2. 2001: Odissea nello spazio

3.7K 219 69
                                    

2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey), S

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey), S. Kubrick, USA - Gran Bretagna, 1968.

***

Fissando entrambi dritto negli occhi, cercai di parlare chiaro e molto lentamente. «Ragazzi, abbiamo fatto una cazzata. Sloggiamo da qui prima che sia troppo tardi.»

L'espressione di Luke si fece confusa, Adam invece alzò gli occhi al cielo. «Siamo appena arrivati e già vuoi andartene?»

«L'idea di fare una vacanza segreta è stata una gigantesca cazzata. Come faremo a rilassarci in questo posto? Sapevo che dovevo andare ai Caraibi, me lo sentivo.»

Qualcosa mi colpì forte la nuca, ma mentre massaggiavo la parte dolente non riuscii a capire chi fosse stato dei due che mi sedevano accanto alla tavola. «Smettila di lagnarti continuamente. Sei stato tu a dire Ehi, che ne direste di andare in un posto sperduto, senza dire niente a nessuno, anonimi agli occhi del mondo? Vivere come i ragazzi che eravamo un tempo? Avevi detto più o meno queste esatte parole.»

«Adam, eravamo a un party privato e avevo bevuto peggio che alla festa per il nostro diploma. Lo sai che quello che dico da sbronzo sono per lo più cazzate senza senso.»

Luke continuava a ondeggiare sulle gambe posteriori della sedia, dita incrociate dietro la nuca e occhi socchiusi. «Tu spari sempre cazzate senza senso, anche quando bevi acqua.»

Con la punta del piede, spinsi appena la sua sedia per vendicarmi, ma l'idiota del mio amico riuscì ad aggrapparsi al tavolo appena in tempo prima di cadere.

«Beh, ora siamo qui e ci resteremo per le settimane che abbiamo prenotato», decretò secco Adam. «È un posto isolato e tranquillo, non ci conosce nessuno, potremmo rilassarci un po' prima di far uscire l'ultimo album, iniziare il nuovo tour e prepararci alla marea di merda mediatica che ci butteranno addosso quando parleremo dello scioglimento alla prima rassegna stampa.»

«Potremmo rilassarci allo stesso modo in un resort a cinque stelle», gli feci notare. «E là avremmo pure massaggi e sauna compresa. Senza contare che quell' E.T. con l'accappatoio mi inquieta parecchio. A proposito, come fa a non conoscerci?»

«Guarda che non ci conosce l'intero pianeta», mi fece notare Luke. «Ridimensiona il tuo gigantesco ego del cazzo.»

«Ci ha riconosciuto il tassista col riporto, figuriamoci quella ragazza. Non deve avere più di venticinque anni e a quell'età ci conoscono tutte. È matematico dopo quei giganteschi cartelloni pubblicitari attaccati a ogni autobus degli Stati Uniti. E poi», continuai abbassando il tono, «secondo me non ha nemmeno tutte le rotelle a posto. Magari è una di quelle pazze omicida da film horror. Attira gente in questa catapecchia sperduta nel nulla e impala le teste al piano di sopra e...»

Già mentre sciorinavo tutte le mie motivazioni, avevo notato strani sguardi arrivare dai miei amici... ma realizzai che fossero avvertimenti e che la donna accappatoio era comparsa alle mie spalle solo quando ormai era troppo tardi. «Stai tranquillo, James. Sono innocua come un agnellino.»

TOP SECRET. A love storyWhere stories live. Discover now