16. Il Ladro di Mandragole

49 4 0
                                    

Il sotterraneo era in subbuglio

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Il sotterraneo era in subbuglio. Agli studenti intorno a Piton - per lo più Serpeverde, grazie all'autosegregazione delle case - era andato peggio e tutti erano cresciuti di qualche centimetro o gli erano spuntate barbe incolte. Piton, che si era beccato una bella lavata di capo, aveva un buffo pizzetto e gli occhi annebbiati. Si guardava intorno frettolosamente, con un'espressione di furia e confusione stampata sulla sua stupida faccia.

A pochi calderoni di distanza, Sirius e James ululavano dalle risate, stringendosi i fianchi.

"Calma, calma", chiamò il professor Lumacorno con fare ozioso dalla parte anteriore della classe, dove stava raccogliendo un antidoto. Non sembrava troppo preoccupato per il rapido invecchiamento dei suoi allievi. Sirius supponeva che anni di insegnamento passati ad osservare adolescenti intenti a dare fuoco alle cose sospendessero definitivamente il senso dell'incredulità.

"È stato Black, professore!" Piton balbettò con una voce sorprendentemente profonda. (James ridacchiò) "Black ha fatto esplodere il mio calderone!".

"Non dare la colpa a me per la tua scadente preparazione della pozione", disse Sirius con uno sguardo sprezzante. In effetti, non era stato lui. Era stato James a inviare ufficialmente la maledizione di surriscaldamento alla pozione di Piton. Sirius era semplicemente passato davanti al calderone di Piton al solo scopo di attirare la sua attenzione e, indubbiamente, la sua ira. Come al solito, Piton recitò perfettamente la sua parte.

"La mia scadente preparazione della pozione?", gridò Piton indignato. "La mia scadente..." Sembrava che non riuscisse a finire la frase, i suoi lineamenti magri si contorcevano in un ringhio furioso.

Sirius e James si scambiarono uno sguardo compiaciuto. Remus osservava con un'espressione mite e interessata, e Peter... Peter era esattamente dove avrebbe dovuto essere: a sgattaiolare nell'armadietto privato del professor Lumacorno, nascosto dal pandemonio.

Mentre Lumacorno distribuiva fialette di antidoto agli studenti colpiti, Piton continuò la sua arringa. "Professore, è stato Black. L'ho visto. Si è avvicinato al mio calderone e poi è esploso".

Sirius inarcò un sopracciglio. "Un po' paranoico, non trovi? Non avevo nemmeno la bacchetta con me. So di essere sexy, ma non così tanto".

Questo commento si rivelò eccessivo per il gruppo di ragazze Grifondoro dietro di lui; si accasciarono l'una sull'altra ridacchiando. Sirius aveva notato che le ragazze facevano spesso così con lui. Trovava che il sesso opposto fosse una specie profondamente particolare. L'unica tra loro che non stava ridendo era Lily Evans. Al contrario, gli rivolgeva il tipo di sguardo disgustato generalmente riservato alle lumache carnivore. Ma non gli importava; far infuriare Penny Prefect era divertente quasi quanto far infuriare Mocciosus.

"Ora, Severus", lo tranquillizzò Lumacorno. " Queste cose possono succedere, soprattutto quando si lavora con ingredienti così instabili... Far bollire l'assenzio un po' troppo a lungo...".

The Last Enemy: The Howling Nights by CH_Darling [TRADUZIONE COMPLETA]Where stories live. Discover now