@LordSilvius - Saga Eternity (Fantascienza)

28 2 6
                                    


Avvertenza: ciò che segue è il mio personalissimo parere (la mia sensazione, ciò che mi è rimasto dentro della storia) senza alcuna pretesa di giudizio.


I DORMIENTI – LE DUE REGINE

I primi due volumi della Saga Eternity di LordSilvius

Genere: fantascienza, fantasy

Parole chiave autore: avventurosa, divertente, fantastica


La copertina del primo volume e il titolo della saga mi hanno da subito convinta di essere alle prese con un libro di fantascienza. Anche la descrizione ha rafforzato questa mia impressione, poi consolidata nella lettura dei primi capitoli: un'intelligenza artificiale (Albert) guida un'astronave in cui giacciono addormentati dodici adolescenti Umani a cui è legato il destino dell'universo.

Galassie sconosciute, rettili intelligenti, varchi inter-dimensionali: tutto da copione.

Ma... Attenzione! Qui nulla è come sembra! Tutt'a un tratto mi sono trovata in un luogo fantastico insieme un grande saggio e una maga, il re degli elfi e sua figlia, api regine giganti, enormi vermi di lago...

Il tutto è immerso in spettacolari ambientazioni da maxischermo, se non, addirittura, da film in 4D: abbondano, infatti, riferimenti accurati a piante e animali, variopinti e di dimensioni spropositate, come a intonare un inno alla natura e a declamare un elogio alla biodiversità.


I personaggi sono innumerevoli e appartenenti a molteplici specie e razze; vivono in mondi reali oppure virtuali, o, ancora, si muovono dall'uno all'altro. Sono presentati uno alla volta, nel loro contesto storico e fisico, mostrandone le caratteristiche peculiari attraverso ciò che osservano, provano, pensano, e questo mi ha consentito di differenziarli e comprendere il ruolo, ben definito, di ognuno di loro.

Il cattivi di turno sono davvero... cattivi! Come Volcan, ambizioso e molto aggressivo, anche nei momenti in cui si dedica al piacere con le femmine della sua razza. Il suo scopo è quello di poter salire sull'Eternity e, attraverso Albert, arrivare a conoscere il Primo Creatore, a cui desidera porre una domanda che potrei definire esistenziale.

Tra i buoni, ci sono gli adolescenti nelle vite irreali create dai loro sogni; i loro veri corpi dormono dentro capsule sull'Eternity, ma loro non ne sono consapevoli.

A tratti, mi hanno fatto pensare a ragazzini in gita scolastica, vivaci e anche capricciosi. Purtroppo per loro, il pericolo è sempre dietro l'angolo e devono restare uniti per raggiungere, attraverso molteplici difficoltà, un obiettivo che conoscono solo in parte.

Tra loro, mi ha colpito Helias, innamorato di Lucylla, anche se incapace di restarle fedele. Si caccia sempre in qualche guaio e chissà se in una delle tante disavventure non si prenderà uno spavento tanto grande da mettere la testa (e i pantaloni) a posto!

A guidarli c'è Silvius, seguendo le disposizioni di Vinicius (che conosce la loro vera missione); il suo compito è quello di farli incontrare e tenerli tutti insieme, concentrati sulla meta, ma che fatica! La sua calma, in momenti in cui avrei decisamente perso la pazienza, mi ha persino fatta innamorare di lui!


I dialoghi, in generale, mi sembrano costruiti in modo molto semplice, rendendo alcune scene persino comiche; tra scaramucce d'amore e dissidenti fatti sparire all'istante senza pensarci su, rendono la lettura leggera e scorrevole, grazie a un mix di ansia e ironia che mi ha fatto ridere tanto anche delle situazioni oggettivamente più tragiche.


La trama è un insieme di vicende che si aprono e chiudono come parentesi tonde dentro parentesi quadre dentro parentesi graffe. Ci sono tantissimi dettagli da tenere in mente, ma il tutto fa parte di un grande disegno di cui man mano si riescono a unire i punti.

Le storie particolareggiate, lasciate incompiute e poi riprese; i capitoli brevi che si chiudono su domande aperte; i cambi repentini di scena: sono tutti elementi che hanno tenuto vivo il mio interesse, alimentando la curiosità.

Al termine del secondo volume, non sarei più voluta uscire dall'atmosfera in cui ero immersa, ma, dopo questo lungo prologo introduttivo, dovrò attendere il terzo volume per entrare nel vivo della vicenda; infatti, a detta dall'autore, sarà a partire da esso che la storia prenderà forma sviluppandosi fino al settimo. Non vedo l'ora di leggerli tutti per immaginare di essere anch'io nei mondi creati dalla mente e dalla tastiera di LordSilvius.


Commento finale: una storia molto articolata, in cui le parti sono ben bilanciate e, tra un'avventura e l'altra, è possibile, e per me è stato naturale, fermarsi un attimo a riflettere su concetti come l'amicizia, l'amore, il tempo, lo spazio, l'anima e l'importanza del mangiar sano (a base di frutta, verdura e cioccolato).


Parole chiave lettrice: natura, legami, missione

Andate a scoprire perché :-)

(Nel primo commento troverete il link alla storia)

Spazio PubblicitarioWhere stories live. Discover now