Nella tradizione wiccan, Samhain (pronunciato "SOW-in") segna non solo l'inizio dell'inverno, ma anche il Capodanno celtico. È considerato il momento in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti è più sottile, permettendo la comunicazione con gli antenati e gli spiriti della natura.
La creazione del cerchio rituale cui si fa riferimento nella storia segue pratiche specifiche: viene tracciato fisicamente o energeticamente, purificato con elementi come sale e acqua, e consacrato con incenso (aria) e una candela (fuoco). I quattro elementi e le quattro direzioni vengono invocati, creando uno spazio sacro tra i mondi.
Il messaggio degli antenati alla sacerdotessa riflette un principio fondamentale della Wicca: "Come sopra, così sotto; come dentro, così fuori". Questa tradizione vede la divinità come immanente (presente in tutte le cose) piuttosto che trascendente (separata dal mondo). Quindi, la saggezza divina è vista come accessibile attraverso la connessione con la propria divinità interiore.
Il riferimento al dubbio come "guardiano della porta" richiama il concetto di "Custodi delle Soglie" nella tradizione esoterica occidentale - entità o stati di coscienza che devono essere affrontati e compresi prima di poter accedere a livelli più profondi di saggezza spirituale.
La storia enfatizza anche l'equilibrio tra gli opposti, un tema centrale nella Wicca, che onora sia il femminile che il maschile, la luce e l'oscurità, la vita e la morte, vedendoli come parti complementari di un tutto integrato.

VOUS LISEZ
perle di saggezza
SpiritualitéFrasi, citazioni, brevi racconti che ti faranno riflettere sul senso ed il significato della vita, sui valori morali ed etici, sull'importanza dell'amicizia, dell'amore e di giudicare ogni situazione con mente saggia e ferma. Vi prego di leggere que...