4° Classificata

9 0 0
                                    


Senza titolo di writingsweetly

Grammatica e punteggiatura: 3,5/5

Refusi sparsi: notiamo accenti e apostrofi errati, congiuntivi mancanti, errori lessicali (es. "e una volta seduta, permise a se stessa": "e, una volta seduta, permise"; sé stessa/se stessa; possono sperare/possano; virgole tra soggetto e verbo; "eppure nonostante tutto": eppure, nonostante tutto; mancano degli incisi qua e là; sciamanna/sciamana; martorizzato/martoriato). Si necessita di una revisione generale del testo.

Originalità: 3,5/5

L'esplorazione dei personaggi è sicuramente originale ed è palese che l'autrice sia molto appassionata della serie TV e abbia assorbito così tanto i suoi protagonisti da farli propri e saperli manovrare, perciò, in questo senso, vogliamo lodare l'originalità dell'indagine introspettiva in sé e dell'ambientazione nuova. La storia sembra una soulmate. Non che mi dispiaccia, ma è un fenomeno piuttosto popolare nelle fanfiction attuali. Stessa cosa per la dinamica "principe che salva la principessa" (in questo caso, principessa che salva la poetessa). Tuttavia, apprezzo che si diversifichi proprio per la dinamica femSlash ed è anche questa una delle caratteristiche che fa guadagnare punti in categoria.

Stile: 4/5

Uno stile vagamente poetizzante e a tratti pomposo che, tuttavia, si sposa bene con il rapporto che le due protagoniste hanno tra loro e quanto si dicono. Sottolineiamo, però, la presenza di epiteti e anche una leggera differenza nell'impostazione stilistica in alcune scene più d'azione. Insomma, a volte si avverte una certa fretta di voler giungere alla conclusione del periodo. Il ritmo è buono, le frasi non sono eccessivamente lunghe e la storia scorre bene. Il punto è stato tolto per la presenza degli epiteti biondina/mora, presenti nella seconda parte della storia, e perché riteniamo che dalla metà in poi la cura per i dettagli e la scelta delle parole si sia un po' persa.

Trama: 3/5

Non conoscendo l'opera di riferimento della fanfiction, abbiamo provato a leggere il racconto come un originale ma dobbiamo dire che qualche passaggio ci è rimasto poco chiaro. Innanzitutto abbiamo faticato a inquadrare i vari personaggi di contorno e il ruolo di Gabrielle nelle varie fasi della storia. La stessa Xena ci ha lasciata perplessa: parlando di lei come imperatrice si lascia trapelare l'idea che sia una specie di moglie di facciata, poi nei flashback si torna a parlare di lei come la guerriera che un po' tutti quelli che sono stati bambini negli anni '90 immaginano. Essendo una fanfiction, la storia non risulta contestualizzata: questo ha reso la comprensione del setting molto difficile, soprattutto per chi non conosce il fandom di riferimento.

Gradimento personale: 3/5

Giudice 1: Ho letto volentieri la storia ma non conoscere il fandom me l'ha fatta apprezzare meno di quanto avrei potuto.

Giudice 2: Presentare una storia senza un titolo è, per me, una grave mancanza da parte dell'autore. Indica una certa sufficienza che è facilmente passabile per spirito di superiorità, ed è una cosa che francamente non sopporto. Stessa cosa vale per l'aver scritto una fanfiction: non solo non era previsto dal bando, ma l'autore non si è nemmeno accertato che i giudici conoscessero il fandom di riferimento. Quando ci si riferisci ai personaggi con epiteti come "Biondina" lo trovo insopportabile, soprattutto in un contesto "imperiale". Comunque, la storia di base non mi è molto piaciuta.

Giudice 3: Se conoscessi il fandom, probabilmente è una storia che apprezzerei, in quanto è chiara la passione che si cela dietro di essa. Il mio voto è basato sulla fiducia.

Spirito natalizio: 1/5

Nonostante ci sia una menzione al Solstizio di inverno, che comunque non è rappresentativo dei festeggiamenti del Natale, non ho notato un vero e proprio spirito natalizio in questa storia.

Utilizzo del pacchetto: 2,5/6

Totale: 20,5/30 

*

Nota dei Giudici: abbiamo deciso di dare 2 punti penalità a quest'Autrice per i seguenti motivi: assenza del titolo per una storia inviata ad un concorso e un numero di parole (1500 in più) che non rispettava i canoni del bando pubblicato. Per cui, il punteggio totale di questa storia è di 18,5/30.


Dodici giorni di NataleWhere stories live. Discover now