LIBRI NELLA SERIE: Il diario di Cathy & Il segreto di Cathy & L'anello di Cathy
AUTORE: Stewart - Weisman
CASA EDITRICE: Mondadori
***
LIBRO PRIMO: Il diario di Cathy
PAGINE: 190
TRAMA: La diciassettenne Cathy viene improvvisamente lasciata dal suo ragazzo Victor senza spiegazioni. Intorno a Victor si celano molti misteri, un passato piuttosto oscuro e morti irrisolte. Cathy, per saperne di più, si mette nei guai facendosi rapire e, per non mettere in pericolo anche sua madre e la sua migliore amica Emma, scappa lasciando una lettera, un diario e una serie di indizi. Tra fogli di giornale, misteriose lettere, foto strappate, biglietti da visita, pagine di agende sparite, siti internet, numeri di telefono e rispettivi codici di segreterie telefoniche, il lettore deve riuscire a risolvere il giallo.
CITAZIONI: "Le idee mi rimbalzano nella testa come i pop coarn nel microonde."
"Se la vita ti regala limoni, spruzza il succo negli occhi di qualcuno."
"Tocca le cose con gli occhi Cathy, maneggiale con lo sguardo, così guardandole potrai dire se sono ruvide o lisce o umide o morbide, come i funghi. Devi piangere con le mani e ridere con le mani e lasciar cantare le mani. Devi vedere con il cuore. Devi vedere con il cuore"
***
LIBRO SECONDO: Il segreto di Cathy
PAGINE: 190
TRAMA: Non bastava scoprire che il padre, secondo i resoconti storici del Cinquecento, è stato processato dall'Inquisizione. A sconvolgere la vita della nostra Cathy arriva anche Victor, un affascinante ragazzo che ha le sembianze di un innocuo tecnico di laboratorio, ma in realtà è un soldato che ha combattuto la Prima Guerra Mondiale. E ha visto Hitler invadere la Polonia. E, nel Ventunesimo secolo, ha ancora l'aspetto di un ventenne. Tra Victor e Cathy scoppia un amore dolcissimo che porta il giovane a rubare il segreto dell'immortalità alla mafia cinese, per donarlo a lei. Ma la formula della vita eterna fa gola a molti...
***
LIBRO TERZO: L'anello di Cathy
PAGINE: 164
TRAMA: Dopo aver scoperto cosa costa vivere per sempre e aver realizzato che il suo fidanzato è uno degli otto Immortali di un'antica leggenda cinese, Cathy ne ha abbastanza: d'ora in poi si occuperà solo della sua breve vita mortale. E dovrà farlo, eccome, perché i sicari di Antenato Lu sono sulle sue tracce. Cathy decide di allontanarsi per non mettere a rischio le persone care, ma i suoi amici e il suo amato Victor la convincono a non cedere. Armata del siero dell'anti-immortalità e dell'amore di chi è disposto a rinunciare alla vita eterna per lei, la ragazza si prepara a lottare.
CITAZIONI: "Dicono che l'amore scaldi l'anima, ma a volte la brucia."
"Davanti alla mia finestra erano stese a terra le forme confuse di tre corpi. Erano immobili, gli arti rigidi e scomposti, come bambole lasciate cadere all'improvviso da una ragazzina chiamata a casa per cena."
"A volte, quando baci qualcuno, è come se il tempo si fermasse. Quella volta non fu così. Non c'era niente di infinito in quei baci. Nessun incontro di anime, solo due animali spaventati che si stringevano per sopravvivere. Come se il tempo fosse un deserto asciutto come un osso vecchio che si estendeva nell'eternità e ogni bacio fosse una minuscola goccia d'acqua, come se la pelle fosse l'unica cosa da bere e l'unica cosa con cui berla, pelle che beveva pelle in una stanza d'albergo da quattro soldi, in un deserto asciutto, in un mondo immenso e tetro in cui i genitori non si prendevano cura dei propri figli, qualsiasi cosa dicessero i libri, e il 'per sempre felici e contenti' esisteva solo nelle favole e io non avrei dormito mai più."
"Mi chiamo Cathy Vickers e da bambina ho provato a mangiare un pennarello rosso perchè era un colore bellissimo. Se chiudo gli occhi, ricordo ancora il sapore che immaginavo potesse avere."
***
RECENSIONE: Inizio dicendo che questa serie è adatta per un pubblico di lettori di tutte le età. Dai più piccini in su.
Questa trilogia fa parte delle mie preferite ed ha delle particolarità: è scritta a diario e si può anche cercare di risolvere il mistero a cui la protagonista lavora collegandosi a dei siti internet indicati o chiamando dei numeri di telefono che si troveranno lungo le pagine. Ovviamente si può anche solo leggere la storia come ho fatto io.
Cathy è una ragazza normale con un fidanzato normale (ok, forse normale non è la parola adatta, ma accontentiamoci). Quando Victor lascerà la giovane senza un motivo inizierà la vicenda vera e propria. Eggià, perchè Cathy non si darà pace e cercherà in tutti i modi di scoprire cosa è successo, portando a galla dei terribili segreti che il ragazzo le ha tenuto nascosto, come quello di fare parte ad una cerchia di immortali (tranquillo, non era niente di che come segreto, una cosa da tutti) e facendosi anche rapire.
La ragazza verrà trascinata nel mondo degli immortali venendo anche a sapere di altri segreti che la sua famiglia le ha tenuto nascosti, come il padre.
Chi è veramente?
Cathy ne passerà di tutti i colori in questi tre diari fino ad arrivare alla tanto attesa conclusione che si può dire a lieto fine (dipende molto dai punti di vista). Il terzo libro a mio dire è il più "violento" e quello che riesce ad acchiappare di più il lettore e un'altro aspetto molto positivo secondo me di questi tre volumi è il fatto che si tratta di veri e propri diari, anche con disegni e sgarabocchi sulle pagine (che ho apprezzato moltissimo). E' una lettura diversa che può essere apprezzata a 360 gradi.Ditemi anche i vostri pareri! Avete letto questa serie o volete leggerla? Vi è piaciuta? Scrivetemi nei commenti!
IL MIO VOTO TOTALE: 4.5/5 misterioso, intrigante e vi terrà con il fiato sospeso

KAMU SEDANG MEMBACA
Quale libro scelgo oggi?
AcakQuesta semplice guida riporta in ordine alfabetico alcuni libri che ho letto nel corso del tempo accompagnati da trama, recensione e citazioni. Non sapete più che libro leggere? Volete dei consigli o siete incerti su un acquisto? Spero di aiu...