Appello importantissimo

42 3 3
                                    

Cari lettori,

oggi voglio fare un appello molto importante, una richiesta che vi faccio. Per stasera l'ironia la mettiamo da parte e tiriamo fuori la coscienza e il buon senso. 

Adesso vi faccio una domanda a cui dovrete rispondere, sinceramente, a voi stessi. 

Vi è mai capitato di rimanere fino a tardi in un negozio a tal punto da sentire l'annuncio di chiusura? Cosa fate in quel caso? Vi precipitate in cassa a pagare ciò che volete acquistare oppure ve la prendete comoda e finite di farvi il vostro giro perché non avete ancora guardato tutto?

Se la risposta alla domanda è la seconda opzione vi prego di ascoltarmi.  Con questo appello oggi voglio aprire gli occhi a queste persone e fargli vedere cosa si prova ad essere dall'altra parte. 

Una volta che l'annuncio viene fatto nessuno pretende che voi vi precipitiate di corsa in cassa rischiando di ammazzarvi durante il tragitto. Se state ancora provando una maglia, scegliendo una taglia o un colore,  fatelo, ovviamente non a rallentatore. Quello che semplicemente una commessa desidererebbe è quello di poter chiudere in orario (sono accettabili ritardi di cinque minuti) senza dover aspettare i comodi di gente che invece se ne frega altamente della persona dietro al bancone. Ogni vostro minuto di ritardo è un minuto di corsa, per colpa vostra, che la commessa dovrà fare e potrebbe essere (in molti negozi) tempo prezioso che non le viene neanche retribuito. 

Tutto questo è un mio piccolo sfogo in quanto sono tre sere di fila che i clienti nel nostro negozio se ne fregano altamente dell'annuncio facendo finta di non sentirlo e facendoci stare in negozio anche venti minuti in più dell'orario di chiusura. La mia rabbia (e quella delle mie colleghe) non deriva solo dal fatto che non ci viene pagato tutto il tempo passato in più a lavorare, ma che la gente che arriva in cassa a negozio chiuso continua a farsi i comodi suoi a perdere tempo e non ha la minima decenza di pensare che noi abbiamo una famiglia a casa che ci aspetta, che siamo stanche o affamate. 

Questa sera mi è anche capitata una coppia che mi fa "come è tranquillo a quest'ora, non dobbiamo fare neanche fila. Dobbiamo ricordarci di venire dopo le otto qui" vi giuro che avrei voluto mettermi a urlare "ma lei è normale?!"

Quindi vi prego se vi ritroverete un altra volta in un negozio che sta chiudendo, pensate alle persone che ci lavorano, finite in fretta i vostri acquisti e scusatevi con la persona che è dietro al bancone che almeno sa che non lo avete fatto apposta. 

Grazie mille per l'attenzione che mi avete dedicato e perdonatemi se questa sera ho lasciato da parte l'ironia e ho voluto fare un discorso serio, rimedierò domani con qualcosa di divertente. 

La Dura Vita Di Una CassieraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora