorie standard, in particolare quelli che non corrispondono a una manifestazione di una qualche energia naturale o mentale, bensì appaiono come modifiche del corpo o delle caratteristiche fisiche dell'utilizzatore. Super forza, resistenza fuori dal normale, voce portentosa, iper-velocità, rigenerazione rapida: tutti questi esempi sono il prodotto di anni e anni di combinazioni e mutazioni dei poteri naturali più comuni, risultando in abilità speciali solitamente passive.

❤️ TAUMATURGHI: una sottocategoria dei Fortificati comprende le abilità legate alla cura e alla medicina in generale. Quando gli Übermensch con queste capacità iniziarono a diventare parecchi, si decise di differenziarli coniando un nuovo termine per distinguerli. I Taumaturghi sono spesso in grado di rigenerare le proprie ferite con una velocità impressionante, guarire le malattie altrui col solo tocco, rubare energia vitale ad altri per cederla a terzi e così via. Si dice che siano in grado di trascendere il concetto di vita e morte.

🃏 ASSI: è impossibile riuscire a dividere tutte le abilità dei superumani e affibbiare loro un'etichetta che le descriva alla perfezione, perché per loro natura esse si ricombinano e modificano man mano che nascono nuovi Übermensch. Per questo motivo, capacità che non rientrano nelle categorie precedenti cadono nella più generica definizione di Assi. La regione di Kutsal è, tra tutte, quella con il più alto numero di superumani con poteri fuori dal comune. Alcuni esempi sono le abilità che hanno effetti su quelle degli altri, rendendole inefficaci o più forti, essere in grado di comunicare con animali e insetti e, più in generale, combinazioni delle categorie precedenti che mostrano sfumature appartenenti a più tipologie.

Bloodline [ITA]Where stories live. Discover now