Prefazione

2 0 0
                                    

Nella vita non bisogna mai abbassare la guardia.
Ogni giorno, ogni minuto si presentano delle situazioni che potrebbero cambiarla sia nel bene che nel male. Sta a noi reagire e condurre la partita. Sì, una partita, continuamente aperta, contro qualcuno che per noi al momento è invisibile, ma che si presenta quando meno ce lo aspettiamo.
In questo libro ho voluto rappresentare uno spaccato di vita imprenditoriale.
Quella vita esaltante che giornali, radio, film hanno in qualche modo accentuato e che ci ha, talvolta, costretto a creare una nostra realtà lavorativa piena di insidie e problematiche.
Purtroppo ci troviamo di fronte a un mercato fatto di pregiudizi, di illusioni, dove, se non sei pronto a combattere, diventi a stretto giro preda di facili costrizioni e vittima.
La problematica del sistema bancario è reale e rappresenta una vera ostruzione alle piccole realtà imprenditoriali, le quali, individuando nelle banche un amico, si ritrovano spesso in situazioni difficili che portano intere famiglie sul baratro della loro esistenza economica.
È una strana storia, la mia, ricca di cadute e di grandi sforzi per rialzarsi e ripartire, di amori e affetti messi in crisi da un lavoro che mi stava sfuggendo di mano per colpa di consigli sbagliati. Una storia che merita di essere raccontata. La mia speranza è che nessuno cada più in quel baratro nel quale stavo per finire, se qualche amico vero non mi avesse ripreso all’ultimo istante. Inutile dire che tutto quello che non mi riguarda personalmente, persone, società coinvolte nella storia che non fanno capo direttamente a me, è stato mascherato dietro nomi d’invenzione. L’unica cosa frutto di fantasia, in un contesto tristemente vero.

BANCAPIRINADove le storie prendono vita. Scoprilo ora