Io Ooodio gli Editor!

68 8 31
                                    


Disclaimer: il seguente pensiero va contro un parere comune che c'è su Wattpad, per cui se non adori pensieri anticonformisti o ribelli, oppure sei sensibile su cose che attaccano il mondo della scrittura e parte della personalità di chi scrive storie, ti chiedo di non leggere ciò che ho voluto divulgare come personale opinione spinta.


5 novembre 2023  13 novembre 2023


Questa volta ho voluto scrivere un avvertimento perché ciò che sto per scrivere può far arrabbiare qualcuno.

Io sono su Wattpad da alcuni anni, il mio debutto è stato nel 2018, a discapito di quello che dico spesso che indica che è stato nel 2019  – perché solo nel 2019 ho avuto una continuità. Non so come andassero le cose nel 2018, dato che non seguivo la community, ma nel 2019 ho cominciato a bazzicare tra scambi di lettura, le prime mitiche letture di piacere – "Elemental: The Awakening" e la scomparsa "Paper Houses" nel cuore! – e un gruppo su Facebook.

All'epoca ero un novellino che ogni parte de "La Leggenda di Beta-Arcadia" la inquinava con almeno venti refusi, ma già un argomento aleggiava: il temutissimo editor!

Come molti di voi sapranno io lasciai Wattpad a ottobre 2019.

Al mio ritorno, un anno e un mese dopo, ci fu un periodo ove decisi di non interagire con la community, per me contava solo mandare messaggi positivi contro il Covid – chi mi ha letto all'epoca e conosce un pochetto il mio immaginario sa che ho fatto una battuta squallida.

Ma quando tal periodo passò e iniziai ad interagire con la community – per la serie le ultime parole famose – non ne sentì parlare, ma poi iniziando a frequentare i contest l'argomento è diventato sempre più diffuso.

Editor di qua, editor di là.

E io che ero un ignorante patentato in fatto di libri, mi domandavo chi diavolo fossero e cosa facessero nel mondo dell'editoria... E sarebbe stato meglio che non ne avessi mai saputo nulla.

Nell'ultimo anno è straripata l'argomentazione, e così io ho sviluppato una delle cose che reputo negative di Wattpad. Ho la netta sensazione che sempre più persone cerchino un editor, come un'ameba che sorvola invisibile l'aria. Ecco... io questa cosa proprio non la adoro.

Mettersi nelle mani di un editor è decisamente un'arma a doppio taglio, e sono rimasto scioccato di quanto la gente qui ne parli come se fosse una cosa positiva.

Vi faccio un paio di esempi così siamo più chiari.

Non potrò mai dimenticare cosa lessi quasi un anno fa, sulla bacheca di una povera wattpaddiana. Lei era insicura della sua storia e allora si rivolse a un editor. Questo gli disse che i suoi personaggi non andavano bene per il contesto della sua storia. E il risultato fu che lei altro che schiarirsi le idee, cadde nei complessi più totali, temette di non poter mai pubblicare in cartaceo, credeva di essere una fottuta incapace in fatto di scrittura... okay, mi fermo altrimenti davvero mi esce il fumo da fuori le cuffiette che indosso in questo momento.

Sinceramente io questa la trovo una grande cazzata, ma forse io non sono la persona giusta per parlare perché nelle mie one shot ho sempre pescato il personaggio più adatto alla singola trama che avevo in mente. Bazzicando su Wattpad ho scoperto di più autori che sui personaggi hanno la mia stessa tecnica: li creano, delimitano il loro carattere, ma poi sono i personaggi a muoversi e a formare la trama; non è l'autore a delimitare la trama, ma la trama la adatta ai comportamenti dei personaggi se non avessero ancora vissuto ciò che lo scrittore ha in mente.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Nov 13, 2023 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Pensieri by Danielsonic87Where stories live. Discover now