Capitolo 1 : ma non c'è nessuno qui parte 1

718 19 11
                                    

Quando Mary Lennox arrivó in Inghilterra per andare a vivere con lo zio nel castello di Misselthwait, tutti quelli che appena la videro pensarono subito che fosse brutta e antipatica. Avevano ragione, Mary non era proprio quello che diciamo normalmente una bellezza: era piccolina, striminzita, magrissima, con un viso pallido e smunto , due stecchini per gambe e quattro capelli biondicci spettinati. Però non erano queste le cose che provocavano un'impressione negativa in chi la guardava. A renderla antipatica a prima vista erano erano la sua capacità di non sorridere mai a nessuno.
Mary era nata in India; era figlia di un alto funzionario del governo inglese , sempre molto occupato con i suoi affari e sempre malato, e di una bellissima signora che teneva più ai suoi vestiti e alle sue feste che alla sua bambina.
Non aveva affatto desiderato un figlio e appena Mary era nata l'aveva fatta consegnare ad un'ayah ( chiamate così le bambinaie in India) alla quale era stato raccomandato di tenere la piccola il più lontano possibile dai genitori perché non disturbasse con i suoi pianti.
Così la bimba, che era malaticcia, irritabile e tutt'altro che graziosa, era cresciuta nella parte della casa riservata alla schiavitu; quando aveva cominciato ad osservare le cose attorno a lei e a muovere i primi incerti passi, prima a quattro zampe, poi appoggiandosi agli oggetti che trovava nel suo cammino, non c'era vicino a lei la mano di una persona affettuosa a sorreggerla amorevolmente o il sorriso di qualcuno a incoraggiarla nei suoi progressi. C'erano solo i servi timorosi e spauriti , preoccupati solo di non farla piangere: perciò le lasciavano fare tutti i capricci possibili e immaginabili e veniva sempre accontentata. E Mary crescendo così , era diventata una bambina prepotente , capricciosa ed egoista , abituata a comandare e ad essere ubbidita , incapace di voler bene e di farsi voler bene.

Il giardino segretoWhere stories live. Discover now