⛔Poble espanyol⛔

25 7 43
                                    

I capitoli al Poble Espanyol, in particolare il 98, mi sono usciti pieni di piccole curiosità e persino Easter Eggs, che all'inizio non erano previsti e sinceramente non avrei mai pensato di farne uno...

Come sempre se non siete ancora arrivati ai capitoli 97 e 98, è consigliabile non leggere questo capitolo....


...




Ma andiamo con ordine:

💠 Il Poble Espanyol esiste davvero e tutto ciò che ha detto R.R.R. nel cap.97 è verissimo (o per lo meno in base ai siti in cui ho navigato); cose che ha omesso perché non ero sicura della loro veridicità, dato che derivano da una sola fonte, sono che:

- durante la Guerra Civile Spagnola è stato trasformato in un campo di prigionia per i soldati catturati

- al termine del conflitto è stato usato dalle truppe di Francisco Franco (F.F.??)

- solo tra gli anni '50-'70 il concilio cittadino di Barcellona si pone l'obiettivo di dare nuova vita al Poble Espanyol, incominciano i festival ecc.

- e infine nel 1986 subisce un ulteriore cambiamento: si riprende l'architettura originale del luogo e si creano aree divertimenti (??), per la gastronomia, per i turisti ecc.

- dal 1996 non è più nelle mani del concilio di Barcellona, così il Poble Espanyol è stato rilevato da un gruppo di imprenditori

💠 Sempre relativamente al cap.97, sappiate che il fatto che uno degli architetti che ha costruito il museo si chiamasse proprio Ramon Raventòs (R.R.!) non era per niente previsto e non me lo aspettavo. Anzi, quando l'ho scoperto è stata a dir poco una sorpresa, e potete immaginare come mi avrà fatto sorridere questa coincidenza, dal momento che non ho esitato a farci fare la battutina sopra a R.R.R. (inoltre, chi mi ha estromesso illegalmente alcune informazioni in più su di lui (...), sa anche perché io sia tanto stupita...).

💠 Informazione generale, relativa a entrambi i capitoli. Vi sarete chiesti perché io abbia deciso di far visitare il Poble Espanyol ai miei personaggi proprio durante il tramonto-notte, e non magari in piena giornata, quando il posto era pieno di vita e di Letargianti (cosa di cui sapete, con Venezia, che non mi faccio scrupoli), con relativi mercatini, festicciole varie, botteghe aperte e quant'altro. Bene, il motivo è semplice quanto stupido: per quanto avrebbe potuto essere d'effetto... non potevo immaginarmi il Poble Espanyol in nessun modo diverso, proprio perché, quando l'ho visitato con la mia famiglia, era per l'appunto il tramonto. Sono stati proprio il suo silenzio, la sua pace, la sua vuotezza, a darmi l'impressione di trovarmi in una città fantasma e a ispirarmi tutte le sensazioni architettoniche sull'anima degli edifici che Liv fa durante il cap.97. Poi, personalmente, ritengo di essere stata fortunata a visitarlo intorno a quell'ora, perché secondo me ho potuto godermelo molto di più! In ogni caso, se mai vi capitasse di passare per Barcellona, vi consiglio di visitare il Poble Espanyol perché è davvero bello. Tra l'altro nella trama iniziale non era nemmeno previsto, ho deciso di metterlo quest'estate solo dopo averlo visitato (prima non sapevo nemmeno che esistesse).

💠 Nel Poble Espanyol, come avrete notato, ho inserito delle statue che rappresentavano persone in abiti tradizionali spagnoli, anche se, quando l'ho visitato, c'erano solo quelle davanti all'ingresso! Solo andando a curiosare con Google Maps ho notato queste curiose e per niente inquietanti personcine! Questa sarebbe quella che attacca Liv:

💠 Nel Poble Espanyol, come avrete notato, ho inserito delle statue che rappresentavano persone in abiti tradizionali spagnoli, anche se, quando l'ho visitato, c'erano solo quelle davanti all'ingresso! Solo andando a curiosare con Google Maps ho n...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


💠 Mi sono sempre sentita pessima nelle scene d'azione, e come avrete notato infatti cerco di evitarle. Nel cap.98, però mi sento davvero fiera di come siano uscite, anche se per questo devo ringraziare Liv che diciamo che mi è venuta un po' incontro con il cebrim dell'architettura, evitandomi così tutti quegli scontri diretti che non so mai come gestire (quindi grazie Liv!). Sì, perché ve lo devo dire: a scrivere, durante quel capitolo era proprio lei, ha letteralmente preso il controllo della tastiera e si è scritta i combattimenti come le pareva! Io proprio non so da dove le esca tutto questo spirito d'iniziativa nelle scene action (anche con La borraccia micidiale aveva preso il controllo!).

💠 PRIMO EASTER EGG: I fan più accaniti di ATLA l'avranno notato, o per lo meno gli sarà tornata in mente una certa scena, quando hanno letto la parte in cui l'Arkonante cadeva nella casa vuota, priva di solaio e pavimento, dato che l'ho copiata sfacciatamente dall'episodio 8 della stagione 2 di AVATAR: The Last Airbender. Durante questa scena, ambientata proprio in un villaggio abbandonato che poteva sembrare una città fantasma, Zuko e Azula, che stanno inseguendo Aang, cadono vittima dello stesso tranello - anche se Azula, ovviamente, riesce a salvarsi all'ultimo - e dato che era una scena fin troppo epica, mi sono sentita in dovere di riportarla nel mio libro, anche perché ci stava pienamente, considerando il luogo! A dir la verità, non sono del tutto sicura che al Poble Espanyol ci fossero veramente delle case così completamente vuote come quella descritta, dato che io, gli interni, non ho potuto ovviamente visitarli! Però secondo me è probassibile.

💠 SECONDO EASTER EGG: la famigliola Letargiante che Liv vede passare a un certo punto, è un po' ispirata a quella di @Fraxinusexcelsior (leggete Cose da fratelli e Cose da fratelli-Il ritorno e ritroverete i personaggi accennati!). L'idea mi è venuta quando Frax mi ha detto di essere stata a Barcellona con la famiglia proprio intorno al 2010 (2011 per la precisione, se non sbaglio?) e, anche se dubito che abbiano visitato il Poble Espanyol, mi è venuta voglia di metterli dato che volevo mostrare come il luogo fosse ancora visitato dai Letargianti anche a quell'ora e quindi non completamente disabitato.

💠 TERZO EASTER EGG: La frase che dice Pad verso la fine, in merito ai versi degli animali, è sfacciatamente copiata da una serie TV a mio parere molto bella, The Legend of Bruce Lee, che racconta la vita del famoso attore (che solo attore non era, ma anche un grande maestro di arti marziali, inventore e fondatore del Jeet Kune Do, campione di molte competizioni importanti in America, oltre che grande pensatore e filosofo - ha persino scritto un saggio! - anche se Wikipedia non vi racconterà mai tutte queste cose). Comunque, in un episodio, non ricordo bene quale, durante una competizione, Bruce inizia a emettere questi strani versi, (simili a ululati, ma non solo) e il suo avversario lamenta che lo deconcentrano, così lui ribatte con una frase molto simile a quella che ho riportato perché quando l'ha detta ho pensato subito che era una cosa che poteva benissimo dire anche lei!

💠 Il motivo per cui Liv sente quelle strane sensazioni visitando la zona dell'Andalusia è... eheheh vi pare che ve lo dico? Per ora mi limito a un gigantesco e glorioso C H I S S À. 😄

Sono finite le curiosità, spero che siano state apprezzate (in particolare l'ultima MUAHAHAHAH)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Sono finite le curiosità, spero che siano state apprezzate (in particolare l'ultima MUAHAHAHAH).

EXTRA VARI su CEREBRUMDove le storie prendono vita. Scoprilo ora