Intervista a @Niiijika

49 3 5
                                    

1- Quando e come è nata l'idea per il tuo libro? 

Latente dentro al mio cervello c'è sempre stata, probabilmente, almeno da quando avevo la stessa età del mio protagonista e mi apprestavo a vivere una vita simile alla sua (celebrità esclusa, ovviamente ahahah). Ma il momento esatto in cui tutto si è strutturato nella mia testa (come quando stai per morire e ti passa tutta la vita davanti!) è stato il 20 luglio 2022, quando LIBERATO si è seduto al suo pianoforte in mezzo al mare di Procida.

2- Quale dei tuoi personaggi ti rappresenta di più? 

Nessuno e ognuno al tempo stesso. Potrei essere un connubio tra l'irruenza di Filippo, la riservatezza di Carmine, la testardaggine di Elena, le idee politiche di Teresa. Ma nessuno di loro è modellato né su di me né su gente che conosco, son venuti su così del tutto spontaneamente.

3- A chi consiglieresti la tua storia? 

Ai Millennials, perché è una storia scritta per raccontare e onorare la nostra generazione. E se siete Millennials e anche napoletani, allora vale doppio!

4- Hai già in mente qualcosa per il futuro? 

 Ho scritto un piccolo spinoff per indagare meglio uno dei personaggi più odiati di "LIBERATO, la storia", ma a parte questo romanzo non ho intenzione di scrivere nient'altro (non sono una scrittrice e non ho nessuna intenzione di diventarlo!).

5- Qual è la parte della trama a cui sei più legato? 

Sicuramente quelle dove Filippo viaggia e impara sé stesso tramite il mondo, che poi sono gli stessi posti in cui ho vissuto e mi sono formata anch'io. Ma se dovessi scegliere tra essi, tra le verdi isole di Stoccolma, i panorami di vetro e neon del Giappone o le coste incantate del Bosforo... Beh, il mio cuore l'ho lasciato a Istanbul e penso che traspaia molto dai capitoli che vi sono ambientati!

6- Come ti sei sentito durante la sfida? Ti saresti mai aspettato di vincere? 

Molto ispirata, ho letto bellissime storie che mi hanno lasciato tanti insegnamenti ed emozioni! Ho avuto dei compagni di viaggio fantastici in questa avventura <3 Infatti non mi aspettavo assolutamente la vittoria e sono doppiamente contenta del fatto che anche la mia storia sia piaciuta a loro!

7- Come e quando hai iniziato a scrivere? 

Ho scritto "LIBERATO, la storia" tra Agosto e Novembre 2022. L'ho scritto perché sono stanca delle narrazioni di Napoli e dei Millennials che sono trite e ritrite, poco veritiere e soprattutto molto poco lusinghiere. La mia generazione e la mia città si meritano molto di più, per questo ho deciso di raccontarle io stessa, nel modo che ritengo che dia loro più giustizia.

8- Questo è il tuo spazio personale! Di ciò che vuoi di te! 

Di me non serve dire nulla, vorrei solo ringraziare chi mi ha letta con piacere e anche chi mi ha lasciato critiche costruttive, perché è grazie a questa bellissima comunità che la mia storia si è arricchita ed è diventata forse l'unica cosa che ho creato in vita mia di cui vado davvero orgogliosa (sì, sono una di quelle persone che inizia mille cose contemporaneamente e non ne porta a termine mai nessuna XD). Quindi rinnovo l'appello a leggere la storia di Filippo se state cercando un protagonista paranoico, logorroico e brutalmente sincero. Ma che ha anche dei difetti!! ;D

Scambio di lettura - a eliminazione (ISCRIZIONI APERTE)Where stories live. Discover now