Una guida per coloro che collezionano Fandom come fossero figurine Pokemon, per chi ha giurato un Voto Infrangibile di fedeltà a un Fandom solo e gli sarà fedele finché morte da feels non li separi, ma anche per coloro che ne sanno meno di Jon Snow...
Scheda Fandom Le Cronache di Narnia di ElefraBelsa
Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Storia
Le Cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) è un ciclo di sette romanzi fantasy per bambini (ma non solo, come fa intendere il suo autore) che raccontano le vicende avvenute a Narnia percorrendo tutto l'arco della sua esistenza. Narnia è un mondo immaginario, popolato di uomini, animali parlanti e creature mitologiche, scaturito dalla fantasia di Clive Staples Lewis. Il nome di Narnia, proviene dal nome di una cittadina umbra, oggi Narni, ma che in latino era detta Narnia e che lo scrittore notò sfogliando un atlante geografico dell'Italia antica. I libri uscirono per la prima volta tra il 1950 e il 1956 presso l'editore americano Macmillan, ma furono secondariamente pubblicati da HarperCollins e riordinati seguendo la cronologia interna. Mondadori poi li pubblicò separatamente diverse volte, fino all'edizione unitaria e completa del 2005, di nuovo seguendo la cronologia interna:
1- Il nipote del mago 2- Il leone, la strega e l'armadio 3- Il cavallo e il ragazzo 4- Il principe Caspian 5- Il viaggio del veliero 6- La sedia d'argento 7- L'ultima battaglia
Adattamenti televisivi e cinematografici
Nel 1988-1990 la BBC ha prodotto una serie televisiva sulle Cronache di Narnia, ma il vero successo oggi è rappresentato dalle versioni cinematografiche del ciclo: Nel 2005 Le Cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, nel 2008 - Il principe Caspian e nel 2010 - Il viaggio del veliero. I primi due film furono prodotti da Walt Disney Pictures e Walden Media, il terzo da Walden Media e 20th Century Fox, mentre il quarto e prossimo sarà prodotto da TriStar Pictures.
Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Ambientazione
Narnia è un regno fantastico immerso nella natura, incastonato tra il mare sconfinato a est, le catene montuose a nord, un deserto a sud e un grande bosco impenetrabile a ovest. Narnia non è l'unico regno parte del suo mondo: vi sono anche regni di giganti, isole deserte o abitate da pirati o da creature stravaganti, piccoli reami appoggiati sulle montagne (Archen), nazioni di beduini e padroni schiavisti (Calormen) e addirittura un regno di nani che abitano centinaia di metri sottoterra (Bims).