La mia unpopular opinion about Bohemian Rapsody

193 18 66
                                    

La mia unpopular opinion about Bohemian Rapsody.

PREMESSA: questa è solo una mia opinione, le riflessioni e gli esempi che farò non saranno assoluta mirati al farvi cambiare idea. Servono solo per illustrarvi il mio punto di vista.

Tutti ormai sono a conoscenza del film Bohemian Rapsody, il quale racconta in chiave biografica (fondamentalmente) vita, morte e miracoli dei Queen.

Il film è uscito nelle sale italiane (se non erro) nel novembre 2018, io ho avuto la possibilità di vederlo solo e metà gennaio.
Ammetto che, dopo le innumerevoli recensioni positive viste su internet e sentite da amici e conoscenti che erano già andati a vederlo, le mie aspettative per Bohemian Rapsody non erano alte. Di più.

Forse è anche questo uno dei motivi della mia delusione. Le aspettative troppo alte.

Film incentrato troppo su Freddie Mercury

Questa cosa l'ho notata alla seconda visione. È infatti abbastanza evidente che il protagonista sia solo il cantante, e che sul suo conto non si parli solo dal punto di vista professionale ma anche della vita privata (e sentimentale). Gli altri componenti sono quasi comparse (si pensi alla figura di John, non gli hanno dato una personalità) o non vengono messi in evidenza. Roger viene quasi designato come un puttaniere.

Io ho inteso questo film come il racconto della storia della band. Tutta. Sulla vita (professionale e non) di tutti e 4 i componenti. Non di uno solo.

Magari poi il film era pensato apposta per incentrarsi su Freddie. Ma allora perché solo lui? I Queen sono 4.
Certo, ha fatto anche il suo periodo da solista, ma i loro maggiori successi li hanno creati assieme. Non mi sembra molto corretto.

Fatemi sapere se anche voi avete notato questa cosa e se la condividete.

Troppi errori

Leggendo la storia effettiva della nascita e del proseguo dei Queen ci si rende conto di non poche incongruenze tra la realtà e il film.

Sarebbe stato meglio se nel film avessero incluso anche il 'prima' dei Queen. La storia degli Smile, Tim Staffel e il loro primissimo album Earth. *

Certo, è un film non un documentario, ma queste sono cose base. Il loro primo album l'hanno inciso ancora quando c'era Tim. E quando hanno preso Freddie c'era anche Staffel. Diamine odio questa disinfomazione. Poi la gente crede che le cose siano andate davvero così quando invece non è vero.

Come la storia dell'AIDS. Nel film si vede la scena strappa lacrime dove Freddie annuncia, durante le prove per il Live AID, la sua malattia. Tutto molto bello e commovente, certo certo.
Peccato che non andò così, i suoi compagni vennero a conoscenza della sua malattina solo dopo la sua morte.

Quindi raga, poche palle..o metti giù le cose come stanno o lascia stare.

*Effettivamente Steffell appare per un paio di minuti in una scena iniziale (quando Freddie ascolta i Queen e alla fine si propone come cantante). Ma questo non fa altro che aumentare il mio *excousemewhatafuck?!*

Non si vede la sintonia del gruppo

Come già anticipato prima, il film sembra incentrato più su Freddie che sulla band per intero, e questo pare quasi designarlo con un componente a sé. Come se fossero i Queen + Freddie Mercury.

Si nota soprattutto alcune scene questa sua sorta di freddezza con gli altri; quella dove Brian crea We Will Rock you o quella dell'incontro per la "reunion" per il Live AID.

Sembra che vogliano fare passare Freddie per un egoista che pur di far soldi abbandona i suoi compagni. Vedi la scena della festa a casa sua.
Cose assolutamente non vere.

Ora, noi non sappiamo (ne sapremo mai) cosa effettivamente passasse per la testa di Freddie, ma sono sicurissimo al 1000% che non era una persona che farebbe di tutto il per dio denaro. E aveva un bellissimo rapporto con i suoi colleghi.

Gli OSCAR

E passiamo ora agli Oscar.


• Rami Malek migliore attore protagonista.
Sono d'accordissimo. Interpretazione stupenda, quasi commovente (non sono ironico, dico sul serio. Quando un attore è bravo bisogna riconoscerlo).

• Sonoro
Si dai, ci sta..

• Montaggio sonoro
Vedi sopra

• Montaggio.
Okok

Vedendo questi 4 Oscar. Vedendo gli attori. Vedendo il film in sé. La domanda mi sorge quasi spontanea.
Siamo sicuri che quei premi siamo davvero meritati o li abbiano dati per fare una sorta di tributo ai Queen?

Mi spiego meglio. Secondo la mia modestissima opinione questo film non meritava tutti questi Oscar. Li ha vinti perché tutti amano e conoscono i Queen, penso quindi che il giudizio sia stato influenzato da questa cosa. Alla fine i Queen hanno segnato un'epoca e guidato generazioni quindi sarebbe stato quasi impossibile non portare a casa nulla. Anche se il film faceva (per alcuni aspetti) pena, il valore emotivo che gli hanno dato gli hanno permesso di scalare le classifiche.

Ora sono curioso di sapere cose ne pensate voi.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ho cercato di scrivere tutto e in modo abbastanza chiaro, spero non ci siano fraintendimenti.

Ribadisco che questa è solo una opinione mia personale. Se condividete o meno qualcosa che ho scritto sopra, i commenti sono a vostra totale disposizione :)

Penso che quando ti trovi all'interno di un fandom devi comunque avere la capacità (e la lucidità) di filtrare bene tutto il materiale che ti viene fornito. Non prendere tutto ed elogiarlo senza però valutare prima se ne vale effettivamente la pena o no.

Considerate questo come lo "speciale" per le 1k letture. Adoro, mi avete migliorato la giornata :D

Altra cosa, vi garbano capitoli di questo tipo dove io esprimo la mia opinione o li preferite più "neutri"?

Ok, io ho finito. Vi prego di farmi sapere il vostro punto di vista, questo capitolo è molto importante per me.

-M

SHOW MUST GO ON!Where stories live. Discover now