Affrontare il Dolore

65 5 10
                                    

Reiner non batte ciglio. Ha il petto in fuori, il mento alto e perfino gli occhi lucidi, mentre ascolta l'inno Marleyano. Col fisico statuario e quell'atteggiamento fiero, ricorda a Porco la caricatura del perfetto Guerriero, che viene mostrata spesso durante l'addestramento dei cadetti. Lo trova patetico, ma tace. Oggi l'astio che nutre nei suoi confronti non può avere la precedenza. 

Insieme a Pieck, si è imposto l'obiettivo di far luce su quella faccenda misteriosa. Infatti, non è casuale che sia il ragazzo che la ragazza si siano piazzati ai lati del collega, nel frattempo che il coro celebra la solennità del governo Marleyano. Questo è solo il primo passo del loro piano e nulla lo farà desistere dal portarlo al termine. 

Tanto è rimasto alzato, che gli pulsano le piante dei piedi e gli formicolano i polpacci, eppure si impone di non sfigurare accanto a Reiner, il quale, invece, sembra non sia affatto toccato da quella fatica. Non ha neanche una goccia di sudore che gli scorre sulle tempie, lo stupido. 

Porco lo scruta con gli occhi ridotti a due fessure, torvo in volto, e sembra un falco intento a studiare la preda. In parte lo è, dato che attende trepidante di cogliere un guizzo di debolezza nell’atteggiamento altrui. Anche se si ostina a dimostrarsi impassibile, si è reso conto che Reiner è più fiacco da un certo periodo fino ad oggi – azzarderebbe parecchio, se dicesse che questa coincidenza si sia manifestata dopo l’assurda scoperta che ha fatto insieme a Pieck qualche settimana prima. 

L’altro ragazzo ha degli aloni scuri che gli contornano gli le palpebre, dettaglio che, né la vista aguzza dell’amica, né la propria, si sono lasciati sfuggire. Di solito, in circostanze in cui il sonno viene a mancare vi è il Titano che rinstaura le energie – ma sembra che, nel caso di Reiner, il Corazzato non assolva a tale compito. Dev’essere successo qualcosa, hanno pensato entrambi, quando si sono accorti di quel particolare – e l’enigma si è infittito maggiormente, quando hanno ottenuto quell’indizio. 

«C’è qualcosa che non va?» 

Il sussurro di Reiner è flebile, ma sussulta comunque quando gli giunge alle orecchie. Si fissano con la coda dell’occhio a lungo e in silenzio, finché Porco nega tramite un lieve cenno del capo. 

«D’accordo. Perché mi osservi, allora?» 

Dalla sua bocca non proviene alcuna risposta, men che meno dallo sguardo, che distoglie, per concentrarsi sull’uomo in divisa che, al termine dell’inno, si posiziona dinanzi un leggio e prende parola. La faccia dell’individuo è conosciuta, ma non sa associarla a nessun nome. Probabilmente è uno dei tanti ufficiali che, durante le battaglie, restano nelle retrovie a sollazzarsi, per poi prendersi tutto il merito quando ritornano a Marley.

«Compagni Marleyani! Quale onore, quale gioia è avervi qui, oggi! Amati Guerrieri, fiore all’occhiello del nostro Impero! Che privilegio! Vi ringrazio tutti per essere presenti!» 

Il resto del discorso sfuma in un brusio, come una fastidiosa interferenza che gli rende più arduo focalizzarsi sui propri pensieri. Spera che termini presto quella tortura: considera tale rimanere impalato al centro di una piazzaforte, mentre ascolta il burattinaio del governo stillare bile dalla bocca, ad ogni parola che pronuncia. A Porco non importa molto, se quell’uomo tessa le lodi dei Guerrieri perché nutre un profondo e sincero rispetto nei loro confronti. Fino a quando non mancherà nulla ai suoi genitori, a lui andrà bene tollerare l’ipocrisia, nonostante gli provochi una fastidiosissima orticaria.

A riportarlo alla realtà è un colpo di tosse. Non un anonimo lamento che si leva dalle truppe, dalle tribune, o dalla prima fila di seggi su cui oziano i comandanti. Il colpo di tosse proviene dal ragazzo accanto a sé. Senza dire nulla, lo scruta tramite la coda dell’occhio, in attesa di qualsiasi indizio che possa confermare i suoi dubbi. Reiner tossisce solo un’altra volta, piano, cosicché l’auditorio non venga disturbato. 

Caleidoscopio [Attack on Titan]Wo Geschichten leben. Entdecke jetzt