Il destino della rosa blu - @alebluerose

251 20 0
                                    

Titolo: Il Destino della Rosa Blu;

К сожалению, это изображение не соответствует нашим правилам. Чтобы продолжить публикацию, пожалуйста, удалите изображение или загрузите другое.

Titolo: Il Destino della Rosa Blu;

Autore: @Alebluerose

Genere: High Fantasy/romance

Trama: Elìnor è una giovane fanciulla di venticinque anni che abita insieme a sua madre in un villaggio nei pressi delle Montagne del Nord, catena montuosa più impervia di tutto Algos. La sua placida vita da erborista e curatrice subisce un cambiamento repentino una gelida mattina, quando scopre che il borgo in cui è nata e cresciuta è stato attaccato da un gruppo di mercenari assoldati da Re Thanatos della confinante Terra di Helàn per catturarla e portarla al suo cospetto. Durante la fuga rocambolesca, la punta di un dardo le sfiora la caviglia destra e dal sangue della ferita compare un misterioso e affascinante tatuaggio di una Rosa Blu.

Cosa significa quel disegno comparso sulla sua pelle all'improvviso? E perché ogni notte i suoi sogni sono popolati da un ragazzo meraviglioso, dai capelli biondi e gli occhi incredibilmente verdi?

Elìnor si ritroverà coinvolta in qualcosa che sfugge alla sua comprensione, pedina di un destino irto di spine che non ha scelto, ma che si trova costretta a fronteggiare. Il suo coraggio e la sua forza saranno sufficienti a percorrerlo?

Stato: conclusa.

Rating: rosso.

Personaggio fuori dagli schemi: Il personaggio fuori dagli schemi è la protagonista, Elìnor. E' una ragazza forte e determinata, che durante la storia si troverà a dover affrontare numerosi ostacoli, difficili ed estremamente dolorosi. Tuttavia non è una donna che si piange addosso per la propria malasorte, cerca di affrontare i problemi con razionalità. E' testarda, un po' arrogante, ma tenta di arginare la sofferenza convincendosi di poterla superare con le proprie forze. Volevo un personaggio che fosse d'esempio, perché mi sono imbattuta spesso in protagoniste vuote e senza spina dorsale. Io volevo creare una ragazza che invece gridasse al mondo intero che, nonostante tutto, non si sarebbe arresa ma avrebbe scavato con le unghie e con i denti per emergere dal baratro in cui era finita, impegnandosi per migliorare se stessa giorno dopo giorno. Con questo romanzo mi sono impegnata affinché emergesse una protagonista che dimostrasse la propria caparbietà e il proprio coraggio, a dispetto di tutto.

Cosa ne pensiamo: si vede che l'autrice tiene molto a questa storia e che c'è un grande lavoro dietro, infatti il risultato è quasi impeccabile. Lo stile è elegante ed elaborato, ho apprezzato la scelta di narrare la storia da due punti di vista. A mio parere, è difficile riuscire a non confondere il lettore utilizzando questo metodo e infatti la storia avrebbe potuto risultare confusionaria e incomprensibile, ma l'autrice ha saputo trattare la personalità e la psicologia di entrambi i personaggi ottimamente, proiettando il lettore direttamente nella loro mente, dando spessore alla storia e creando un bel ritmo. Le descrizioni sono un gioiello. Sono accurate, dettagliate, precise, forniscono tutti i particolari fondamentali. Insieme alle descrizioni, un altro punto di forza sono i personaggi: tutti sono ben caratterizzati, grazie anche all'uso di flashback. Stranamente, ho trovato che Dorian sia reso più accuratamente della protagonista Elinor, i capitoli narrati dal suo punto di vista sono i miei preferiti perché sono più "corposi", più curati (e anche perché mi ha conquistata fin da subito con quel sogno). L'ortografia e la sintassi sono ottime, l'autrice mostra una grande padronanza del linguaggio, sempre perfetto e adatto allo stile. Concludiamo con il punto cruciale, il motivo principale per cui questa storia è stata accettata: l'attinenza con i nostri temi. Elinor è quello che cerchiamo noi dalle protagoniste: è forte senza essere arrogante, non manca di altruismo e bontà d'animo. Non è un personaggio fatto con lo stampino, si fa sentire e dimostra il proprio coraggio.

Recensione a cura di Elisa

Characters out loud: la libreriaМесто, где живут истории. Откройте их для себя