Capitolo nove: tra intenditori ci si capisce

3 1 0
                                    


1

" ... e perché no? Viviamo in un mondo dove esistono i supereroi. Io e voi lettori ricordiamo di quando vedemmo Christopher Reeve interpretare un uomo vestito d'azzurro con una lettera scarlatta a forma di S sul petto, e ricordiamo anche l'eccitazione che provammo nel guardare le sue gesta epiche. Era una battaglia del bene contro il male, una finzione che serviva a generare empatia verso Superman e odio verso Lex Luthor. Le parti in gioco erano ben definite. Le squadre erano chiare.
Eppure oggi mi ritrovo a riflettere, visti i recenti sviluppi, sull'aspetto più preoccupante dell'intera vicenda riguardante Soldato o Il Soldato che dir si voglia: cosa succederebbe se non volesse più intervenire come privato cittadino ma come forza d'invasione? E come si potrebbe fermare un superuomo immune ai proiettili? Di che colore è la sua bandiera?
La preoccupazione sarebbe grande anche se lo stato fosse pronto a usufruire dei suoi servizi nonostante la chiara ingerenza ..."
Editoriale del 10/01/2021 targato Repubblica e firmato da Eugenio Scalfari.

"Barbara D'Urso tiene una mano sul cuore e pare visibilmente commossa. Soldato è seduto su una delle sue poltroncine e sorride guardando la presentatrice di Live non è la D'Urso. Sembra rilassato, a suo agio. Indossa il costume con cui si è annunciato a capodanno: una mimetica rossa e blu, degli stivali neri e una piastrina finta al collo.

<< Non sai quanto mi batte forte il cuore ad ave-averti qui! Come stai? Scusa ma sono tanto emozionata, proprio come anche gli amici e le amiche che ci seguono da casa. >>

<< Sto bene Barbara, grazie. Stai tranquilla, sono un ragazzo come tanti ... ho solo qualche qualità in più. >>

Lo studio scoppia in una calorosa risata e Barbara D'Urso guarda in camera stupita. L'inflessione sarda è palese a tutti, il suo accento è forte e chiaro.

<< Ci puoi dire qualcosa di te? >>

<< Cosa vuoi sapere, Barbara? >>

<< Hai la fidanzata? Sei single? Perché vedo da qui certi muscoli che ... >>

Lo studio scoppia in un'altra sonora risata e qualche opinionista si batte le mani sulle gambe. Soldato ride divertito."

Appunti presi guardando l'edizione di Live non è la D'Urso del 15/01/2021. Ospite speciale: Soldato.

"Nello schermo di Non è l'Arena capeggia la gigantografia di Matteo Salvini e Giorgia Meloni che fanno una foto con Soldato durante uno degli ultimi comizi. Non portano la mascherina, lui stesso ha dichiarato di essere immune al Covid qualche giorno prima. Soldato sorride, Salvini sorride e la Meloni sorride. Attorno spiccano striscioni della Lega e di Fratelli d'Italia, i due partiti di riferimento della manifestazione.

Luca Telese sembra parecchio infervorato.

<< Ma voi state scherzando! Un supereroe dovrebbe essere super partes, sopra la politica in quanto la sua presenza può destabilizzare il ... >>

<< Non diciamo cazzate, e dai. Un privato cittadino può ... >> sbraita Vittorio Feltri.

<< ... consenso politico di questo o quel partito. Feltri, questo non è un privato cittadino perché i cittadini normali non bucano i muri con lo sguardo, non volano e non sollevano le auto. >>

<< Mi sembra che la signora De Girolamo voglia dire la sua >> interrompe Giletti.

<< Sì io vorrei dire ... >> prova Nunzia De Girolamo.

<< Queste sono le solite stronzate di sinistra che ... >> interrompe Feltri.

<< Buoni! >> tuona Giletti."

Una Volgare Dimostrazione di Potere: SoldatoWhere stories live. Discover now