6. I was dancing when the music stopped

664 25 4
                                        




The 1 -
Taylor Swift

Quelle poche ore che ho dormito quella mattina sono state le più belle della mia vita. Ma JJ? Scomparso.

Non ho idea di dove sia andato, e non posso negare che tra le tante possibilità ci sia anche quella che abbia passato il tempo con qualche ragazza. A questo pensiero alzo gli occhi al cielo, un gesto istintivo, ovviamente... senza alcun valore.

Il mal di testa è atroce, come sempre, ma questa mattina c'è qualcosa di diverso. Una sensazione strana si fa spazio nel mio stomaco, un nodo che non riesco a sciogliere. Decido comunque che è arrivato il momento di prendermi cura di me stessa: corro in bagno per una doccia veloce e rubo qualche prodotto per il viso che non mi appartiene, ma di cui mi approprio senza alcun rimorso.

Provo persino ad asciugarmi i capelli, ma la mia pigrizia ha il sopravvento. Alla fine, indosso dei vestiti che tengo di scorta da JB e mi dirigo in cucina, pronta a passare il resto della giornata con i miei amici, prima della grande festa.





























°❀⋆.ೃ࿔*:・

Il solstizio d'estate è sempre stata una delle mie feste preferite, celebrata nel Cut, ovviamente. Ed è lì che la festeggeremo anche quest'anno. Abbiamo già preso parte a troppe feste organizzate dal signor Cameron, e una serata nel nostro territorio è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

Ho scelto un outfit semplice: una gonna di jeans e una t-shirt che esalta il colore dei miei occhi. Non voglio perdermi il divertimento, ma nemmeno ignorare gli sguardi dei Kooks su di me. So già cosa diranno, so già quali saranno i loro commenti velenosi—che sono troppo per dei semplici Pogues, che dovrei stare con "gente del mio livello". Quello che non sanno è che, se questo gruppo esiste, è anche merito mio.

Difatti, alla festa, le voci non tardano ad arrivare. Ma spero di poter rispondere io stessa prima che uno dei miei amici perda la pazienza e faccia degenerare la situazione.

Sembrava una serata tranquilla. Almeno fino a quando Rafe non ha incrociato lo sguardo di JJ. Da quel momento, tutto è cambiato.

L'alcol scorre nelle vene di entrambi, ma non è quello a scaldarli. È il non detto. È il sottinteso. È la gelosia che nessuno dei due vuole ammettere.

Rafe è in piedi, una mano tra i capelli, visibilmente frustrato. JJ è seduto su una ringhiera, le gambe che penzolano nel vuoto, lo sguardo duro, quasi sfidante. Io sono lì, in mezzo a loro, cercando di capire cosa stia succedendo prima che sia troppo tardi.

"Sai, JJ," inizia Rafe, con un tono carico di tensione. "A volte mi chiedo come fai a startene lì, tranquillo, come se non ti importasse nulla. Come se fosse tutto un gioco per te."

C'è un lampo nello sguardo di JJ, ma il suo volto resta impassibile. Alza un sopracciglio, incrocia le braccia sul petto e risponde con un tono carico di sarcasmo. "Non ho idea di cosa tu stia parlando, Cameron."

Rafe scuote la testa, poi sorride, ma è un sorriso carico di veleno. "Oh, smettila. Sai esattamente di cosa sto parlando."

Fa una pausa e poi, con un gesto lento e calcolato, si volta verso di me.

"Sto parlando di te, Vic."

Il mio stomaco si stringe. Il cuore accelera. So già dove sta andando a parare, e non mi piace affatto.

"Rafe, cosa stai dicendo?" chiedo, la mia voce è più tremante di quanto vorrei.

Lui non si lascia fermare. "Sto dicendo che lui—" punta un dito accusatorio verso JJ "—fa il finto tonto, come se non gli importasse, ma in realtà non aspetta altro che un tuo cenno. Fa il migliore amico, ma muore dalla voglia di averti per sé. E tu? Tu non te ne accorgi nemmeno?"

JJ stringe la mascella, poi scatta in piedi, allontanandosi dalla ringhiera con un movimento brusco. "Ma che cazzo dici, Rafe? Stai parlando a vanvera, hai bevuto troppo."

Rafe ride, un suono amaro, sarcastico. "Ah, certo, JJ. E allora dimmi, perché sei sempre lì? Perché ogni volta che mi avvicino a Vic, tu sei dietro l'angolo a guardare? Ti rode, vero? Perché sai che io posso darle molto più di quello che potresti mai offrirle tu."

JJ si irrigidisce. Il suo respiro si fa più pesante, gli occhi bruciano di rabbia.

"Sai qual è la differenza tra me e te, Cameron?" sputa fuori le parole con disprezzo. "Che io non cerco di comprarla con belle parole o gesti plateali. Io sono qui. Sempre. Tu invece sei quello che vuole tutto, ma non sa nemmeno come tenerlo stretto."

La tensione tra loro è esplosiva. Rafe fa un passo avanti e lo afferra per il colletto della maglietta, tirandolo a sé con forza.

"Ripetilo, JJ. Avanti, ripetilo."

Il mio corpo si muove prima che io possa pensarci. Spingo Rafe con entrambe le mani sul petto, allontanandolo da JJ. Il mio respiro è affannoso, il cuore batte all'impazzata.

"BASTA! Vi sentite?! Ma che cazzo vi prende?" urlo, furiosa.

Mi giro prima verso Rafe, gli occhi pieni di rabbia e delusione. "Tu pensi di potermi trattare come un trofeo? Come qualcosa da conquistare in una stupida gara tra voi due? Io non sono un premio, Rafe!"

Poi mi volto verso JJ, la voce ora più tremante, il dolore evidente.

"E tu, JJ... tu hai qualcosa da dirmi? Qualcosa che non mi hai mai detto prima? O preferisci restare in silenzio e lasciare che siano gli altri a parlare per te?"

JJ abbassa lo sguardo. Le sue labbra si serrano, come se volesse dire qualcosa ma non potesse.

Rafe scuote la testa, la mascella serrata. "Sai cosa? Fanculo. Fate quello che volete."

Si allontana, scendendo dal portico senza voltarsi indietro.

Resto lì, con il respiro irregolare, il petto che si alza e si abbassa. Aspetto. Aspetto che JJ dica qualcosa, che mi dia una spiegazione.

Ma lui non lo fa.

Resta in silenzio, con gli occhi bassi, mentre il peso delle sue parole non dette mi si schianta addosso con una violenza inaspettata.

Lo guardo un'ultima volta, sperando in una reazione, in un segnale, in qualsiasi cosa.

Ma non posso aspettare per sempre.

Così mi giro e me ne vado, senza voltarmi indietro.

E in quel momento capisco che niente, tra di noi, sarà mai più lo stesso.





















































⋆˚𝜗𝜚˚⋆

Questo si che è un bel guaio, e mi scuso se il capitolo non è come gli altri, essendo molto breve, ma sto preparando già i seguenti, quindi vi chiedo solo di lasciarmi una stellina e dirmi cosa ne pensate!✶

𝑾𝒊𝒍𝒅𝒆𝒔𝒕 𝑫𝒓𝒆𝒂𝒎𝒔, Outer BanksWhere stories live. Discover now