Amicizia

26 6 4
                                    

Questa si è una parola che viene spesso usata, ma il suo vero significato forse per qualcuno sta perdendo valore. Si perché l'amicizia è un valore ma non tutti lo sanno. O non vogliono saperlo. O non sanno apprezzarlo.
Quante volte si sente dire io ci sono, se hai bisogno chiama, dai incontriamoci, organizziamoci. E quante volte poi invece non ci si organizza, non ci si vede, se hai bisogno nessuno risponde e alcuni anche se dicono di esserci alla fine non ci sono poi davvero. E quanto poi è ipocrita a volte quel come stai? Detto in quelle occasioni in cui capita di incontrarsi?  Lo è molto, perché sembra detto  solo per sentirsi a posto con sé stessi, per iniziare una conversazione che poi in fondo non ci interessa davvero.
Ma questa non è amicizia. È una conoscenza superficiale  chiamata in modo improprio. Perché l'ho detto, l'amicizia è un valore e non può ridursi a questo. 
No l'amicizia è molto di più. È un legame, un affetto che ti unisce alle altre persone e non per dovere ma per scelta. Gli amici sono quelli che ti seguono nelle piccole grandi pazzie, sono quelle persone che ascolti e che ascoltano te, quelle persone che se piangi ti abbracciano, se ridi ridono con te, se fai una stupidata te lo dicono senza problemi. Sono quelle persone che non ti danno sempre ragione, ma ti fanno notare che hai sbagliato e puoi rimediare. Si confrontano con te, litigano con te, ma ci sono per te. O almeno fanno il possibile per esserci. Sempre.    
Ed esserci non vuol dire stare nello stesso posto ma far sentire la vicinanza anche nella lontananza.   
Si dice che gli amici veri si vedono nel momento del bisogno. Ed è vero. Ma credo nello stesso tempo  che gli amici dovrebbero esserci sempre. Non solo quando si sta male, ma anche quando si sta bene, si è contenti, felici per qualcosa. Perché è importante avere qualcuno a cui appoggiarsi nei momenti più duri, ma è bello poi avere queste stesse persone vicino quando si tratta di condividere momenti di gioia.
Perché gli amici sono così. Ti tengono la mano e stanno con te sotto la pioggia e poi sono gli stessi che si divertono con te a ballare sotto quella stessa pioggia.
Gli amici sono la famiglia che ti scegli. Quelle persone di cui scegli la presenza e se qualcuno invece ti regala la sua assenza allora vuol  dire che non ne vale la pena, perché valore a quella scelta non ne hanno mai dato.
Ma poi ci sono quelli che hanno scelto la tua presenza così come tu la loro. E  anche se non saranno sempre fisicamente vicini, anche se tutti  prenderanno la propria strada, ognuno di loro  saprà che gli altri  saranno lì,  accanto gli uni agli altri, pronti a ballare  sotto la pioggia...

Parole, solo parole...Where stories live. Discover now