Scrivere una storia breve, 1

896 20 23
                                    


Per qualsiasi scrittore il racconto è il mezzo preferito. La scrittura di un romanzo può risultare una fatica titanica a differenza di una storia breve di più facile stesura. Questo non vuol dire che i racconti siano facili da scrivere, meno preziosi o artistici di un romanzo. Con pratica, pazienza e passione per la scrittura, possono essere altrettanto commoventi e memorabili quanto i loro fratelli maggiori. Di seguito ti daremo alcune idee su come scrivere un racconto, o aiutarti ad uscire da una stasi creativa. Continua a leggere!  


  Parte 1 di 2: Scrivi una Storia Breve 


1

Raccogli idee per il tuo racconto. L'ispirazione può arrivare in qualsiasi momento, porta sempre con te un taccuino in modo da poter annotare varie idee.

-Spesso ti basterà pensare a piccoli frammenti della tua storia (un evento catastrofico intorno al quale costruire la trama, una caratteristica particolare o l'aspetto del protagonista ecc), a volte potrai essere fortunato e tutta la storia ti si rivelerà in una manciata di minuti.

-Se hai problemi a trovare l'ispirazione, o se devi scrivere una storia in fretta affidati al brainstorming (fai un elenco "senza censure" di tutte le idee che ti vengono in mente, in un secondo momento esaminale una ad una). Altre idee potrebbero nascere osservando la tua famiglia e i tuoi amici.

-Di solito l'esperienza aiuta a tessere delle buone trame. Spesso Isaac Asimov prendeva spunto per i suoi libri da alcuni incidenti accaduti nella vita reale.


2

Ricordati le basi per un racconto breve. Dopo aver scelto un idea è necessario ricordare i principi fondamentali di un racconto:


-Introduzione: introduci i personaggi, ambientazione, epoca ecc.

-Inizio azione: il punto in cui inizierà l'azione che andrà aumentando.

-Azione crescente: La storia si sviluppa portando il lettore al punto di svolta.

-Punto di svolta: è il momento più intenso del racconto e rappresenta il culmine o punto di svolta.

-Azione calante: questo punto rappresenta l'inizio della conclusione.

-Finale: deve essere soddisfacente per il lettore, può rappresentare la risoluzione del conflitto centrale della storia... Oppure no! Quando scrivi non devi necessariamente seguire quest'ordine, se hai in mente una grande conclusione scrivila potrebbe essere il punto di partenza da cui andrai avanti semplicemente chiedendoti: "cosa succede dopo?" o "che cosa è successo prima?"


3

Trova l'ispirazione nelle persone reali. Se hai difficoltà nel caratterizzare i tuoi personaggi o nel trovare gli attributi puoi facilmente prendere in prestito caratteristiche a attributi dalle persone che conosci o da sconosciuti che incontri quotidianamente.

-Ad esempio potresti notare qualcuno che beve il caffè in un bar, che parla ad alta voce per strada o che lavora al computer ecc. Mettendo insieme tutte queste peculiarità puoi creare un personaggio molto interessante. Il tuo personaggio potrebbe anche fondere gli attributi di un certo numero di persone.


4

Conosci i tuoi personaggi. Affinchè una storia risulti credibile i suoi personaggi devono essere realistici. Può essere un compito arduo creare personaggi genuini, interessanti e realistici. Di seguito troverai alcune strategie per la creazione di personaggi autentici che popolino la tua storia:

Tecniche di scritturaWhere stories live. Discover now