SCYLLA; PARTE UNO (NICOLE)

115 6 59
                                    


"Vuoi spiegarmi che cosa sta accadendo, Teddy? Chi era l'uomo con cui Michael ha parlato al telefono? Ed a che cosa si stava riferendo, quando ha detto che avrebbe accettato?"

"Si chiama Don Self, è un agente della sicurezza nazionale. Quando io e Scofield siamo stati arrestati e scortati ad una centrale della polizia, abbiamo avuto una lunga conversazione con lui e... E ci ha offerto la possibilità concreta di uscire da questo casino" mormora Theodore, guardando in direzione della finestra, soffermandosi in particolar modo sul buco provocato dal proiettile; attendo in silenzio che prosegua, ma quando ciò non accade, lo raggiungo e mi posiziono tra lui ed il vetro, costringendolo a guardarmi negli occhi.

"Cioè?" chiedo, esortandolo a proseguire.

"Tu che cosa sai della Compagnia e di Whistler?"

"Solo quello che Lincoln mi ha raccontato a Panama. È a causa della Compagnia se lui è stato rinchiuso a Fox River, e per quanto riguarda Whistler... So che era un loro agente, e che Michael doveva riuscire a farlo evadere da Sona, altrimenti quegli uomini avrebbero ucciso sia Sara che LJ"

"James Whistler non era un uomo della Compagnia, ma un infiltrato della sicurezza nazionale da almeno dieci anni. Nell'ultimo periodo, il suo compito era di recuperare Scylla: una scheda in cui è racchiusa ogni singola informazione della Compagnia stessa. Il suo libro nero. L'unica arma al mondo per distruggere quel gruppo di pazzi, smontandola mattone dopo mattone. Whistler era riuscito a fare una copia di Scylla ma qualcuno, probabilmente la stessa persona che ha provato ad ammazzarci poche ore fa, lo ha freddato in un vicolo ed ha recuperato la copia"

"E questo che cosa c'entra con noi?"

"Don Self vuole che siamo noi a recuperare Scylla, in cambio avremo una fedina penale pulita e nuove identità: tutto il necessario per ricominciare una nuova vita e per lasciarci gli avvenimenti degli ultimi mesi alle spalle, per sempre".

Ascolto in silenzio la spiegazione e sorrido, prendendo per mano il mio uomo.

"Teddy, ma è stupendo, è proprio quello di cui abbiamo bisogno!" esclamo, contenta, ma la sua espressione mi fa rapidamente cambiare umore "tu non... Tu non la pensi allo stesso modo?"

"Nickie, non puoi essere così ingenua" mi rimprovera, rivolgendomi un mezzo ghigno "per esperienza personale ti posso dire che sono le offerte più vantaggiose a nascondere i retroscena più spinosi. Sai quali sono i membri della squadra? Tu, io, Scofield, Burrows, la dottoressa Tancredi, Mahone, Sucre e Bellick. Secondo te perché hanno scelto proprio noi? Che cosa ci accomuna? Te lo dico io: siamo tutti ed otto dei ricercati, e sai questo che cosa significa? Se qualcosa dovesse andare storto, se uno di noi dovesse essere catturato durante l'operazione, nessuno muoverà un solo dito per aiutarci. E se uno di noi dovesse essere ucciso, tanto meglio... Così avranno un problema in meno di cui occuparsi"

"Sono dei rischi che tutti noi siamo pronti ad affrontare"

"E poi, fare una copia di Scylla è solo la parte più 'semplice' dell'operazione. La scheda è criptata, lo strumento per decodificarla è ben custodito nel quartier generale della Compagnia: un edificio di cui nessuno conosce l'esatta ubicazione, neppure Self. Ohh, aspetta, perché non è finita qui. Per decodificare Scylla esiste un determinato procedimento che Whistler aveva appuntato su un libretto che aveva con sé a Sona, e quel libretto è andato perso"

"D'accordo, forse la fortuna non è proprio dalla nostra parte, ma non dimenticare che nella squadra c'è Michael. Sono sicura che riuscirà a trovare una soluzione"

"E credi che davvero ci daranno ciò che ci è stato promesso?" mi domanda, sempre con quel sorriso sarcastico "credi davvero che, se mai riuscissimo a portare a termine l'intera operazione, ci daranno delle nuove identità e le nostre fedine penali torneranno ad essere immacolate?"

Livin' On A Prayer; Prison Break (✔️)Where stories live. Discover now