AMZ o...?

48 11 16
                                    

Iniziamo questa nuova discussione su un dubbio amletico che governa ormai le vite di ognuno di noi. Quando si tratta di scegliere o acquistare un libro, cosa preferisci? Amazon oppure la libreria indipendente/di catena della tua città?

Quali sono i pro e i contro sia del colosso di internet sia del negozio fisico?

Io, sinceramente, mi reputo una sorta di "moglie del mafioso" che critica ma che poi gode dei benefici...

La riflessione che mi viene in mente è che Amazon, più che un distributore (e "editore") concorrente a quelli ufficiali, sia una sorta di pornografia del tempo. Se vendi il tempo, non hai competizione poiché giochi su un altro livello.

Il tempo vince su qualsiasi tipo di relazione "domanda/offerta": sia essa libraria, elettronica, meccanica ecc...

Tutta questa faccenda mi ricorda un po' Momo di Michael Ende; magari hai visto il cartone durante l'infanzia:

Noi siamo qui, risparmiamo tempo acquistando immediatamente, ma dimentichiamo il tempo e la fatica che spendiamo (sotto forma di esperienze, relazioni, sbrocchi nel traffico ecc

Oops! Bu görüntü içerik kurallarımıza uymuyor. Yayımlamaya devam etmek için görüntüyü kaldırmayı ya da başka bir görüntü yüklemeyi deneyin.

Noi siamo qui, risparmiamo tempo acquistando immediatamente, ma dimentichiamo il tempo e la fatica che spendiamo (sotto forma di esperienze, relazioni, sbrocchi nel traffico ecc.) per arrivare allo stesso risultato: il libro in mano, il regalo in mano, l'oggetto x in mano.

Puoi obiettare che ciò che cerchi non si trova nei negozi. In alcuni casi è vero, ma sappiamo entrambi che non mi riferisco a queste eccezioni: sono solo indici dietro cui ci nascondiamo per non rivelare ciò che veramente ci spinge, la comodità.

Penso infine che questa cosa ci sia sfuggita di mano... Non vediamo chi c'è dietro il libro che ho ordinato il sabato pomeriggio e che è arrivato la domenica mattina. Tutto a casa, ci siamo messi in prigione da soli.

Certo, i due periodi di lockdown ci hanno sicuramente segnato anche da questo punto di vista, ma il trend risale molto prima che la pandemia fosse scoppiata.




Già che ci siamo lancio anche un'altra bomba: pubblicheresti con amazon o con un editore? (no a pagamento, quella non è editoria)


L'analisi egoista (iscrizioni chiuse)Hikayelerin yaşadığı yer. Şimdi keşfedin