Colui che arriva con le piogge - @ivss99

102 13 2
                                    

Titolo: Colui che arriva con le Piogge

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Colui che arriva con le Piogge

Autore: @ivss99

Genere: Narrativa Storica

Trama: Daniel Winsor, un povero scaricatore di porto con un passato interessante alle spalle, trova un pretesto per salvarsi per sempre dai debiti che lo sommergono, e per uscire dalla depressione che la sua noiosa vita gli ha causato: scappare a bordo di una nave appartenente al suo singolare datore di lavoro. Arrivato dall'altra parte dell'oceano, si salverà dall'ammutinamento stando vicino al capitano; ma lo abbandona subito, salvandosi dalla canna della sua pistola per un misterioso caso di... fortuna sfacciata?

Entrerà a far parte di un villaggio Zissis-tas (Cheyenne - Nativi Americani del Nord America) cambiando persino nome - Engii, Colui che arriva con le piogge. Tra questa supererà molti problemi con successo, diventando un personaggio degno di rispetto...

Stato: in corso, autoconclusiva

Rating: verde

Personaggio fuori dagli schemi: Daniel Winsor - a.k.a. Engii, ovvero "Arriva con le Piogge" - il protagonista. Credo che sia un personaggio fuori dagli schemi per alcune caratteristiche; innanzitutto per l'ammirazione che nutre, com'è necessario che sia, per quei Nativi Americani che invece (si scoprirà verso la fine del romanzo) tutti i suoi conoscenti disprezzano. Con loro abbandonerà l'egocentrismo e la "malvagità" ingenua che lo caratterizza all'inizio a favore di un comportamento mite, sempre volto alla pace come i pellerossa presso cui andrà a stabilirsi - gli Zissis-tas, tribù ispirata agli Cheyenne - gli insegneranno. Certo non è un ragazzo come tanti, già per la sua indole; ma è merito degli americani se il suo lato buono riuscirà a prendere il sopravvento su quello incline ai vizi (notiamo a questo proposito la bestemmia che gli sfugge in Inghilterra, e il timore che prova dovendo solo nominare il Signore nella tenda di Avonaco, l'uomo-medicina del villaggio, diverso tempo dopo che vi si è stabilito). Questa storia più che voler rappresentare la realtà della vita presso i Nativi Americani - aspetto al quale ho prestato comunque attenzione - vuole essere un'avventura "di formazione", tanto per il protagonista quanto per ogni lettore. Un fine che sto cercando di raggiungere... E a cui spero di arrivare, con il tempo.

Cosa ne pensiamo: quello che più colpisce della tua storia è l'idea: di storie come questa non se ne trovano molte qui, su Wattpad. Un uomo che abbandona la sua esitenza per un'altra che è completamente diversa. Non è mai una decisione facile da prendere, soprattutto se i cambiamenti si prospettano così radicali, ma lui l'ha fatto. È proprio per questo che si merita un posto d'onore nella nostra Libreria, per i suoi sogni e i suoi desideri, parecchio bizzarri per il mondo in cui viviamo. Il modo di vivere degli Zizzistas l'ha cambiato nel profondo, con loro ha trovato i suoi interessi e con loro sta cercando di trovare se stesso. È arrivato al punto da sentire suo il nome Engii, Colui che arriva con le piogge, piuttosto che il suo vero nome, Daniel Windsor. Un altro personaggio che colpisce è il timoniere malato che, nonostante abbia contratto più volte la scabbia, non fa niente per guarire. Lo stile è scorrevole, la storia si legge in poco tempo, e a volte anche incalzante e coinvolgente, vista l'atmosfera avventurosa che si riconosce soprattutto nei primi capitoli.

Recensione a cura di Elisa

Characters out loud: la libreriaWhere stories live. Discover now