CAPITOLO 1 - COME ESPLODE IL CHICCO DI MAIS?

17 3 0
                                    

Dati reali e la storia del popcorn

Conosci il processo di trasformazione dei popcorn? La storia su cui si basa questo libro una metafora per spiegare la nostra trasformazione, proprio come i popcorn.

Il chicco di mais maturo è composto dal 14,5% di acqua in meno rispetto al mais verde, e la sua buccia è quattro volte più resistente del mais che mangiamo e che usiamo per preparare il porridge. Ogni chicco di mais è composto da tre parti: l'embrione - dove si trova il materiale genetico-, l'endocarpo e il pericarpo, che è composto principalmente da amido e acqua.

Quando mettiamo i chicchi di mais nella padella o nel forno a microonde, il calore fa sì che l'acqua all'interno del grano si trasformi in vapore, che prova a fuoriuscire e spinge il guscio del pericarpo. Allo stesso tempo, l'amido, che prima era solido, inizia a diventare una specie di gelatina, aumentando di dimensioni.

La pressione interna è così forte che il guscio scoppia e, a contatto con l'aria, l'amido gelatinizzato si solidifica e si trasforma nel batuffolo bianco che mangiamo, il popcorn.

Per avere un'idea della pressione interna, possiamo confrontarla con quella di uno pneumatico per auto, perché nel mais arriva fino a cinque volte più forte.

Quando il pericarpo è rotto o poco maturo, il vapore acqueo fuoriesce, i popcorn quindi potrebbero non esplodere, questi vengono chiamati ¨piruᨠ(chicchi).

Credo che questo processo possa essere paragonato alla resistenza ai cambiamenti da parte di quelle persone che hanno paura delle sfide e delle trasformazioni che la vita ogni giorno gli presenta.

I popcorn che non scoppiano quando vengono colpiti dal fuoco rimangono per sempre un chicco di mais.

Altri nomi di mais usati come metafora sono: testardo, testa, procrastinatore, sciolto, orgoglioso, ribelle, stordito, pauroso ... È la stessa cosa che succede con gli esseri umani.

Ma perché questa ossessione per i popcorn? Perché siamo proprio come loro!

Cambiamenti e trasformazioni significativi sono possibili solo quando decidiamo di lasciare la nostra zona di comfort e affrontare tutte le sfide della vita. Non esiste una formula magica esterna per trasformarci, ma ce n'è una interna: proprio come il fuoco che fa scoppiare il chicco di mais. Ci sono le sfide che la vita ci propone, e il modo in cui noi reagiamo a ogni situazione, ad esempio le turbolenze, che spesso ci portano alla disperazione, o le acque calme, che non ci portano da nessuna parte.

Sono questi due tipi di situazioni fastidiose che possono renderci ansiosi, e sono queste che scaldano i nostri fondi o i piccoli fondi del mais nella padella. Chi non attraversa il processo di trasformazione perde l'opportunità, rimanendo lo stesso. Tuttavia, tutti noi attraversiamo queste situazioni. TUTTI NOI! Chi più intensamente e chi meno. Alcuni lo vedono come un'opportunità per fare il salto di qualità, altri si siedono e piangono; altri ancora sono paralizzati dalla paura.

Il punto è che tutti noi, senza eccezioni, siamo fatti da preoccupazioni e acqua, proprio come il mais.

Il corpo umano è composto, in media, dal 75% di acqua e, curiosamente, è la stessa proporzione che c'è tra le terre emerse e le acque sulla superficie del pianeta Terra. Strana coincidenza...

Riflettendo, mi sono resa conto che ci sono persone con poca acqua o contenuto, proprio come i popcorn. I testardi come un ¨piruá¨, non accettano il loro processo di trasformazione, né i loro cambiamenti, e pongono resistenza a ciò che la vita vuole insegnare loro.

Le fasi della vita esistono e dovrebbero essere cercate e accolte, proprio come nei videogiochi, alla ricerca dei diamanti nascosti, cioè le risposte sulla nostra vera essenza.

Ma come ho iniziato a pensare a tutta questa storia dei popcorn? Era un mercoledì pomeriggio e mi trovavo a Barcellona; Avevo fame e il cibo a casa scarseggiava; c'era solo del mais. Piangevo, la mia mente era affolata da pensieri negativi, che annotavo in un quaderno, mi disperavo per la mancanza di risposte, e ancor di più perché avevo bisogno di sapere cosa volevo dalla mia vita, e qual' era la mia missione e il mio scopo in questa.

Ho messo il mais nella padella e ho usato un coperchio di vetro trasparente. Quando la padella ha iniziato a scaldarsi il primo mais è scoppiato, mi sono sorpresa a guardarlo e ho iniziato a riflettere.

Pochi secondi dopo, che mi erano apparentemente sembrati più di un'eternità, scoppiò il secondo, poi il terzo e poco dopo un'altro ancora.

In quel momento, la mia mente ha avuto un ¨Aha-moment¨ e, oltre a riflettere, ho iniziato a scrivere il processo di preparazione popcorn, le sue fasi e poi l'ho confrontato con il mio modo di vivere.

Se prestiamo attenzione al momento della vita che stiamo attraversando e pensiamo ai popcorn, ci renderemo conto che siamo proprio come loro, ognuno esplode a modo suo e nei suoi tempi.

Forse per il fatto che io sono ancora nella fase di preriscaldamento, ancora nella pentola, non essendomi buttata dentro, non ho ancora ricevuto risposte su chi sono, su cosa voglio veramente dalla vita, quali sono i miei talenti e, soprattutto, perché sono così testarda da rinunciare a tutto, più volte, e scappare ogni volta con due valigie (da casa, dal quartiere, dal paese o continente). Tuttavia, ho giurato a me stessa che non mi sarei fermata finché non avrei trovato delle risposte...non mi fermerò, a qualunque costo!

Ed è in questo momento che inizia la rivoluzione, per alcuni: per le persone più audaci, ribelli e irrequiete, poiché sono mentalmente disponibili e aperte ai cambiamenti, sebbene nessuno di noi, in realtà, sia mai pronto. Queste persone sono le innovatrici o le rivoluzionarie del mondo e, essendo così curiose e irrequiete, si sentono sole a lungo perché hanno sete di cambiamenti, e sono sempre alla ricerca di risposte.

"Il salto dei popcorn" ti aspetta alla fine di ogni capitolo in modo che tu possa fare un'analisi, proprio come me che ho attraversato questo processo di auto-conoscenza.

Continuandoil capitolo successivo, viziati con un pacchetto di popcorn mentre leggi questolibro, immergiti in questo piatto caldo con me e sperimenta questa gustosaesplosione.



Chicco non-spuntato.


Momento di stupore.

Ebook - Da dove cominciare quando non sai dove andare. - Micky BrancoWhere stories live. Discover now