🍵l'importanza dei trigger warning🍵

172 25 39
                                    

buongiorno! come state? tutto bene?cosa avete fatto di bello oggi?

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

buongiorno! come state? tutto bene?
cosa avete fatto di bello oggi?

volevo parlare di una cosa importante, ovvero l'importanza (viva le ripetizioni) dei trigger warning.

per chi non sapesse cosa sono (o siano?):

"letteralmente il termine significa “avvertenza: causa scatenante”. Un trigger warning precede un testo, un video, un’immagine che (per i temi trattati) si pensa possa fare da “miccia”, da “causa scatenante” di una manifestazione di PTSD come potrebbe essere un’esperienza dissociativa o un flashback."

softrevolutionzine.org

in realtà, a mio parere, i trigger warning sono utili anche per le persone che non soffrono (non so è appropriato) di PTSD (disturbo da stress post-traumatico). mi è capitato di evitare di guardare video o leggere articoli perché non mi sentivo pronta ad affrontarli, e talvolta l'assenza di questo trigger warning mi ha molto infastidita, della serie che appena ho realizzato ho chiuso il video/smesso di leggere l'articolo.

ergo: prima di postare qualcosa, o anche ora, dopo averlo postato, avvertite circa i trigger warning che potrebbero essere trattati. se avete bisogno di sapere quali sono i principali trigger, scrivetemi pure.

vi riporto anche ciò che scrive questo testo in merito a chi non ritiene utili i trigger warning, perché riporta e spiega perché sono importanti meglio di quanto potrei fare io, che non sono documentata sul PTSD.

"La critica più forte che viene mossa è che l’uso dei trigger warning è niente più che un’inutile “iperprotezione” delle persone e che “la vita reale non ha avvertenze d’uso”. Se dovessimo fare una ricerca su internet su questo termine troveremmo ben sostenuta la tesi che le persone che richiedono l’uso dei trigger warning sono troppo deboli per sopravvivere e che si tratta di una censura della libertà di parola per proteggere una sensibilità esagerata.

Anche per questo abbiamo voluto ricordare che il PTSD è un disturbo esistente, e non un pretesto per farsi coccolare ventiquattr’ore al giorno. Decidere di usare un trigger warning all’inizio del proprio lavoro non limita affatto la libertà di parlare degli argomenti più critici; piuttosto ci dà la possibilità di parlarne senza correre il rischio che qualcuno stia male a causa nostra.

[...]

Riprendersi da un evento traumatico e dal PTSD è un percorso che dovrebbe essere lasciato nelle mani della persona interessata e del professionista che eventualmente la segue; parte di questo percorso sicuramente comprende l’esposizione ai temi e agli argomenti che scatenano le reazioni di disagio per imparare a conviverci meglio, ma non possiamo arrogarci noi il diritto di decidere quando e in che modo questo avvenga."

fonte: softrevolutionzine.org

sapete bene quanto questo profilo voglia essere un safe place, e per questo vi chiedo scusa se non ho messo i trigger warning dove avrei dovuto (cioè, credo ci siano dei capitoli che ne avrebbero bisogno, ma non ne sono sicura quindi andrò a ricontrollare).

sapete benissimo che se in futuro me ne dimenticherò potete (e vi chiedo di) avvisarmi, così che io possa inanzi tutto scusarmi e sistemare.

E non c'entra nulla ma _wolfstarshippers_ e giuliaazanin hanno fatto un libro simile a questo. in realtà giuliaazanin ha fatto un libro che racchiude un insieme di vibes ma è stata molto carina (mi pare usi i pronomi she/her) per avermi chiesto di poterlo fare nonostante sia diverso da questo e nulla andateli a leggere che sono carini carini.
comunque se avete bisogno di altri libri simili ho una cartella.

🍵vi auguro una buona giornata!🍵

🍵vi auguro una buona giornata!🍵

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
positive vibes - perché tutti ne hanno bisognoWhere stories live. Discover now