Capitolo 15

5.8K 255 59
                                    

È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce. -Baltasar Gracián y Morales.

KHALIL'S POV:

PASSATO.

"Quando sarà il processo baba?"chiedo sottovoce.

Baba si accarezza i capelli brizzolati grigi e mormora triste"Presto piccolo, presto"

Sbatto piano gli occhi e chiedo a brucia pelo" Quanto presto?"

Lui sospira e mettendosi le mani con i polsi ammanettati sul grembo dice "Dopodomani"

Merda, merda.

"Khalil devo dirti una cosa" mormora improvvisamente sporgendosi verso di me.

La guardia al nostro fianco fa un passo come per avvertirci di mantenere le distanze, ma fottiti.

Baba allunga le mani e stringendole con le mie dice "Non avrei mai voluto dirti queste cose a soli 15 anni"

"Cosa mi devi dire baba?"chiedo preoccupato.

"Ma mangi Khalil? Ti vedo secco, troppo secco. Ahmed si sta prendendo cura di te?"

Annuisco con la testa vagamente.

Sono a Palermo all'insaputa di tutti e non ho manco un euro in tasca, ho dovuto spendere tutto nel viaggio...non mangio bene da due giorni e dormo su una panchina davanti ad un luna park, il guardiano mi ha permesso di dormire dentro e mi porta da mangiare qualche avanzo.

Mi ha proposto di seguirlo a casa, ma io ho rifiutato...preferisco crepare di freddo in quella panchina che fidarmi ancora.

"Si, mangio e va tutto bene, non preoccuparti. Cosa volevi dirmi?" chiedo facendo un sorriso tirato per rassicurarmi.

"Hai presente il laboratorio della farmacia? Non lo sa nessuno, ma ho nascosto dei risparmi che potrai usare. Sono tre mila euro, so che basteranno per poco ma è sempre qualcosa. Prendili e va via da Achraaf quando potrai, quell'uomo è pericoloso e non voglio che ti faccia il lavaggio del cervello. Tu sei puro Khalil, diventerai un uomo forte, bello e intelligente, ti farai una famiglia bella come era la nostra e non farai mai mancare nulla a loro. Farai un lavoro pulito e vivrai come un uomo d'onore, tu sei migliore di tutti gli altri, ricordatelo sempre."

"Baba...perchè mi stai dicendo queste cose? Non sei stato ancora processato, possiamo scappare insieme" mormoro guardandolo stranito.

"Lo so piccolo, lo so. Non si sa mai cosa possa succedere, voglio solo che tu sappia che io e tua madre ti abbiamo amato, ti amiamo e ti ameremo sempre. Non sarai mai solo, mama veglia su di te da là sopra e ti consiglierà al meglio"

Baba abbassa lo sguardo e lo vedo sospirare con difficoltà...è da pochi anni che mama se n'è andata, ma baba non lo ha ancora realizzato, si rifiuta di realizzarlo veramente. L'ho beccato delle volte a baciare una foto di mama e portarsela al petto alzando lo sguardo al cielo, mi mette molta malinconia la cosa.

"Devi promettermi una cosa Khalil" dice improvvisamente alzando lo sguardo.

"Promettimi che sarai sempre onesto e sposerai una donna onesta. Apri il cuore a questa donna e dalle tutta la tua vita, mettila sul piedistallo come mettevo io tua madre...avanti ad ogni cosa. Proteggi la tua famiglia anche a costo di morire, perchè Khalil la famiglia è la cosa più preziosa che un uomo può avere nella vita. Sono stato chiaro?"

Annuisco con la testa e mormoro "Troverò il mondo di farti uscire da qui"

Lui alza la mano alla mia guancia e sporgendosi fino a toccare la mia fronte mormora "Sii forte mio piccolo Khalil, sii forte"

Contro ogni mia ragioneWhere stories live. Discover now