5-Pericolo nascosto

175 11 19
                                    

I primi due giorni indicavamo tutti i nostri paesi. Il terzo e il quarto giorno stavamo puntando ai continenti. Al quinto giorno eravamo consapevoli solo di un'unica terra.

-Sultano bin Salman Al -Saud, astronauta.

  Dopo che Shion aveva finito di leggere il libro illustrato, Kalan sospirò soddisfatta.

  "Davvero una bella storia"

  Rico sbuffò imbronciato con le narici allargate. Giocherellava con la fasciatura intorno al collo appena cambiata e disse piagnucando.

  "Per me non era bella. Le storie sui topi sono noiose"

  "Allora che tipo di storie ti piacerebbe ascoltare, Rico?" domandò Shion.

  "Ummmmm..." Rico si fermò a pensare per un momento. "Oh, ma certo! Una storia che parla di pane sarebbe grandiosa. E...una che parla di zuppa e di patate dolci fritte"

  "Devi essere affamato, Rico"

  Kalan si voltò verso Shion e fece un cenno con la testa.

  "Rico ha sempre fame. Lui ha sempre più fame di tutti"

  "Aspetta un attimo allora. Dovrei avere un po' di zuppa..." Sarà rimasta un po' di zuppa per lui? Un piatto pieno di zuppa che potesse placare lo stomaco vuoto di Rico per un po'...

  Kalan si alzò in piedi.

  "No, grazie. Va bene così. Dobbiamo andare a casa adesso" Prese il fratellino per mano e si diresse verso la porta. Si fermò, si voltò verso Shion e parlò con la sua vocina. "Grazie per aver letto per noi"

  "Di nulla"

  "Domani, possiamo tornare davvero?"

  "Certo che sì"

  "Grazie" un sorriso si dipinse sul volto di Kalan e trascinò Rico fuori dalla porta. Nezumi fece capolino dall'ombra di una pila di libri.

  "Stupido come sempre, vedo"

  "Stupido? Io?"

  "Dicono che gli stupidi più grandi sono quelli inconsapevoli della loro stupidità. Credo ci fosse un proverbio simile" Nezumi si alzò in piedi e avvolse il tessuto in superfibra intorno al collo. "Volevi fare l'elemosina a quei bambini. Hai provato a dare loro il resto della zuppa"

  "E sarebbe una cosa stupida da fare?"

  "Quei bambini vengono qui per sentirti leggere. Non sono venuti per mendicare. Se potessi assicurarti che Rico non morisse più di fame, allora andrebbe anche bene e filerebbe tutto liscio. Ma se oggi per un tuo capriccio gli avessi dato quella zuppa rimasta, cosa avresti fatto la prossima volta che ti avrebbe detto di morire di fame? Non sei nelle condizioni di prenderti cura di lui per sempre. Se hai intenzione di comportarti da irresponsabile ed abbandonarlo a metà strada, sarebbe meglio che non gli dessi nulla sin dall'inizio. Kalan dimostra di sapere meglio di te come vanno queste cose. Quella ragazzina è intelligente e dignitosa. Sa come rifiutare quella tua apatica e sconsiderata carità"

  Shion sprofondò nella sedia. Le parole di Nezumi lo colpivano sempre in modo doloroso, come se la pelle gli venisse strappata via dal corpo. Sentiva quasi il rumore della carne strappata. La sua stoltezza, la sua arroganza, la sua noncuranza. Quella seconda pelle formata della sua vanità gli veniva strappata via, lasciandolo completamente a nudo: superficiale e pretenzioso...il suo vero io. Nezumi gli si fermò davanti e continuò a parlare mentre si infilava un paio di guanti.

  "Ci sarebbe un secondo esempio della tua stupidità. Vuoi sentirlo?"

  "Certo, dimmi..."

  "Hai fatto una promessa riguardante il 'domani'"

Has llegado al final de las partes publicadas.

⏰ Última actualización: Oct 22, 2016 ⏰

¡Añade esta historia a tu biblioteca para recibir notificaciones sobre nuevas partes!

No.6  Volume 2-ITADonde viven las historias. Descúbrelo ahora