l'autostoppista fantasma

91 15 6
                                    


Esiste da secoli, adattata a diversi mezzi di trasporto. Consiste essenzialmente in una donna che fa l'autostop sul ciglio di una strada: un'auto si ferma e lei sale sul retro. Quando si arriva a una curva pericolosa, l'autostoppista avverte pericolo. Ma superata la donna è misteriosamente scomparsa. Più tardi, l'autista, o l'autista e il copilota, vengono a sapere che una donna è stata tragicamente uccisa in quel punto.

In alcune versioni, il passeggero non avverte il pericolo e l'auto subisce un incidente e il conducente o i passeggeri muoiono, anche se naturalmente c'è sempre un sopravvissuto che racconta la storia. La curva fatidica si trova nel passo della Cruz Verde, un passo di montagna nella Sierra de Guadarrama, e si dice che esista un'altra curva con il suo fantasma nel passo di Galapagar.

Esistono anche varianti in cui l'autostoppista è un padre angosciato che deve raggiungere il capezzale del figlio morente con ogni mezzo. Oppure vecchie sinistre che annunciano la fine del mondo. A volte si tratta di una sposa vestita di bianco che è morta il giorno del suo matrimonio. Ci sono versioni per tutti i gusti.

Qualche anno fa, un video apparentemente fatto in casa è diventato virale, spaventando mezzo Portogallo. È stato ripreso dall'interno di un'auto in cui viaggiavano tre amici. Il veicolo stava andando a prendere una giovane donna, Teresa Fidalgo, nel cuore della notte e ha avuto un incidente. Secondo i titoli di coda, due dei tre amici sono morti. In realtà si trattava di un frammento del video A Curva che il suo regista, David Rebordão, voleva promuovere su Internet. Il filmato ha fatto scalpore sui social network, molti hanno creduto che fosse reale. Il clamore è stato tale che il regista ha dovuto chiarire la situazione.


Leggende metropolitaneWhere stories live. Discover now