7.

646 54 8
                                    

inutile tentare di far capire agli altri le sensazioni che il nuoto mi regalava ogni giorno, spiegare cosa ho provato a lottare giorno per giorno solo per qualche secondo in meno.
inutile tentare di spiegare a tutti che la frase 'il nuoto è la mia vita' non era un'esagerazione, perchè era davvero cosí, era la soluzione a tutto.
e sapete perchè è inutile?perché se non ci sei dentro questo mondo, non puoi capire.
tutti dicono che, se praticato a certi livelli, il nuoto è noioso.
avete perfettamente ragione.
è uno sport abbastanza noioso.
cosa c'è di bello nel nuotare per due ore al giorno, ogni giorno?nel saltare pranzi, cene, feste e cazzate varie? nel tornare a casa distrutti fisicamente e anche mentalmente?nell'allenarsi anche alle cinque del mattino e durante le vacanze?
a questo punto la domanda si pone spontanea: perchè lo facciamo? onestamente, non lo so, ma se c'è una cosa che mi fa sentire meglio quando sono triste, arrabbiata o frustrata, quella è il nuoto.
com'è possibile che ad una persona sana di mente piaccia tornare a casa fisicamente distrutta e mentalmente stanca? beh, credo dipenda da te. Se hai la forza di affrontare le tue paure, le tue debolezze e sopportare le delusioni, sconfitte e rimproveri, allora non sarai solo un grande atleta, ma anche una gran persona.

Perché infondo il nuoto ci ha insegnato a vivere.Where stories live. Discover now