Come Inventare un Personaggio di sana Pianta

912 41 6
                                    


L'unica cosa che virtualmente ogni singolo libro, recita, film, romanzo, e giochi hanno in comune è che tutti hanno almeno un personaggio. La maggior parte ne ha almeno 2 o più, e qualcuno anche migliaia! Qualche volta il "personaggio" sei tu.

Indipendentemente da chi siano, libri, film e tutto il resto sarebbero senza vita e noiosi se non avessero personaggi. Da dove vengono fuori? Ti potresti chiedere. Bene. L'intenzione di questo articolo è di mostrartelo, e di spiegare come fare a crearli per conto tuo.

Passaggi

1

Definisci la scena. Che sia su un foglio di carta o su uno schermo, il tuo personaggio deve esistere da qualche parte, anche se questo posto è il nulla. Può essere un appartamento a Parigi, o un parcheggio a Caltanissetta. La sua funzione è non solo di impostare la scena, ma anche di delineare il carattere ed il contesto dei personaggi che andrai a sviluppare.


2

Definisci le tue necessità. Se sei sul punto di creare un personaggio, è molto probabile che tu abbia già in mente una vaga idea della storia.


Se stai creando una storia enorme, di vasta portata come "Il Signore degli Anelli", avrai bisogno di un intero mondo di personaggi - alcuni buoni, qualche cattivo, uomini, donne... e anche alcuni che non siano nè buoni nè cattivi, o che non siano necessariamente umani.

Se stai creando una storia intimistica, potrebbe non essere necessario avere più di un singolo personaggio.


3

Pensa creativamente. Diversamente dalla prima cosa che viene subito in mente pensando al "personaggio", non tutti i caratteri in una storia sono necessariamente animati. Usando il romanzo del "Signore degli Anelli" come esempio, il monte Caradhras funziona proprio come un personaggio, pieno di cattiveria. Ne "Il vecchio e il mare" di Hemingway, uno dei protagonisti è un pescespada.


4

Inizia con un "archetipo". Naturalmente, quello di cui hai bisogno dipende dalla tua storia, ma partendo da un concetto molto più ampio, puoi cominciare a prendere decisioni che delineeranno il tuo personaggio man mano che riduci il superfluo, proprio come uno scultore rimuove il marmo in eccesso, rivelando gradualmente la statua che ci si nasconde dentro.

Vuoi un protagonista (l'eroe) o un antagonista (il cattivo). Probabilmente avrai bisogno di un personaggio secondario come un "braccio destro", un migliore amico, un interesse sentimentale, un compagno o un amante. Nota che talvolta, quello che potresti considerare come il protagonista - il buono - è dipinto come antagonista. Per esempio, Kong in "King Kong".

Potresti avere bisogno di anti-eroi, tipo Clint Eastwood in "Il Cavaliere Pallido"; "cattivi" compassionevoli come Lennie in "Uomini e Topi"; jolly come Jack Sparrow in "Pirati dei Caraibi"; una femme fatale come Jessica Rabbit in "Chi ha incastrato Roger Rabbit"; amici traditori come Iago in "Otello" o Petyr Baelish in "Il Trono di Spade" (Games of Thrones); o magari un imbroglione come Gollum in "Il Signore degli Anelli". Ognuno di questi personaggi sono nati come archetipi, ed il loro carattere è stato quindi formato man mano che la storia si andava sviluppando.


5

Aggiungi caratteristiche specifiche. Una volta che l'archetipo del tuo personaggio è definito, puoi aggiungere tratti e caratteristiche, elimina quello che il personaggio non è, ed in generale, comincia a mostrare "la scultura nascosta nel marmo". Chiediti cosa vuoi che il pubblico provi nei suoi riguardi: amore, pena, repulsione, compassione - o assolutamente nulla. Comincia a disegnare il tuo personaggio in base al risultato che vuoi ottenere.

Tecniche di scritturaWhere stories live. Discover now