Una guida per coloro che collezionano Fandom come fossero figurine Pokemon, per chi ha giurato un Voto Infrangibile di fedeltà a un Fandom solo e gli sarà fedele finché morte da feels non li separi, ma anche per coloro che ne sanno meno di Jon Snow...
La comunità di Wattpad è sempre in prima linea quando si tratta di aggregare appassionati da ogni angolo del web. Voi che avete sempre sognato di gestire un profilo legato al vostro Fandom del cuore, aprite le orecchie!
¡Ay! Esta imagen no sigue nuestras pautas de contenido. Para continuar la publicación, intente quitarla o subir otra.
Pensate alla vostra Comunità
Individuate il vostro pubblico
Fin qui è semplice: cercate i vostri fratelli di Fandom. Ora, la domanda che vi dovete porre è quale tipo di contenuti possono interessare quelli come voi, magari sperimentando qualcosa di nuovo tanto per testare le acque – anche i fratelli Weasley avevano un'idea geniale ogni cento flop no? –.
Le attività tipiche
Contest:
Si tratta di solito di storie brevi scritte su spunto dei Prompt forniti dall'account. Le varietà di esistenti sono infinite, soprattutto tra le fanfiction (drabble, flashfic, ecc.). Gli scrittori tendono a partecipare più volentieri se sanno di venir giudicati o di ottenere un feedback. Non fateli diventare un Hunger Games, se il clima è positivo i concorrenti torneranno più volentieri a farvi visita!
Elenchi di lettura:
L'attrazione principale per i lettori. Per avere una gran varietà di storie, si possono accettare candidature e suggerimenti, che andranno però selezionati, dato che i fan contano su di voi per trovare del materiale di qualità – alcuni sono più esigenti di Sherlock –. Date alle vostre liste nomi interessanti che fanno subito capire il loro contenuto e aggiornatele con regolarità.
Recensioni:
Le opinioni personali sono un ottimo modo per scovare materiale interessante, ma per favore, evitate i commenti negativi preferendo quelli costruttivi: tutti devono poter avere la chance di migliorare, soprattutto in un campo come le fanfiction, dove spesso si muovono i primi passi nel mondo della scrittura – non fate troppo gli Sheldon quindi –.
Interviste:
Sono un ottimo modo per permettere ai lettori di interagire con l'intervistato, soddisfare la loro curiosità su come si è avvicinato al Fandom o sul perché ha deciso si scrivere fanfiction, e per dare vita ai classici scleri che ci piacciono tanto. Un po' come conoscere un fratello Semidio che racconta le sue gesta e condivide i suoi consigli.
Guide:
Tutto ciò che va dai suggerimenti per mantenere un personaggio Canon a come evitare i cliché del Fandom, ma anche teorie e curiosità originali. In poche parole, entrate pure in modalità Eruditi. Se ne create una, avvisateci: abbiamo una reading list ad hoc per le raccolte di questo tipo!
2. Organizzare l'account
Creare un team
Creare una Comunità può richiedere molte energie, soprattutto all'inizio. Avere un team dagli interessi ed entusiasmo simili ai vostri, non solo rende tutto più semplice, ma aiuta anche a essere più motivati. Discutere i progetti con qualcuno può anche essere fonte di ispirazione, mai sentita l'espressione "due teste lavorano meglio di una"? Non per nulla i gruppi k-pop hanno una vagonata di membri, visto che coreografie?